Pubblicità

Dossier - I nuovi schiavi

placeholder

Dall'Italia all'Africa le inchieste e i reportage di Fabrizio Gatti sul dramma della schiavitù e il business che ruota attorno allo sfruttamento della povertà e della disperazione

Africa, la fuga dei migranti
La chiamano "la rotta dell'est". Passa attraverso la Turchia e il 'paradiso' sta dall'altra parte di un fiume al confine con la Grecia. Qui migliaia di disperati spesso muoiono assiderati. O arrivano con gli arti amputati (07 marzo 2011)
LEGGI L'ARTICOLO


Noi paghiamo, Gheddafi bluffa
Il governo italiano versa miliardi di euro al dittatore libico perché prevenga l'arrivo di nuovi immigrati. Ma Tripoli usa i disperati che scappano dalle guerre africane per alzare ogni giorno il prezzo (17 agosto 2010)
LEGGI L'ARTICOLO


Che business gli schiavi invisibili
Sfruttati dagli enti e dalle aziende. Costretti a nascondersi per il pacchetto sicurezza. Privi di assistenza medica. Ecco le Rosarno del Nord (26 febbraio 2010)
LEGGI L'ARTICOLO


Milano-Asmara, armi e tangenti
Tra il Pirellone e l'Eritrea la ragnatela Prosperini. Con il segretario che mediava le forniture militari. E finanziava le campagne elettorali (4 febbraio 2010)
LEGGI L'ARTICOLO


la rivolta degli schiavi
La crisi economica. Le norme punitive del governo. Il razzismo. La condizione degli immigrati nel nostro Paese è sempre più difficile. Così crescono rabbia e voglia di protesta (14 gennaio 2010)
LEGGI L'ARTICOLO


Morire nel deserto
Un filmato documenta la tragica fine degli immigrati espulsi dalla Libia. Così come prevede l'accordo siglato tra Berlusconi e Gheddafi (14 gennaio 2010)
GUARDA IL VIDEO


Razzisti senza vergogna
In tutto il Nord le nuove regole volute dalla Lega creano un clima di apartheid. Che testimonia come ormai anche l'intolleranza sia accettata da intere comunità. Ecco come (2 dicembre 2009)
LEGGI L'ARTICOLO


L'amico Isaias
La videoinchiesta di Fabrizio Gatti sui rapporti tra l'Italia e l'Eritrea del dittatore Isaias Afeweki. Ecco come Silvio Berlusconi ha chiuso la questione coloniale (9 ottobre 2009)
GUARDA IL VIDEO


Roma-Asmara Spa
Politici e imprenditori corteggiano il dittatore eritreo che secondo l'Onu ha il record di atrocità sulla popolazione. E mentre rafforza le relazioni con l'ex colonia, l'Italia scaccia gli esuli in fuga (30 settembre 2009)
LEGGI L'ARTICOLO


Sulla via di Agadez
Dal Niger quasi 10 mila africani fuggono verso le nostre coste. La guerra per l'uranio e l'alleanza Gheddafi-Sarkozy favoriscono i trafficanti. E gli accordi Italia-Libia diventano una beffa (26 marzo 2009)
GUARDA IL VIDEO LEGGI L'ARTICOLO


Io schiavo in Puglia
Sfruttati. Sottopagati. Alloggiati in luridi tuguri. Massacrati di botte se protestano. Diario di una settimana nell'inferno. Tra i braccianti stranieri nella provincia di Foggia (1 settembre 2006)
LEGGI L'ARTICOLO


Io clandestino a Lampedusa
Ripescato in mare. Rinchiuso nel centro di permanenza temporanea. L'inviato dell'Espresso ha vissuto una settimana con centinaia di immigrati. Tra soprusi, umiliazioni e condizioni disumane. Poi trasferito in Sicilia e liberato con un foglio di via (7 ottobre 2005)
LEGGI L'ARTICOLO


I lager della libertà
Esclusivo: il rapporto della Commissione europea sui campi di detenzione di Gheddafi. E gli accordi con il nostro governo. Italia-Libia, lo scandalo dei rimpatri forzati (5 maggio 2005)
LEGGI L'ARTICOLO


L'ultimo viaggio dei dannati del Sahara
(24 marzo 2005)
LEGGI L'ARTICOLO



Il racket dei cantieri
(25 novembre 2004)
LEGGI L'ARTICOLO


L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità