Una giovane coppia di innamorati. E intorno a loro, pronto a giudicare ogni mossa, ogni frase, ogni palpito del cuore in un momento così delicato, il mondo intero, anzi, due: quello reale e quello del web.
Sarebbe una storia horror se i protagonisti non fossero due vecchie volpi, abituatissime a sfuttare i meccanismi della Fiera delle Vanità ai tempi della Rete: Fedez e Chiara Ferragni.
Eppure, eppure, direbbe il nostro amico Michael Uras - l'autore di "Le parole degli altri" (Nord) che ha ispirato questa scherzosa serie di "biblioterapie per Vip" - eppure un buon libro potrebbe aiutare tutti e due. Noi partiamo da lui: che poi magari dopo averlo letto lo presta anche a lei.
Nome del paziente: Federico Leonardo Lucia detto Fedez.
Situazione: fidanzato con Chiara Ferragni, famosa fashion blogger, ha tutti gli occhi addosso. E la curiosità altrui, unita ad ostacoli più classici come una futura suocera impicciona e un gruppo di amici gelosi, rischia di far naufragare prima della partenza il matrimonio dell'anno, annunciato urbi et orbi il 7 maggio scorso dal palco di un concerto all'Arena di Verona.
Cosa leggere. Al paziente sarebbe utile un testo che lo aiuti a difendere la sua storia d'amore dal peso della curiosità della gente. E dalla sua innata malvagità: la conosceva bene Catullo quando invitava Lesbia a non tenere il conto dei baci che si davano, per non istigare l'invidia di chi non sa cosa sia un amour fou...
È vero che Fedez e Chiara la curiosità altrui l'hanno cercata e attizzata in tutti i modi. Ma, come succede a tanti coetanei meno famosi di loro, forse non si rendevano bene conto delle conseguenze che le loro provocazioni avrebbero avuto.
Una storia d'amore quindi, ma quale? "Bella del Signore"? Un capolavoro, il ritratto perfetto della nascita di una passione travolgente - ma finisce talmente male che consigliarlo sarebbe una cattiveria. Lo stesso vale per "Il dottor Zivago": a due che si vogliono sposare non si può proporre un monumento all'amore adulterino. "Orgoglio e pregiudizio"? Siamo seri: a Elizabeth e Darcy, Chiara e Fedez non ci assomigliano proprio.
Non ci resta che "Cyrano de Bergerac", il dramma di Edmond Rostand, unica storia in cui la passione, almeno apparentemente, trionfa: la diffidente Rossana alla fine cede e Cristiano può coronare con lei il suo sogno d'amore - anche se le parole le mette l'infelice Cyrano. Speriamo solo che, all'idea di aver bisogno di un suggeritore, Fedez e soprattutto i suoi fan non si offendano troppo!