Pubblicità
Cultura
maggio, 2019

TedX Roma, l'uomo atterra al centro del futuro

Sedici speaker, dall'Italia e dal resto del mondo, per parlare dell'uso consapevole delle tecnologie. Dal grande economista indiano Ashoka Mody all'artista Michelangelo Pistoletto passando per Yuko Harayama, esperta giapponese di "Society 5.0", il concetto che dà il titolo alla conferenza del 4 maggio alla Nuvola dell'Eur

"Idee che meritano di essere diffuse", recita il motto di Ted. Una sigla che sta per Technology, Entertainment, Design, l’organizzazione non-profit statunitense che ha come obiettivo la condivisione del pensiero attraverso una conferenza dal format inconfondibile - gli interventi dei relatori durano al massimo 18 minuti ciascuno, poi sono resi disponibili sul sito Web - diventato un marchio di qualità anche per i TedX, i programmi locali organizzati in modo indipendente, proliferati nel mondo negli ultimi anni. 

Si intitola “Society 5.0 – A Human Centric Future” la sesta edizione del TEDxRoma, in programma il 4 maggio il Roma Convention Center “La Nuvola”. Sedici speaker, dall'Italia e dal resto del pianeta, affronteranno, per la prima volta in Italia, il concetto di Society 5.0, ovvero l’evoluzione della nostra società verso un utilizzo consapevole delle tecnologie. La società del futuro in cui porre l’uomo al centro delle scelte in diversi ambiti da quelli sociali a quelli economici e culturali. Una nuova formula di progresso, ancora da inventare.

«La trasformazione digitale della nostra specie è oggi il tema centrale su cui porsi le domande e orientare le scelte di come dovrà essere la società del futuro. Si sente sempre più la necessità di esplorare queste sfide per fronteggiare le derive sociali ed economiche del nostro tempo», afferma Emilia Garito, esperta di open innovation e intelligenza artificiale, curatrice di TEDxRoma e fondatrice di Quantum Leap IP.

ashoka-jpg

Una piattaforma, per questa edizione, da cui scaturiscono interrogativi importanti. Quali dinamiche si dovranno creare nel rapporto tra l’uomo e la sua estensione artificiale? Chi dovrà condurre le scelte e orientare gli impatti del progresso del XXI secolo? Quale sarà il ruolo dell’uomo in questa trasformazione vertiginosa e inarrestabile? E soprattutto La nuova società, digitale e accelerata, complessa e ineguale, ignara del passato e protesa verso la corsa al futuro, saprà porre l’uomo e la sua specie di nuovo e costantemente al centro delle scelte?

Alla Nuvola dell'Eur proveranno a rispondere a queste domande esperti provenienti da ogni parte del globo. 
A cominciare dall'economista indiano Ashoka Mody, già vicedirettore del Fondo Monetario Internazionale, professore associato all'università di Princeton e autore del libro "EuroTragedy: a Drama in Nine Acts". Molte le donne: tra le altre la scienziata britannica Kate Devlin, specializzata in intelligenza artificiale e interazione tra uomo e computer, rinomata per il suo contributo nel campo della sessualità umana e robotica; l’ex membro esecutivo del Consiglio per la politica scientifica e tecnologica giapponese Yuko Harayama, ideatrice del concetto di Society 5.0.
Aya-Sadder-1-jpg

E ancora, Aya Sadder, manager di Intelak, il primo incubatore nel campo di aviazione, viaggi e turismo negli Emirati Arabi e imprenditrice dell’anno al Middle East Agility Forum nel 2017; Joana Baptista, la diciassettenne già fondatrice di tre start up, un tech podcast e una rivista di economia; Helen Tung, avvocato e mediatrice specializzata in sicurezza marittima e diritto internazionale, è consulente presso l'International Maritime Organization e l'Australian Maritime Safety Authority; le italiane Deborah Tramentozzi, studentessa di lettere classiche, che unisce il suo amore per l’arte a sfide creative e innovative e Silvana Rigobon facilitatrice e coach di mindfulness in movimento.

Sul palco di TedX, inoltre, saliranno esperti di diversi settori tra Drew Silverstein, fondatore di Amper Music, piattaforma che realizza musica inedita attraverso un software di IA, tra gli under 30 più influenti del mondo nel campo musicale nel 2018 secondo Forbes; l’esperto Blockchain e criptovalute Matthew Gardiner, fondatore di Catch London; il biologo evoluzionista Menno Schilthuizen, fondatore dell’organizzazione Taxon Expeditions.

Tra gli italiani Michelangelo Pistoletto, artista di fama mondiale; Stefano Andreoli, autore televisivo e fondatore del blog di satira politica Spinoza; Vincenzo Nigro, scienziato e professore genetista all’Università di Napoli “L. Vanvitelli”; Piero Dominici, direttore scientifico del Global Listening Centre, docente di Comunicazione pubblica, Attività di Intelligence e Sociologia dei Fenomeni Politici all'Università di Perugia; Luca Pozzi, artista visivo che collabora con fisici e matematici per sviluppare una pratica interdisciplinare che coinvolge il linguaggio scientifico e quello artistico.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità