Pubblicità
Archivio
luglio, 2006

Slow Foot People

image/652283.pjpeg
image/652283.pjpeg

In tenda in Francia. Per fiordi in Norvegia, per laghi in Germania. E l'Italia segreta degli alberghi-paese

image/652283.pjpeg
C'era da aspettarselo. Dopo le vacanze intelligenti, multisensoriali, di conoscenza, le vacanze status symbol e quelle glocalizzate, il viaggio riconquista il suo volto naturale. "Si è riscoperta una dimensione che esisteva già. Fino all'avvento del turismo di massa le vacanze erano non tanto uno stacco dal luogo, ma un modo per rivolgersi a se stessi: un'alternativa al ciclo del lavoro", spiega Franco La Cecla, docente di antropologia alla facoltà di Architettura dell'Università di Venezia. Un ritorno a un turismo lento e contemplativo, a scelte di viaggio che non si esibiscono come trofei né si raccontano come avventure.
Per questo sono nati operatori, agenzie, siti che fanno dello 'slow' una filosofia di vita. Frequentatissimo www.slowtrav.com, creato da Pauline Kenny e Steve Cohen, che hanno selezionato migliaia di luoghi e indirizzi per settimane 'al rallentatore'. Gli ingredienti: località piccole, alberghi con poche camere, consigli come quello di frequentare sempre gli stessi locali per conoscere la gente del posto, non guidare mai per più di mezz'ora al giorno, godersi l'ozio. Senza sentirsi in colpa. In Italia esperienze simili si fanno con Adagio.it, primo portale per chi vuole girare il mondo senza fretta, a piedi, in bici, a cavallo. Alcune spedizioni sono in collaborazione con lo SlowFoot di Etien Veeman, che propone di "vivere una zona anziché consumarla". Albano Marcarini è urbanista, cartografo e grande camminatore. Ogni anno percorre centinaia di chilometri alla scoperta di luoghi che pochi conoscono. Il risultato si trova su http://www.vasentiero.it. Anche Daniele Elow Kihlgren ama girovagare senza meta, ma su una vecchia moto. Così ha scoperto il borgo abruzzese semi-abbandonato di Santo Stefano di Sessanio e lo ha trasformato in albergo diffuso: "Mi hanno affascinato le pietre, le case, un'architettura secondaria, lontana dalla perfezione dei borghi toscani". Invece l'animale lento per eccellenza, il bradipo, è divenuto l'emblema di Bradipo Travel, mentre Quiltour, grazie a sociologi e informatici, ha studiato un questionario per organizzare gruppi di persone affini per interessi e stili di vita. E trovare compagni di viaggio con cui condividere la filosofia dell'adagio.

Umbria - In un borgo di pietra
Un casale con una biblioteca di 4 mila volumi di storia, arte, letteratura. Il patron del Poggiovaccaio, Mario Bernabò Silorata, è un appassionato di storia e ha creato qui un centro studi su Federico II. Per chi soggiorna, la lettura si accompagna a corsi di yoga e passeggiate da Castiglione del Lago all'oasi Wwf del lago di Montepulciano. Stessa filosofia per l'agriturismo San Lorenzo della Rabatta, ricavato da un borgo medioevale. Si dorme in antiche case di pietra.
Info: casa per due persone da 80 euro al giorno, tel. 075 956228, www.poggiovaccaio.com. Casa per due persone da 30 euro al giorno, tel. 075 690764, www.sanlorenzodellarabatta.com

Campania - Nell'albergo-paese
Rosario D'Acunto è docente di sociologia del turismo all'Università La Sapienza e sindaco del Comune di Giffoni Sei Casali, nel cuore dei monti Picentini, tra la costa d'Amalfi e quella del Cilento. È artefice della trasformazione di una delle frazioni dell'abitato (quella di Sieti) in un albergo-paese. Si dorme in palazzi nobiliari che hanno conservato stucchi, affreschi e arredi d'epoca, ma anche nelle case degli abitanti, riconvertite in bed & breakfast. Corsi (come quello per assaggiatori di olio) e passeggiate alla scoperta dei prodotti tipici: nocciole e castagne.
Info: da 25 euro a persona, tel. 089 883541, http://www.comune.giffoniseicasali.sa.it

