Il racconto della prima donna premier nella storia repubblicana fatto attraverso le sue stesse dichiarazioni

Il 2022 è stato l'anno di Giorgia Meloni. In soli 12 mesi è passata dall’opposizione a essere la prima donna premier nella storia repubblicana. Doveroso quindi fare un po' d'ordine: abbiamo classificato le sue 60 “migliori” dichiarazioni, praticamente una a settimana, da gennaio a dicembre. Dalle “4 M” allo scetticismo sul Mattarella bis, dal pantheon (range: da Gandhi a Gimli) alle battaglie contro Peppa Pig e rave party, ma questo è niente. Mettetevi comodi: il meglio deve ancora venire.

1) Le quattro M
Giorgia Meloni lancia 4 priorità: “Mamma, Mare, Merito e Marchio”
(Adnkronos – 29 aprile)

2) La M di Mattarella no
“Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”
(Twitter – 29 gennaio)

3) La M di Movimento Sociale Italiano sì
“Quello sul Msi “è un dibattito che mi ha molto colpito. Credo che il Msi sia un partito che abbia avuto un ruolo molto importante nella storia della Repubblica, quello di traghettare verso la democrazia milioni di italiani usciti sconfitti dalla guerra. È stato un partito della destra democratica, dell'Italia democratica e repubblicana”
(Conferenza stampa di fine anno, in difesa dei post del presidente del Senato Ignazio La Russa e della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti; Adnkronos – 29 dicembre)

4) Voti, voti
“E che ti pare che voti quando c’è la pandemia?, e che ti pare che voti quando c’è la guera?, e che ti pare che voti quando sale lo spread?, e che ti pare che voti se se lasciano Totti e Ilary?...”
(Comizio a Palombara Sabina – 15 luglio)

5) Silenzio elettorale
L'appello al voto della leader di FdI su TikTok con due meloni: “Ho detto tutto”
(CorriereTv – 25 settembre)

6) Il discorso della vittoria
Giorgia Meloni cita San Francesco: “Ti scoprirai a fare l'impossibile”. Gli storici: “San Francesco non l’ha mai detto”
(Rainews e Fatto Quotidiano – 26 settembre)

7) 92 minuti di applausi
Meloni alla Camera, troppi applausi. Rivolgendosi a Salvini: “Così finimo alle 3”
(Adnkronos – 25 ottobre)

8) Il mattino ha loro
L’errore di Meloni: legge la lista dei ministri, ma scambia Fratin e Zangrillo. Che intanto parlano già da capi del ministero sbagliato
(Fatto Quotidiano – 21 ottobre)

9) La storia che ha commosso il web
Cento mucche a Giorgia Meloni per chiederle di sposarlo, l’offerta del generale dell’Uganda: “Pronto a conquistare Roma se le rifiuta”
(FQ Magazine – 4 ottobre)

[[ge:rep-locali:espresso:381226483]]

10) Il Signor Presidente del Consiglio Meloni ma va bene anche Giorgia
C’è confusione su come chiamare Giorgia Meloni. Con una prima circolare invitava a chiamarla “il Signor Presidente del Consiglio”, ma poi è tornata a “il Presidente del Consiglio” e basta
(Il Post – 28 ottobre)

11) Mille!
“Mi segnalano che ho fatto un errore, non parliamo di mille o 2 mila metri cubi di gas, ma di un milione, due milioni, mi scuserete... ah, miliardi, miliardi. Vabbè, miliardi di metri cubi, è vero”
(Una delle primissime conferenze stampa da premier – 4 novembre)

12) Me lo segno
“Non siamo più la repubblica delle banane”
(Conferenza Stampa; Dire – 4 novembre)

13) Me lo segno / 2
“Con me al Governo la pacchia è finita”, Meloni torna euroscettica e rinnega la svolta ‘moderata’ per attaccare Bruxelles
(Il Riformista – 12 settembre)

14) Non dà la mancia (semicit.)
Viaggio nel quartiere di Giorgia Meloni. Il bar, la chiesa, l'estetista: “Non lascia le mance ma è una di noi”. La titolare del centro estetico: “Vuole lo smalto rosso”. E la suora: “Mi piace, è come la Merkel”
(La Repubblica Roma – 27 settembre)

15) #gliappuntidiSilvio
“Giorgia Meloni
Un comportamento
1 supponente
2 prepotente
3 arrogante
4 offensivo
5 ridicola
Nessuna disponibilità ai cambiamenti. È una con cui non si può andare d’accordo”
(Dal clamoroso appunto senatoriale di Silvio Berlusconi; Repubblica.it – 14 ottobre)
Giorgia Meloni: “Berlusconi? Gli mancava un punto: non sono ricattabile”
(CorriereTv – 14 ottobre)

16) Congiuntivi
“Non so cos’altro servi per dire che tutto questo è stato fallimentare...”
(Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti prima di salire sul palco di “Piazza Italia”, a Roma – 20 luglio)

17) Presidente Meloni, come mai gli elettori di Fdi sono i più complottisti?
“Chi sceglie Fratelli d’Italia fa una scelta di cuore e di cervello, più che di pancia. Il nostro è un elettorato molto maturo, dotato di spirito critico e che diffida dall’informazione mainstream...”
(Libero – 25 aprile)

18) Test del Dna
“È scritto nero su bianco, sul test del Dna che ho appena fatto, e che mi permetterà di migliorare con specifici integratori: ho i valori massimi di adrenalina e dopamina, fondamentali per l’eccellenza e la resistenza, ma minimi di serotonina, che permette l’adattamento. È come se non fossi mai serena, come se volessi stare sempre in un altro posto...”
(7, Corriere – 11 giugno)

19) Fatti una domanda
Meloni e gli artisti di destra: “Possibile che non ce ne sia nessuno in giro?”
(Corriere della Sera – 13 settembre)

20) Ma pure Gandhi, Gimli e Capitan Harlock
Da Flaiano a Pasolini, quei volti a sorpresa nel Pantheon di Giorgia Meloni. L’immaginario della leader Fdi vira verso il pop fantasy. Ma oltre ad Atreju compaiono figure come Wojtyla e Hannah Arendt
(La Repubblica – 27 settembre)

21) Outfit
L'outfit di Giorgia Meloni si è trasformato come la sua comunicazione, già dalla campagna elettorale. La leader di FdI adotta un outfit giovane e comodo, sceglie spesso scarpe basse, preferibilmente sneakers, pantaloni o gonne ampie e lunghe
(Ansa – 8 ottobre)

22) Haircut
A Roma è boom di “taglio alla Meloni”, e dietro c’è il suo hairstylist di fiducia. Il nuovo taglio di capelli della leader Fdi è già il più copiato nella Capitale e a realizzarlo è solo lui, Antonio Pruno, suo hairstylist di fiducia. “Me lo hanno chiesto già 40 clienti”
(Io Donna e Il Gazzettino – 18 e 14 ottobre)

23) “Due mamme? Meloni vuole censurare Peppa Pig”
La leader di Fratelli d'Italia un tempo apprezzava la maialina, tanto da fare autoironia sul suo vestito rosa. Ma adesso il suo partito insorge contro un episodio della settima stagione del cartone animato in cui c'è una famiglia arcobaleno. E gridando alla propaganda gender chiede alla Rai di censurarlo
(Il Manifesto – 10 settembre)

24) 99 pos
“Signori, non c’hanno il pos... e come si fa a pagare con la carta di credito se non c’è il ‘poss’ nel rave party?”
(Durante il decennale di Fratelli d’Italia – 17 dicembre)

25) La speranza
“Mi ha molto colpito tra le cose molto emozionanti accadute in queste settimane una signora che mi ha mandato un biglietto in cui c'era scritto 'io stavo per chiudere ma hai vinto le elezioni e ho deciso di non chiudere più'”
(Porta a Porta – 22 dicembre)

26) Letizia Moratti come Einaudi. E ora è il nemico
“Letizia Moratti è stata ministro, come Einaudi, Segni, Saragat, Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano, e segnatamente è stata anche ministro dell’Istruzione come Sergio Mattarella...”
(Giorgia Meloni presenta la rosa di nomi del centrodestra per il Quirinale, assieme a Matteo Salvini e Antonio Tajani; Conferenza stampa alla Camera – 25 gennaio)

27) Covid e fulmini
“Le possibilità che un ragazzo muoia di Covid sono le stesse che uno muoia colpito da un fulmine”, ha argomentato con sicurezza Meloni a La Stampa, con riferimento alle statistiche per i giovani fino ai 20 anni. Immediate le reazioni degli esperti. Il virologo Roberto Burioni ha twittato i numeri: “Tra il 2020 e il 2021 i morti per fulmine negli Usa sono stati 28, di tutte le età. I morti per Covid (sempre in America) sotto i 18 anni sono stati 900”. Così come il Presidente della Fondazione Gimbe Antonio Nino Cartabellotta ha argomentato: “Onorevole Meloni, Lei è libera di non vaccinare sua figlia. Non di fare disinformazione pubblica sui vaccini”
(Il Riformista – 8 febbraio)

28) “Putin meglio di Renzi”
Giorgia Meloni: “La sinistra ha finalmente scoperto il valore dei confini e del patriottismo. Ma non per l'Italia, sia chiaro”. Replica @PietroSalvatori: “Giorgia Meloni: ‘Putin è meglio di Renzi, ha ragione Salvini. Ha idee molto più chiare di Renzi in politica estera, difende l'interesse nazionale mentre Renzi è in balia degli eventi’. 12/3/15, dopo aggressione a Crimea e Donbass. A proposito di ‘confini’ e ‘patriottismo’”
(Twitter – 10 marzo)

29) Progressistiii
“Il frastuono della guerra ha fatto cascare il castello di sabbia della narrazione progressista. Ora più che mai serve una svolta conservatrice per tornare ad affrontare la realtà”
(Twitter – 29 marzo)

30) Bravo Viktor
“Congratulazioni a Viktor Orbán per la straordinaria vittoria. Per batterlo non è bastata nemmeno un’accozzaglia elettorale che ha tenuto insieme tutta la sinistra e l’estrema destra (per l’occasione stranamente considerata presentabile)”
(Ansa – 4 aprile)

 

31) Bollicine
“La bollicina ci sta sempre bene, 365 giorni l’anno. Poi inverno rosso, estate bianco. I rosé li apprezzo. Adesso bevo meno bianco fruttato, lo preferisco secco, però assaggio tutto. Anche il rosso frizzantino, pure il Lambrusco... Con il pesce la tradizione vorrebbe bianco, ma io ho scoperto un pesce che con alcuni rossi freschi, frizzanti, va benissimo. La sperimentazione è una grande dinamica, se legata al vino”
(La leader Fdi a Vinitaly; ilGusto.it – 11 aprile)

32) Non riesce a dirlo, “Liberazione”
“La libertà non è un ricordo, è una battaglia quotidiana. Difendere la libertà significa battersi, oggi, affinché nessuno venga tenuto ai margini della società per delle restrizioni illogiche. Significa difendere, oggi, la sovranità delle nazioni e dei popoli. Viva la libertà, ora”
(Su Twitter, nel giorno della Festa della Liberazione – 25 aprile)

33) Lazialissima
Il voltafaccia della romanista Giorgia Meloni, quando da ragazza urlava: “Sono lazialissima”. La leader di Fratelli d'Italia si è sempre professata giallorossa. Ma nelle chat di fine anni '90, quando si faceva chiamare 'draghetta', era un'aquilotta sfegatata
(La Repubblica Roma – 29 luglio)

34) Un risorgimento via l'altro
“Se riusciremo in quello che abbiamo in mente di fare, beh, vi garantisco che trasformeremo questa epoca infame in un nuovo risorgimento italiano”
(Conferenza programmatica di Fdi – 29 aprile)

35) “Strabuzza gli occhi e allarga le braccia: lo show di Giorgia Meloni per una domanda sulle camicie nere”
“Poi arriva un giornalista di turno, e chiede a un nostro delegato, senta, ma questa maglietta scura che porta, è un omaggio alle camicie nere? Ma cosa vuoi rispondere? E che gli rispondi? Ma vi rendete conto di quanto siete lunari, vi rendete conto di quanto siete ridicoli? lo lo dico per la vostra professionalità! Pietà! Rifiutatevi! Dite, 'io ho studiato, mi vergogno, vacci tu a fare ‘sta domanda'. Pensano di fare un servizio alla Nazione! (...) Voi sognate una destra sfigata, cupa, invece siamo una destra vincente, rispettata: voi raccontate le favolette, noi facciamo la storia!”
(Concludendo la Conferenza programmatica di Fdi; La7.it – 2 maggio)

36) La follia
“Una follia la mascherina per votare...”, la gaffe di Giorgia Meloni: scopre al seggio che non è obbligatoria
(Open – 12 giugno)

37) VIVA!
“Sì alla famiglia naturale, no alla lobby LGBT! Sì all’identità sessuale, no all’ideologia gender! Sì alla cultura della vita. No all’abisso della morte! Sì all’universalità della Croce. No alla violenza dell’Islamismo! Sì ai confini sicuri. No all’immigrazione di massa! Sì al lavoro della nostra gente. No alla grande finanza internazionale!... Viva la Spagna! Viva l’Italia! Viva l’Europa dei patrioti!”
(Dal Comizio di Vox a Marbella – 13 giugno 2022)

38) La draghetta Khy-ri
“Sono Giorgia sono una draghetta”, quando Meloni impazzava in chat sotto il nome di Khy-ri: “Nella vita voglio tutto”. Negli Anni '90 la leader di Fratelli d'Italia frequentava la chat di Undernet Italia: “Sto imparando a suonare la chitarra, da autodidatta, ma per ora i risultati sono pessimi e tento anche di cantare”
(La Repubblica Roma – 29 luglio)

39) Present nun se dice
Zero idee, accenni di panico, l’inglese di Meloni che fino a quel momento ha retto vacilla, promette uno stato poco “present”, poi si corregge e in italiano dice “no, present non si dice”. Parla di “people free to vote”, e “economic freedom”…
(Stefano Feltri su Domani – 6 agosto)

40) Giorgia è
“Giorgia Meloni è preparata.
Giorgia Meloni parla la lingue.
Giorgia Meloni parla agli italiani e si rivolge alla comunità internazionale.
Giorgia Meloni dice parole chiare su FDI e sul fascismo.
Che rabbia non riuscire a chiuderla nel pregiudizio che avevate costruito per lei, eh”
(Guido Crosetto su Twitter – 11 agosto)

41) Cose buone
Il video in cui una giovanissima Giorgia Meloni dice alla tv francese che Mussolini è stato un buon politico: “Penso che Mussolini fosse un buon politico. Tutto quello che ha fatto, l’ha fatto per l’Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi 50 anni”
(Fanpage.it sul video del 1996 rilanciato da Loopsider – 16 agosto)

42) Il video dello stupro
Meloni posta il video dello stupro di Piacenza, esplode la polemica. La notizia finisce sui siti internazionali. Letta: “Indecente”. Lei replica: “Bieca propaganda”. La vittima: “Sono disperata, mi hanno riconosciuta da quel video”. Meloni: “Non ho ragione di scusarmi”
(La Stampa, Fatto Quotidiano e Corriere.it – 22 e 23 agosto)
“Continuano le deliranti mistificazioni della sinistra contro di me”, “ho pubblicato il video per esprimere solidarietà alla vittima, per condannare l’accaduto, e ovviamente per chiedere giustizia”
(Giorgia Meloni sui social – 22 agosto)

43) Sfide
Meloni senza freni: “Nella morra cinese della sinistra, clandestino batte donna violentata”
(Repubblica.it – 2 settembre 2022)

44) Di devianze e generazioni di italiani sani
Vogliamo “investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe, le devianze, crescere generazioni di nuovi italiani sani e determinati”
“Istituiremo borse di studio per meriti sportivi: quanti nuovi Francesco Totti, quanti piccoli Juri Chechi, quanti fratelli Abbagnale ci siamo persi in questi anni perché non abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di fare sport? Quanti di loro sono finiti inghiottiti dalle devianze?”
(Facebook – 22 agosto)

45) Vedremo
Il giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung: l'amore degli italiani per Giorgia Meloni?Sarà “fugace come un peto”
(Ansa – 3 settembre)

46) Tibete
Giorgia Meloni: non replico alle provocazioni, sono in modalità monaco tibetano
(Corriere della Sera – 8 settembre)

47) Ndo cojo cojo
Un tiktoker corregge la Meloni che parla in giapponese: “La frase che ha detto non vuol dire nulla”. Aveva detto “Così, come i giapponesi. O cho ko” (?!)
(Fanpage.it – 6 settembre 2022)

48) “Chiedo a mio cognato, futuro ministro”
“Tale era il clima, che a un certo punto Salvini ha detto a Meloni che questo weekend restava a Roma e voleva andare a castagne. Meloni, per dargli la migliore location possibile ha interpellato Lollobrigida che passava di lì, 'vieni qua tu che ne sai', risposta: 'Cave'. Questo weekend Salvini andrà a Cave a castagne” (poi è andato a castagne da tutt'altra parte, ndr)
(Luca Sappino a Tagadà, La7 – 14 ottobre)

49) Il labiale
Giallo sul labiale di Giorgia Meloni rivolto a Giuseppe Conte, Myrta Merlino va al Var: “Secondo alcuni ha detto 'Che merda!'”
(La7.it – 26 ottobre)

50) Meno male
“A me interessava formare una squadra che funzionasse, un governo inattaccabile, serio, adeguato, ben calibrato. E credo di esserci riuscita”
(Giorgia Meloni all'interno del nuovo libro di Bruno Vespa – 1 novembre)

51) Tutto vero eh
“IL Presidente Giorgia Meloni ha incontrato a Bruxelles LA Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, LA Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e IL Presidente del Consiglio europeo Charles Michel”
(Palazzo Chigi, profili social ufficiali – 4 novembre)

52) El trivela
La giravolta di Meloni sulle trivelle, quando diceva: “Sono un aiuto alle lobby”
(Fatto Quotidiano – 6 novembre)

53) Come osate?
Giorgia Meloni trolla i colleghi giornalisti: “Che coraggio, in passato non era così”. Siparietto tra la premier Meloni e i giornalisti che vogliono farle altre domande: “Eppure in altre occasioni non mi ricordo che siete stati così coraggiosi”
(Agenzia Dire – 22 novembre)

54) #gliappuntidiGiorgia
“Ho deciso di aprire il mio libro degli appunti, per una rubrica social che sarà settimanale: #gli appuntidiGiorgia”
“Più è basso il tetto al contante, più si rischia l’evasione. Perché siccome io i contanti posso averli, per mille ragioni, magari tenevo dei contanti in casa, magari un amico mi ha restituito un prestito che gli avevo fatto, per mille ragioni posso avere dei contanti. Se non li posso spendere quei contanti, tenderò a farlo in nero. Per cui più fai salire il tetto al contante, meno favorisci l’evasione”
(La premier inaugura la sua nuova rubrica social – 4 dicembre)

55) Le accise!
“Giorgia Meloni 'pretendeva' che si cancellassero le accise sulla benzina. Da Presidente del Consiglio però ha ripristinato persino quelle tagliate temporaneamente dal governo Draghi. E così da oggi paghiamo 12 centesimi in più al litro. Complimenti!”
(Anna Ascani, vicepresidente dem della Camera, su Twitter – 1 dicembre)

56) Il problema dell'Italia? Il traffico
Giachetti attacca Meloni per il ritardo: “Trattati come camerieri”
Lei: “C’era traffico”
(CorriereTv – 12 dicembre)

57) Mi raccomando la lingua italiana
Meloni: “Io underdog della politica, cambierò il paese da destra”
(Ansa – 26 ottobre)

58) Specifichiamo
Andrea Giambruno, compagno di Meloni: “Non sono di sinistra, da quando la conosco voto per Giorgia”
(Perizona.it – 5 ottobre)

59) Prima della Scala
“Sono incuriosita, è una bella esperienza nuova. C’è anche il mio compagno, ogni tanto cerchiamo di frequentarci. Il mio abito? Armani”
(CorriereTv – 7 dicembre)

60) Gran finale
Da giovane attivista dell’Msi, Giorgia Meloni amava travestirsi da hobbit. Con i suoi compagni di partito, ricorda sempre il “New York Times”, visitava le scuole della Capitale: erano tutti vestiti come i personaggi della trilogia, con soprannomi come Frodo
(Corriere.it – 26 ottobre)