Pubblicità
Cultura
aprile, 2008

Emozioni in fuga

Montagne sacre e natura preistorica per moderni esploratori. Spiagge deserte, templi remoti, luoghi lontani da tutto per rigenerare corpo e mente. Ecco dove andare. Tra sport estremi e spa di lusso, attrazioni in città e notti magiche

È il momento per pensare alle prossime partenze: alle porte ci sono i lunghi ponti di primavera, perfetti per godersi subito un assaggio di vacanza e rimettersi in movimento. E chi non può partire subito può già fantasticare su viaggi speciali, da prenotare per l'estate: dagli stage fotografici del 'National Geographic' ai percorsi coloniali nelle città dell'Ecuador, dalle spiagge di sabbia rosa dell'Isola di Pasqua ai nuovi campi da golf in Vietnam.

Nuovi orizzonti

MADAGASCAR: tra mare e stelle
Il TClub Constance Lodge Tsarabanjina si trova nell'arcipelago di Nosy Mitsio, circa 40 miglia a nord-est di Nosy Be. Una ventina di bungalow sul mare, ristorante di cucina malgascia, escursioni in canoa, trekking e immersioni. Lo stile è semplice e orientato alla natura, con il biologo naturalista che propone attività di mare e di terra. In agosto gli ospiti possono anche contare sulle lezioni di un astronomo che illustra le meraviglie del cielo stellato notturno in un contesto libero dall'inquinamento. Una settimana, con volo e soggiorno in pensione completa, 2.790 euro (tel. 02 721361, Tclub).

SCOZIA: sport all'aria aperta
Le Shetland sono state inserite ai vertici della classifica delle 111 isole nel mondo sinora scampate agli assalti del turismo. La selezione è stata fatta dal 'National Geographic' considerando il grado di integrità ambientale (www.visitshetland.com). È la meta giusta per una vacanza di primavera all'insegna di birdwatching, trekking e bicicletta, soggiornando in lodge ricavati da antiche dimore, come il Busta House, a pochi passi dal Geographic Centre of Shetland, base per eco-escursioni nell'arcipelago (doppia da 144 euro, tel. 0044 1806522506,  Bustahouse).

SUDAN: faraoni neri
Fino alla fine di aprile si può partecipare alla spedizione in 4x4 che s'inoltra nel cuore della Nubia. Tappe nel deserto del Bayuda, agli imponenti templi di Naga e di Musawwarat, al tempio egizio di Amon nel Jebel Barkal, considerato patrimonio dell'umanità. Si dorme nel campo tendato fisso di Meroe, dominato dalla visione delle piramidi della necropoli reale dell'antica capitale, e nel Nubian Test House di Karima, a due passi dal Jebel Barkal, la montagna sacra degli antichi nubiani. Spedizione di dieci giorni, con volo e pensione completa, da 2.500 euro (tel. 02 34934528, Viaggilevi).

FINLANDIA: safari lappone
Cottage di legno in una piccolissima isola suel fiume Muonio, in territorio svedese, dove abitano solo dieci persone. Una destinazione pura in cui provare, fino alla fine di aprile, attività outdoor come camminate con le racchette da neve, sci di fondo, husky safari, motoslitta. Al rientro nei cottage si può sperimentare l'autentica sauna finlandese. Otto giorni con volo e pensione completa a partire da 1.835 euro (tel. 035 238687, Norama).

NIGER: nel deserto del Ténéré
Parte il 27 aprile il circuito in fuoristrada nel Ténéré, il Sahara grandioso e sconfinato che si estende per 400 mila chilometri quadrati di sabbie. Per il popolo tuareg Ténéré significa 'tutto ciò che è al di fuori', esperienza che si può vivere in prima persona tra le montagne dell'Air, i villaggi delle oasi e le città fortificate di Diado e Djaba che appaiono all'improvviso dal nulla. Sedici giorni, con volo e circuito in pensione completa da 2.550 euro (tel. 02 281 8111, Kel12).

ISOLA DI PASQUA: sabbia rosa
La stagione primaverile è il periodo migliore per regalarsi un viaggio all'insegna del mistero e del silenzio. L'isola si trova a 4 mila chilometri dalla costa cilena. Ha meno di 2 mila abitanti, un paio di spiagge di sabbia rosa, mare trasparente e una sola strada asfaltata. Si può noleggiare una moto e raggiungere luoghi magici, come Ahu Tongariki, con le 15 statue Moai, simbolo dello spazio infinito. Per dormire c'è la nuova Posada de Miki Rapu, sulla collina di Te Miro Oone, a picco sul mare. Tre giorni con transfer dall'aeroporto, pensione completa ed escursioni da 1.715 euro (tel. 0056 2 2066060, Explora).

SPAGNA: paella alla Calatrava
Da Barcellona ci vogliono solo quattro ore di auto. Valencia è un luogo contemporaneo, ma dal cuore antico. I concerti di musica classica al Palazzo della Musica, i barrios restaurati del centro storico, i ristoranti di paella sulla spiaggia, le architetture futuristiche di Calatrava. E poi c'è la campagna, con il Mas de Canicattì. Un pugno di camere, con piscina privata, che si affacciano su un aranceto a perdita d'occhio. Per gli ospiti a disposizione un centro benessere e maneggio per trekking a cavallo (doppia da 220 euro, tel. 0034 961650534,  Masdecanicatti). Informazioni: Ente del turismo spagnolo: tel. 06 6783106.

GRECIA: nel regno di Poseidone
Un assaggio di mare. Tra le Cicladi e il Dodecanneso ci sono una ventina di isole, da esplorare in barca a vela. Serifos e Sifnos, amate dagli ateniesi chic; Milos, famosa per la Venere scoperta in un giardino nei pressi di Plaka; Paros, con le colline che si arrampicano sulla montagna; Patmos, che custodisce un ricco monastero dell'anno Mille. Easy Sailing, con otto basi nelle isole maggiori, propone crociere a vela con prezzi che partono da 1.300 euro per una settimana (tel. 0030 210 9859363, Easysailing). Informazioni: Ente turismo ellenico: tel. 02 860470).

PADOVA: con gli Scrovegni in mano
Si chiama Soundtouring ed è un modo nuovo per visitare la città. Guidati dalla voce di un attore si passa dal Palazzo della Ragione alla Cappella degli Scrovegni, dalle cinta murarie ai fiumi navigabili. È la nuova frontiera del viaggiare leggero che permette di scaricare guide turistiche su i-Pod, Mp3, cellulari e palmari (su: www.turismopadova.it). Leggero anche il cartellone degli eventi con la kermesse 'Danza e altri sortilegi'. Fino al 28 giugno presenta il meglio della produzione europea di teatro e ballo, con stage, laboratori e incontri. Per dormire a tema design c'è il Methis, nell'oasi verde della Specola (doppia da 140 euro, Methis hotel, tel. 049 8725555).

SICILIA: relax a numero chiuso
Marettimo è considerata da Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia, la più bella isola del nostro Paese. Ci si sveglia alla mattina presto per raggiungere a piedi il castello di Punta Troia o le spiagge di Praiannacchi e Scalo Maestro. L'isola è praticamente a numero chiuso, con pochi affittacamere e qualche albergo, senza orpelli, a pelo d'acqua. Tra questi il b&b Delfini di Marettimo (doppia da 25 euro a persona, tel. 0923 923137). Alla sera i ristoranti, come il Veliero gestito da Peppe Bevilacqua, preparano couscous di pesce o pasta con l'aragosta. La mondanità delle Eolie non esiste, ma la sensazione di una granita al gelso, in silenzio, sotto le stelle, è unica.

AUSTRALIA: per esploratori moderni
L'Estremo Nord del Queensland è ancora oggi una zona poco esplorata, ricca di foreste e spiagge. Il punto migliore per partire è Cape York, il più settentrionale di tutto il continente e luogo d'incontro con la cultura aborigena. Da qui si può raggiungere Haggerstone Island, isola della grande barriera corallina, con sei resort nascosti tra le palme. Come il Pavillon, costruito interamente in legno, o il Jetty, palafitta sull'acqua (da 488 euro a persona, Haggerstoneisland). Informazioni: Turismo australiano.

SUDAFRICA: un lodge sul fiume
Viaggio naturalistico che da Cape Town tocca la riserva del Capo di Buona Speranza, con la spiaggia di Boulder e i suoi pinguini, la regione Mpumalanga, conosciuta come Svizzera sudafricana per i suoi paesaggi verdi e la zona del parco Kruger. Si soggiorna in riserve private, come la Edeni, con il suo River Lodge, composto da tredici chalet che si affacciano sul fiume Makhutswi, punto di partenza per safari fotografici a bordo di open Land Rover. Sette giorni, con volo e safari in pensione completa, a partire da 2.920 euro (nelle agenzie di viaggi o su Veratour).

BRASILE: lungo l'Estrada Real
Dodici giorni nello Stato del Minas Gerais alla scoperta di un Brasile diverso, percorrendo la storica strada dell'oro. Avventura che segue le tracce dei ricercatori e dei commercianti di pietre preziose da Ouro Preto a Rio de Janeiro. Durante il percorso si attraversano aree di grande pregio naturalistico, radure in quota, grandi laghi, sorgenti di acque minerali e parchi naturali. Ci si sposta su mezzi privati, con sistemazioni in pousadas coloniali. Undici giorni con volo e circuito da 2.260 euro (tel. 0341 286793, Earthviaggi).

NEW MEXICO: tra i nativi americani
Nel profondo della cultura degli indiani nativi d'America che porta da Albuquerque verso il Chaco Canyon, uno dei principali centri culturali del pueblo di Taos, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità. Poi tappa a Picuris, vecchio Pueblo arroccato fra le montagne, a Santa Fe, città tra le più affascinanti del Southwest, a Window Rock, capitale della Navajo Nation, e a Canyon de Chelly con le sue pitture rupestri. Volo e circuito da 3.850 euro. Partenza unica per viaggi dal 17 al 30 agosto (tel. 02 36513294, Azonzotravel).

ECUADOR: restyling coloniale
Il centro storico coloniale di Quito è rinato dopo sette anni di lavori e 200 milioni di dollari spesi per i restauri. La città fa parte del tour naturalistico che tocca l'altopiano andino, i parchi nazionali del Cotopaxi e del Cajas, l'architettura coloniale Cuenca, le Isole Galápagos, vetrina dell'evoluzione della specie con paesaggi primordiali, flora e fauna endemiche. Sedici giorni, con volo e circuito, da 5.295 euro (tel. 011 5617061, Tucanoviaggi).

SANTO DOMINGO: sulle strade del caffè
Percorso sulle orme dei coltivatori di caffè a Salcedo. La spedizione permette anche di scoprire luoghi insoliti come il sentiero La Confuencia, che si percorre a cavallo, la Cueva de Agua, grotta con graffiti dell'epoca precolombiana e Boca del Diablo, una spaccatura nella roccia dalla quale escono getti d'aria. Il tour si conclude con relax sulle spiagge della baia di Samaná. Nove giorni a partire da 1.494 euro (tel. 011 4379468, Viaggisolidali).

MALDIVE: sospesi sull'acqua
Le nuove Escape Water Residence, le ville sospese sull'acqua del Coco Palm Budu Hithi, si trovano a 40 minuti di motoscafo da Malé. Sentieri sabbiosi, tra mangrovie e palme da cocco, portano alle ville ricoperte dal tetto di paglia intrecciata. Arredi contemporanei, grandi vetrate, spazi ombreggiati per la lettura e piscina privata, a sfioro sul mare. La cena è servita dal maggiordomo nella privacy della propria villa. Sette notti con volo e mezza pensione da 4.880 euro (tel. 011 5620326, Carreblu).

VIETNAM: paradiso sul green
Tre decadi dopo la caduta di Saigon, oggi Ho Chi Minh City, la città sta diventando il paradiso dei golfisti. A partire dai vecchi e blasonati circuiti, certo, come il Dalat Palace Golf Club. Ma anche grazie a nuovi green: come l'Ocean Dunes Golf Club, vicino a Phan Thiet, disegnato da Nick Faldo, e il Montgomerie Links, disegnato da Colin Montgomerie (tel. 0084 62823366, Vietnamgolfresorts).

INDIA: lusso on the road
Soggiorno al Taj Mahal Hotel a Delhi e poi partenza per un viaggio a bordo del Palace on the Wheels, uno dei treni più lussuosi al mondo. Undici giorni con tappe ad Agra, Sawai Madhopur, Chittogarh, Jodpur, Jaipur e Jaisalmer, evitando lunghi trasferimenti in auto, su strade in parte sconnesse. La sistemazione a bordo è su vagoni in stile, con letti gemelli. Le carrozze ristorante sono arredate in stile rajastano, cucina cinese oltre che indiana. Undici giorni, con volo e circuito, a partire da 3.240 euro(Egoviaggidea).

MALESIA: tra gli oranghi
Cameron Highlands è un nuovo circuito che parte da Penang e raggiunge il Bukit Merah, unico luogo in tutta la Malesia peninsulare dove si possono ammirare in libertà i piccoli oranghi, e la Bunjang Valley, tappa culturale dove si visitano resti di templi indu e il museo archeologico (quattro giorni e tre notti da 244 euro). Si può anche optare per la proposta Malesia in style, con servizi personalizzati di alto livello: accompagnatore esperto di cultura e storia, utilizzo di minivan di lusso, ristoranti gourmand e top hotel. Sette giorni da 1.970 euro (tel. 010 5968350, Kuoni).

MONDO: workshop nel mirino
'Photo Workshop & Expeditions', con i fotografi del 'National Geographic'. Per l'estate la proposta è di stage paesaggistici in Scozia e Provenza, scatti sulle orme di Dalí in Costa Brava, corsi tra villaggi e deserto in India e anche nel golfo di Cortes, in Messico (tel. 001 888966 8687, Nationalegeographicexpeditions).

ITALIA: design in affitto
La nuova collezione di Home Holiday Design, le case mobili ultratecnologiche, presenta al prossimo Salone del Mobile di Milano tre modelli inediti che sono stati progettati da Hangar Prefab. Si tratta di Joshua Tree, una mobil home che ricorda una baita alpina, di Icaro Bay, una casa dal sapore mediterraneo e di Suite Home, un attico con ampie vetrate e arredi contemporanei. Saranno posizionate la prossima estate in località turistiche metropolitane, villaggi e campeggi di lusso nel Mediterraneo. E si potranno affittare. Per prenotarle e per maggiori informazioni cliccare su Hhd.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità