Pubblicità
Cultura
dicembre, 2010

L'illusione, ultima dea di Woody

Nelle sale "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", il nuovo film di Allen. E, a 75 anni, il regista newyokese racconta un'umanità minuta e disperata, che per vivere si attacca a speranze impossibili

Come un Buddha sereno, dall'alto dell'età e dell'esperienza Woody Allen guarda donne e uomini quasi fossero formiche frenetiche che sul terreno s'incontrano, si scontrano, si incrociano, si mettono in fila, senza alcun motivo: e meno male che il carattere non cattivo gli fa preferire la benevolenza al disprezzo. Il tema di fondo del suo nuovo film, "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" è l'illusione, succedaneo della speranza, che aiuta i personaggi-formiche a sopravvivere: "A volte le illusioni funzionano meglio delle medicine".

Film brillante, arricchito da un'aria leggermente antiquata, da musiche dolci, dal chiarore grigioperla di Londra. Eleganza. Manhattan spostata sul Tamigi. Attori ammirevoli. Anthony Hopkins, finalmente bravo in un periodo per lui molto poco felice, è un uomo anziano deciso a sconfiggere la vecchiaia e la morte: lascia la moglie coetanea, si risposa con una giovane puttana esibizionista e traditrice, va a correre, va in palestra, prende il Viagra, guida una decappottabile, veste sempre di bianco o di colori pastello.

Sua moglie Gemma Jones s'affida all'alcol, alla chiromante, all'incontro con un vedovo bibliofilo quasi pazzo. La loro figlia Naomi Watts s'interessa troppo al proprietario della galleria d'arte in cui lavora, Antonio Banderas.

Il marito di lei Josh Brolin è attanagliato dall'ansia: dopo un primo romanzo di successo s'è bloccato, il nuovo libro gli viene rifiutato, l'unica soluzione per non confessarsi fallito a se stesso e agli altri sta nel compiere un'azione indegna per la quale verrà forse punito. Altri personaggi circondano questo quartetto sconclusionato: nessuno ottiene quanto desidera, tutti si consolano con l'illusione che ci riusciranno. Prima o poi.

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni
di Woody Allen
con Naomi Watts, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Frieda Pinto

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità