Dopo uno stop di oltre un mese, i turisti italiani (o almeno quelli meno ansiosi) possono tornare a prendere il sole sulle spiagge di Sharm el Sheikh e del Mar Rosso, approfittando di robustissimi sconti pensati per rilanciare un'area che era stata bloccata durante la rivoluzione anti Mubarak (anche se in realtà gli scontri non hanno toccato in alcun modo le mete balneari). Un black out che nell'economia locale ha messo a rischio circa 20 mila posti di lavoro e un fatturato di 8 milioni di euro a settimana, cifra che gira intorno al turismo nella destinazione egiziana.
Ora tutto riparte, dopo che la Farnesina ha tolto lo «sconsiglio» a partire dall'Italia. Per convincere il nostro Ministero si è molto impegnato anche il businessman italiano Ernesto Preatoni, proprietario del Domina Coral Bay che con i suoi sette hotel e le 1600 camere è il più grande insediamento turistico di Sharm. I primi italiani stanno già arrivando in questi giorni, con gran sollievo degli operatori turistici locali visto che i nostri connazionali sono il terzo mercato turistico dopo quello russo e inglese.
La ripartenza è in grande stile, con diverse offerte molto scontate. Come la promozione "Phone & Go rilancia l'Egitto", con una quota base di 295 euro. Include volo da Malpensa, Verona, Bologna e Roma, e soggiorno a scelta al Sea Magic Resort, cinque stelle di Sharm el Sheikh, al Tulip Beach Resort 4 stelle superior a Marsa Alam, allo Stella Makadi Beach Resort 5 stelle a Hurghada. Oltre al prezzo last minute, la cancellazione del viaggio è a costo zero fino a 5 giorni prima della partenza (www.phoneandgo.it).
Anche Inviaggi, lancia la "Promozione d'Aprile sul Mar Rosso", con uno sconto di 300 euro sulla quota base dei pacchetti con destinazione Sharm El Sheikh,? ?Hurghada e Marsa Alam per tutte le partenze dal? ?1 a?prile al? ?1 m?aggio da tutti gli aeroporti disponibili.? ?L'offerta è cumulabile anche con il bambino gratis (?www.inviaggi.it). Il Club Med offre una riduzione del 15 per cento nel villaggio di El Gouna, a nord di Hurghada, per chi prenota entro il 10 aprile una settimana, con o senza trasporto aereo, e partenza entro il 18 luglio 2011 (www.clubmed.it).
L'operatore Eden Viaggi propone, invece, il suo Village Amphoras a Ras Um el Sid, a breve distanza dal centro di Naama Bay, con volo e tutto incluso, che fino al 15 marzo costa da 470 euro. Una quota che nei mesi di maggio e giugno parte da 613 euro.
Le offerte di Settemari vanno da 549 euro per le partenze del 26 e del 27 marzo, e trattamento di tutto incluso nel villaggio 4 stelle Shores Aloa di Sharm el Sheikh, ai 690 euro, tutto incluso, anche le bevande alcoliche, per il cinque stelle lusso del Floriana Dream Lagoon di Marsa Alam, per chi parte il 19 e il 26 marzo (www.settemari.it).
Ma non tutti i tour operator hanno deciso di attivare condizioni promozionali o di repricing per non dare l'impressione di svendere la destinazione e il proprio prodotto. Tra questi il Domina Coral Bay, con sette alberghi di diverse categorie, tre piscine galleggianti sul mare, centro benessere, centro diving, barche a disposizione per immersioni ed escursioni, e anche ristoranti à la carte che propongono menu preparati con ingredienti biologici, che vengono coltivati nell'azienda di 24 mila metri quadrati di terreno che circonda il complesso (www.dominacoralbay.com). Il costo varia dagli 849 euro dell'Elisir ai 1299 euro del Prestige, il resort più lussuoso del complesso (www.dominatravel.it).
L'Egitto intanto guarda alle elezioni di ottobre che definiranno più chiaramente la situazione politica. Ma, comunque vada, non dovrebbero esserci cambiamenti di rotta sulla strada dell'espansione turistica di questo territorio che per l'economia nazionale rappresenta una vera miniera d'oro. Il governatore Mohamed Abdelfadil Shosha, ha confermato che nel gennaio 2012 inizierà l'ampliamento dell'aeroporto di Sharm con una seconda pista, che consentirà di passare dagli attuali 7 milioni di arrivi all'anno a un potenziale di 17 milioni. In più, è prevista la creazione di una nuova zona alberghiera, lungo la costa da Sharm a Dahab (www.egypt.travel).
A proposito, sul Mar Rosso in queste settimane si trova anche l'ex presidente Mubarak, nella sua villa di Sharm El-Sheikh: tra tuffi in piscina, bagni di sole e partite a golf.