Sicilia  - Alla foce del fiume
A ridosso della foce del fiume Anapo si trova Caol Ishka, una masseria siciliana ristrutturata e trasformata in relais di campagna, di sole dieci stanze. Giardino, biblioteca, piscina e possibilità di noleggio auto per raggiungere il centro storico di Siracusa o le spiagge di Isola, Arenella, e la riserva naturale di Vendicari. Il ristorante, Zafferano Bistrot, propone piatti del territorio e menù vegetariano.
Info: doppia con colazione da 190 euro, tel. 0931 69057, www.caolishka.com

Veneto - Di colle in colle
La strada del Vino Colli Euganei, all'interno del Parco Regionale, riunisce produttori, fattorie, enoteche, negozi e agriturismo. Tra questi il Brolo di Ca' Orologio, villa veneta del XVI secolo che produce olio e vino biologici. Stanze e appartamenti ricavati nell'antico granaio e biciclette a disposizione per scoprire borghi e pievi tra le colline.
Info: doppia da 59 euro, tel. 0429 50099, www.caorologio.com

Puglia -  Nel b&b coloniale
Un tempo Santamaria di Costantinopoli era un convento. Oggi il suo stile austero è movimentato dal calore di tre stanze arredate con stoffe etniche e mobili coloniali. Patio per il relax, libreria a disposizione e una piscina con lettini indiani e ombrelloni vietnamiti in carta laccata.
Info: doppia a 250 euro con colazione, e-mail: esmeralda@winspeare.com

Piemonte -  Tra vini e tartufi
Ospitalità a 360 gradi sulle colline del Gavi. Si dorme all'Ostelliere, ricavato da una casa del XVII secolo, si mangia a La Gallina, ristorante con cucina d'autore ricavato nel fienile e si fanno degustazioni a Villa Sparina, il cuore del resort, che produce 600 mila bottiglie all'anno. In occasione della vendemmia (10 settembre -10 ottobre) e della Fiera del tartufo Bianco di Alba, sono proposti forfait long weekend.
Info: doppia con colazione da 140 euro, tel. 0143 607801, www.monterotondoresort.it

Lombardia -  Alfa Romeo e Giulietta
Drive Slow viaggi, ovvero viaggi a bordo di auto d'epoca (Alfa Romeo Osso di Seppia del '68, o Giulietta Spider di Pininfarina) sulle strade più belle del nord Italia. Per l'estate itinerari alla scoperta della Franciacorta, dei castelli tra Parma e Piacenza, tra i borghi del Lago di Garda.
Info: due giorni di noleggio e un pernottamento in agriturismo da 440 euro, tel. 338 9785124, www.gardaclassic.com

Friuli - I giardini segreti
Marina Danieli è produttrice di vini e mente creativa di un agriturismo a Buttrio, sui Colli orientali del Friuli. Cinque camere nei boschi e un ristorante, La Locanda, che propone i piatti tipici della zona con materie prime dai propri orti. Escursioni in bicicletta e alla scoperta dei giardini segreti in castelli e antiche dimore (www.consorziocastelli.it).
Info: doppia con colazione da 110 euro, tel. 0432 674907, http://www.aziendagricolamarinadanieli.it

Irlanda - Peace & love
Lo Sheen Falls Lodge si trova nel Kenmare, nel sud dell'isola. Prende il nome dal fiume Sheen che scorre impetuoso a soli pochi metri dalla terrazza-giardino. Rifugio ovattato e tranquillo (amato da Mel Gibson, ma anche dai reali di Svezia), dispone di un maneggio, con istruttori che propongono escursioni nei sentieri panoramici, tra boschi e cascate. Questa zona è stata per secoli fonte d'ispirazione di poeti e pittori che la consideravano un 'peace center', un luogo di pace e di armonia nella natura. Doppia da 435 euro, tel. 00353 64 41600, www.sheenfallslodge.ie

Portogallo - Dalle montagne all'oceano
Spazio e paesaggio: questo il concept del Choupana Hills Resort & Spa, nell'isola di Madeira. L'architetto francese Michel de Camaret ha creato su questa collina che domina l'Atlantico un luogo molto particolare, fatto di bungalow dall'atmosfera subtropicale. Piscina in pietra vulcanica, ristorante di cucina fusion e un menù di passeggiate per scoprire vallate, montagne e la fitta foresta Laurissilva.
Info: doppia da 329 euro, tel. 00351 291206020, www.choupanahills.com

Grecia -  Nella baia di Ornos
Kivotos è una tipica casa cicladica che mescola calce bianca, decor azzurri, elementi in pietra. Si trova in posizione panoramica sulla baia di Ornos e offre suite con terrazza sospesa tra cielo e mare. Piscine, di cui una con musica subacquea, centro benessere per trattamenti 'after sun', cucina greca, e possibilità di affittare lo yacht Prince de Neufchatel, per crociere di qualche giorno tra le isole dell'Egeo. Doppia da 495 euro, tel. 800 822005, www.lhw.com

Francia - Nella vecchia fattoria
Nel villaggio medievale di Mougins, a sette chilometri da Cannes, si trova Le Mas Candill, una fattoria del XVIII secolo, nascosta in un parco provenzale con cipressi e olivi. Ci si rilassa con massaggi e terapie detox nella Shiseido Spa, si legge a bordo delle piscine o sulle spiagge della costa. Info: doppia da 375 euro, tel. 0033 4 92284343, www.lemascandille.com.

Ecologia grand comfort
Canvas Chic è un campo tendato montato su piattaforme di legno, nella natura protetta dell'Ardèche, nel sud della Francia. A pochi metri dall'accampamento scorre il torrente Ardèche: ha scavato per millenni il calcare, creando un canyon che fino all'autunno è punto di partenza per discese in canoa e kajak che si concludono col passaggio sotto l'arco naturale di 'Pont d'Arc'. A cinque chilomeri dal campo si raggiunge il villaggio medioevale di Labastide de Virac, circondato da vigneti, mentre Avignone è a un'ora d'auto. Tre notti, con colazione per due persone, da 373 euro, tel. 0033 4 66 242181; http://www.canvaschic.com

Norvegia -  Un tuffo nei fiordi
Una terra verde e ospitale da scoprire a piccole tappe, da nord a sud, fermandosi nei cottage colorati che punteggiano la costa. Così, lentamente, si raggiunge il Sognefjord, il fiordo più profondo d'Europa, e i piccoli villaggi dei pescatori sulle isole Lofoten. Tredici giorni, con pernottamento e itinerario in libertà con auto a noleggio, da 1.925 euro, tel. 02 89401307, www.cristianoviaggi.it

Germania - Crociera per due
L'houseboat è una casa galleggiante, sinonimo di vacanza che segue il ritmo dell'acqua. Per guidarla non è richiesta esperienza né patente nautica: bastano pochi minuti per entrare in confidenza con la barca. Tra gli itinerari più suggestivi quello tra fiumi e laghi della Germania. Si toccano Marina Wolfsbruch, Muritz, Waren. Info: sette giorni di crociera per due persone, 1.085 euro, tel. 02 89422055, www.loftviaggi.it

Croazia - L'ultima isola
Palmizana è un'isoletta 'tropicale' a nord di Hvar. Trecento ettari di territorio disabitato, con mare pulito, spiagge solitarie, una marina, un museo delle anfore e un piccolo negozio. Si dorme nell'unico resort, di Tarin Meneghello, all'interno di raffinati bungalow di pietra. Ristoranti, barche a disposizione e concerti di musica classica la domenica mattina.
Info: quotazioni su richiesta, tel. 00385 21717270, www.palmizana.hr/itindex.htm

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità