Pubblicità
Opinioni
ottobre, 2017

Uomini e donne todo cambia

placeholder

Ragazze che si autosposano. Maschi che si dicono discriminati. Fischi vietati.  Che strano genere di guerra di genere...

Tranne che nella politica italiana, in altri campi e in altri paesi nell’ultima settimana si registrano nuove tendenze di comportamento sociale, come se il costume e la società mettessero un punto di sospensione all’esistente e certi capisaldi cominciassero a non essere così saldi. Prendere nota e adeguarsi per non rimanere vergognosamente indietro e ancora peggio ignare/i. Tanto è semplice, mica è il Rosatellum.

Cominciamo con la Francia e con la “secrétaire d’Etat” (sarebbe la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio) con deleghe alle Pari Opportunità Marlène Schiappa (ci vuole l’accento sull’ultima “a” e, visto il cognome, si può capire la ragione dell’espatrio della famiglia) giornalista, scrittrice e creatrice del network “Mamma lavora”.

La volenterosa e bella politica molto dedita alla causa e ai diritti femminili sta lavorando a una legge per punire i maschi rimorchiatori stradali se insistenti e, con sanzioni vieppiù severe, se l’incauto osa chiedere più volte il numero di telefono (magari, avercene, sospirano le amiche single). Ora, in tempi di violenze e femminicidi, tutto ciò che serve a protezione delle donne è dovuto e vitale. Ma Schiappa s’inalbera anche con chi lancia un fischio d’ammirazione incitando a denunciare lo scandaloso rumore a un poliziotto. A Roma la legge Schiappa non avrebbe successo perché è più facile per un’ottantenne trovare un coniuge che imbattersi in un rappresentante dell’ordine pubblico (tra l’altro non è sempre detto che l’incontro vada a buon fine come si è visto ultimamente). Rimorchiatori e fischiatori seriali, specie protetta in via di estinzione, astenersi, almeno in Francia.

Annusato lo zeitgeist alla Schiappa, in Brianza, come hanno raccontato i giornali, Laura Messi, assennata istruttrice di fitness quarantenne, ha celebrato il primo matrimonio single d’Italia (un’idea simile l’avevano avuta anche gli sceneggiatori di “Sex and the City”). Si è comprata fedi e abito bianco, organizzato un ricevimento con 70 invitati, regalato un viaggio di nozze e, al braccio del fratello che si è pure commosso, ha promesso di amarsi e adorarsi per tutta la vita. La cerimonia non ha valore legale, ma non è detto che non diventi un’auto-unione civile consigliabile a chi ha un debole per partner dispotici fonte di lacrime. E anche per dare un taglio alla noiosa e fallimentare ricerca dell’anima gemella, molto retrò, epoca preistorica dalemiana più o meno.

In Gran Bretagna il dirigente John Marshall ha denunciato la sua banca, la Commonwealth Bank of Australia, per aver promosso al suo posto una donna, Debbie Lotz, secondo lui una sorta di avanzamento di genere non basato sul merito. Il problema è che Marshall ha saputo della promozione rovistando nel cassetto di Lotz, metodo che il giudice non ha ritenuto da esempio da scuola Montessori. È il primo segno di un movimento per i diritti del maschio?

Intanto a Londra i tassisti sono riusciti a bloccare Uber spauracchio della categoria in tutto il mondo. Dal 30 settembre la società americana non potrà più esercitare perché l’Autorità dei Trasporti ha revocato la licenza. Anche la patria del libero mercato cambia (ma c’è stata una petizione popolare e Uber ha promesso di rispettare le regole). Una Brexit tira l’altra e la battaglia dei cabs londinesi, potente forza elettorale, ha avuto il sostegno del sindaco Sadiq Khan. Questo ci ricorda qualcosa, Londra, little Italy.

In clima di elezioni e alla vigilia di essere designato candidato premier dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio si è presentato al cospetto di San Gennaro in occasione della cerimonia di liquefazione del sangue del santo e ha baciato religiosamente l’ampolla. Nonostante le dichiarazioni di fede, sincere come tutte quelle dei politici, il vice presidente della Camera non era mai apparso dalle parti della reliquia come ha ammesso anche lui.

Todo cambia nella società. Ma nella politica italica quelli che si presentano come nuovi non mutano i vecchi riti. In ogni caso San Gennaro ha fatto subito un miracolo, è stato uno dei web commenti: al primo tentativo Di Maio ha azzeccato il congiuntivo.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità