Pubblicità
Politica
marzo, 2023

Il ritorno di Dino Giarrusso e i regali di Silvio Berlusconi: il peggio della settimana

E poi i karaoke di governo, i migranti colpa della Russia ma anche no, le mail fasciste ma goliardiche. Un’altra settimana da brividi nelle dichiarazioni dei nostri politici

Ci avevano promesso un esecutivo di “alto profilo”, frutto del “merito”, risulta di una pesca a piene mani dalle “migliori energie” del Paese. Non che ci avessimo creduto un solo istante, però fa specie: il viaggio settimanale in questa galleria dello splatter istituzionale comincia a salire di livello. Del tipo. Il baratro comunicativo e spirituale di Cutro, tra karaoke, cachemire, messaggini ed una totale assenza di empatia; la “goliardia” del top manager meloniano che cita il Duce; le mani della destra sui diritti civili; Matteo Salvini in versione francescana, contraddicendosi su tutto lo scibile. Questo e molto altro, nel nuovo Stupidario.

 

Non me ne parlare
“Mi trovo a guidare una Nazione come l’Italia forse nel momento più complesso dalla sua storia dalla fine della II Guerra mondiale: cerchi di affrontare un problema e se ne apre un altro. Su questo non sono stata fortunata”
(La premier Giorgia Meloni durante la presentazione del libro di padre Antonio Spadaro – 13 marzo)

 

“La responsabilità politica! Morale! Storica!”
“Il manager nominato da Giorgia Meloni copia il Duce del delitto Matteotti”. I componenti della società pubblica che dovrebbe gestire il software di Inps, Istat e Inail, sono sobbalzati quando hanno trovato questa mail del presidente Claudio Anastasio. Il top manager è andato a copiare parola per parola il celebre discorso del 3 gennaio 1925 con cui Mussolini rivendicò la responsabilità politica del delitto Matteotti, un'orazione considerata dagli storici come l'inizio della dittatura (...)
(La Repubblica – 14 marzo)

 

Spunti creativi
“Anastasio e la sua mail con le parole di Mussolini? È stata l’improvvida iniziativa di un manager che probabilmente non aveva spunti creativi nel suo discorso ed è ovviamente deprecabile. È stato condannato e si è dimesso. Più di questo che deve fare? Seppuku?”
(Così a L’Aria che Tira, su La7, il deputato di Fdi Federico Mollicone – 14 marzo)

 

Principi goliardici 
Manager cita Mussolini, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (Fdi): “Principio goliardico espresso pessimamente”. E Bonaccini si mette le mani sulla testa
(La7.it – 14 marzo)

 

Joe Formaggio, Fratelli d'Italia
Veneto, consigliera leghista molestata: approvata censura per il consigliere Joe Formaggio
(TgCom24 – 14 marzo)

 

Che vi siete fumati?
“Non ho palpeggiato nessuno, ma stiamo scherzando? C’è chi si inventa le cose. Parliamo di una cosa assolutamente impossibile. Non so se hanno fumato qualcosa di strano... Lei era seduta sul bordo del divanetto in foyer, io l’ho spinta e lei si è seduta sul divanetto, si è messa a ridere. Ci siamo salutati dicendo che ci saremmo visti l’indomani in commissione”
(Joe Formaggio, consigliere regionale Fdi; Fatto Quotidiano – 8 marzo)

 

Aderì al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, nulla di più estremo
Nunzia De Girolamo
hot: “Sogno di fare sesso in pubblico. Esperienze lesbo? Sono etero, ma tutto può accadere”. La conduttrice di Ciao Maschio si confessa al Messaggero: “Ho tante donne che mi corteggiano, e anche feticisti dei piedi”
(Il Mattino – 6 marzo)

 

Il globo terracqueo (la continuo a riascoltare)
“Noi siamo abituati a un’Italia che si occupa soprattutto di andare a cercare i migranti attraverso tutto il Mediterraneo. Quello che vuole fare questo governo è andare a cercare gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo”
(La premier Giorgia Meloni in un passaggio della conferenza stampa del Governo a Cutro – 10 marzo

 

Meloni nervosa, imprecisa e vittimista. Il Consiglio dei ministri a Cutro, pensato come grande passerella, si è trasformato in un mezzo disastro
(Fanpage.it – 10 marzo)

 

Perché non è andata dai familiari delle vittime?
“Quando?”
Oggi
“Guardi, oggi ho finito adesso”
(La premier Giorgia Meloni incalzata da alcuni cronisti al termine della conferenza stampa di Cutro – 10 marzo)

 

 

Karaoke
Meloni
e Salvini al karaoke: cantano a squarciagola De André. Un centinaio le persone che si sono riunite per festeggiare i 50 anni del leader della Lega, in un locale vicino Milano
(Il Sole 24 Ore – 11 marzo)
“Nel giorno in cui lo Ionio restituisce il corpo di una bambina di sei anni, Meloni e Salvini fanno festa cantando La canzone di Marinella. Senza aver reso omaggio neanche a una bara, senza una parola di dolore o di cordoglio”
(@la_kuzzo, vicedirettrice de La Stampa, su Twitter – 11 marzo)
“No. Un attimo. Fermi tutti. Ma è vero che quelli hanno cantato la canzone dell’affogata e Berlusconi ha cantato 'Sapore di mare'? Perché io sogno!”
(@LucaBizzarri su Twitter – 11 marzo)

 

Watchdog journalism
“Come ho spiegato questa mattina, l’ho fatto, evidentemente dopo averglielo chiesto, per far vedere come tutte le cazzate che scrivevano i giornali in quei giorni, riguardo dei presunti malumori interni al governo, fossero totalmente inventate. È proprio per questo che oggi gli rode!”
(Nicola Porro sul proprio blog, dopo aver postato su Instagram il video del karaoke. Così come Alessandro Sallusti, era tra gli invitati al party salviniano – 12 marzo)

 

Tenetevi forte
Berlusconi, che i presenti descrivono allegro e in versione mattatore, ha anche preso il microfono per dire: “Stiamo uniti, perché siamo fortissimi: stiamo cambiando l'Italia”
(La Stampa – 12 marzo)

 

“Vedi Matteo, queste coperte sono di cachemire. Sono splendide, le abbiamo scelte con Marta. Guarda: le devi stendere così sul letto, sono caldissime...”, spiega Silvio Berlusconi a Matteo Salvini mentre scarta il regalo per i suoi 50 anni. Subito dopo arriva un altro pacco: dentro ci sono una serie di camicie scure, cucite a mano dal sarto di fiducia del Cavaliere, che aggiunge: “Così la smetti di metterti tutte quelle camicie bianche, questo sì che è un capo elegante”. E a ruota una serie di quadri d’autore
(Corriere della Sera – 11 marzo)

 

Da putiniani a
Boom di migranti, il governo punta il dito contro la Russia: “Guerra ibrida dei mercenari del gruppo Wagner”. Le dichiarazioni di Meloni, Crosetto e Tajani (e altri esponenti della maggioranza, anche della Lega, ndr)
(Il Riformista – 14 marzo)

 

E ora come glielo dice ai colleghi di governo?
“Per la sinistra sarebbe Putin a spingere i barconi pieni di clandestini verso l’Italia. Siamo alle comiche, la paura di perdere la poltrona fa brutti scherzi! Spoiler: la colpa è del Pd e di Lamorgese”
(Alcuni mesi fa, in campagna elettorale, Matteo Salvini rilanciava sui social l'articolo di La Repubblica “L'arma dei migranti sul voto: i barconi spinti in Italia dai mercenari della Wagner” – 29 luglio 2022)

 

Sciabolata morbida
Il capo di Wagner risponde a Crosetto: “Stron** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere”
(Open – 13 marzo)

 

Cos'è il genio
“L’Italia non può diventare il contenitore dell’Africa. Dobbiamo trovare il modo di capire le cause delle migrazioni ed agire su quelle cause. Un’idea potrebbe essere fare degli spot da inviare sui cellulari dei migranti per spiegare che l’Italia non è più il Paese di 30 anni fa e scoraggiare le traversate. Otto anni fa ho fatto uno spot con migranti integrati in Italia, che nelle varie lingue di appartenenza mettevano in preallerta i loro connazionali, dicendo: non venite in Italia perché non è più il Paese di 30 anni fa, con le opportunità che c’erano 30 anni fa. Ovviamente 'spot' è un termine improprio, si potrebbero fare dei filmati che possono essere inviati attraverso i cellulari. Però devono essere inviati dai loro connazionali per essere credibili”
(Angelo Ciocca, europarlamentare leghista, su Twitter; Secolo Trentino – 13 marzo)

 

“Il mio Papa è Benedetto”, “Francesco non è il Papa di Roma ma dei rom”, “il Papa si faccia lo Ius Soli in Vaticano”, “il Papa incentiva l'immigrazione clandestina”, “schifato dal crocifisso con falce e martello”. Chi l'ha detto? Questo signore qui:
“Grazie, Papa Francesco, per dieci anni di guida autorevole e tenera, grazie per essere solida pietra in un mondo che tutto consuma e per aiutarci a riflettere sui nostri principi in tempi di smarrimento e nichilismo, grazie per il magistero morale che apre il cuore anche a chi non è cristiano, grazie per ricordarci oggi l’insegnamento della fratellanza, il valore sapienziale del pianto, la gioia del sorriso, l’impegno della Pace, per tutte le guerre del mondo”
(Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini su Facebook – 13 marzo)

 

Rimborsopoli
“Liberi di non crederci, ma l'onorevole Fdi Augusta Montaruli, pregiudicata per peculato, è stata piazzata alla Commissione di Vigilanza della Rai. Ora, è già incredibile che una condannata per peculato non sia inibita a vita dai pubblici uffici, ma che addirittura la si metta in una vigilanza...”
(@albertoinfelise su Twitter; Montaruli si era dimessa da sottosegretaria dopo la condanna definitiva per la “rimborsopoli” piemontese – 14 marzo)

 

Si è distinta per 
Nel Lazio arriva Simona Baldassarre: un’assessora antiabortista a Pari Opportunità e Famiglia. L’esponente della Lega lascia il seggio all’europarlamento per un posto nella giunta di Francesco Rocca nel Lazio. In questi anni si è distinta per le battaglia contro l’aborto e i diritti civili
(Fanpage.it – 14 marzo)

 

“La destra non toccherà i diritti”, disse Carlo Calenda a ottobre
Figli di coppie gay, al Senato la maggioranza boccia il regolamento Ue. Pd e 5S: “Attacco a minori inaudito, Italia come Polonia e Ungheria”. In commissione Politiche europee approvata la risoluzione di Fdi. Dopo il diktat del governo al Comune di Milano sulla sospensione della trascrizione sul registro dei figli delle coppie gay, nuova offensiva della destra contro i diritti
(Repubblica.it – 14 marzo)

 

Tra i firmatari 
Fdi vuole vietare la cannabis light. La proposta dei meloniani in Senato: equiparare la vendita di canapa oggi legale al “traffico illecito di sostanze stupefacenti”. Tra i firmatari, la senatrice Spinelli
(Repubblica.it – 5 marzo)

 

Nessuna differenza
Il sottosegretario del governo Meloni Alfredo Mantovano all'Onu: “Non esistono droghe leggere, no alla legalizzazione”. Il Pd: “La mafia ringrazia”
(Repubblica.it – 13 marzo)

 

Allora ok
Chi è Francesca Caruso, la nuova assessora della Lombardia: “La cultura? Respirata in famiglia: mia nonna era la sorella di Fausto Papetti”
(Repubblica Milano – 10 marzo)

 

Non gli rompete (a 10k netti al mese)
Vittorio
Feltri, 79 anni, eletto a Milano nella lista di Fratelli d'Italia alle elezioni regionali in Lombardia, dovrebbe presiedere la prima seduta del Consiglio regionale: “Ah questo non lo so, è una notizia che mi date voi ma rifiuterò perché non ho nessuna voglia di rompermi i coglioni...”
(Adnkronos – 14 marzo)

 

Perché ha scelto di rinunciare?
”Perché mi infastidisce presiedere l'aula solo per il fatto che sono il più vecchio della compagnia. Te lo dicono una volta, due volte, alla fine ti rompi”
Ma è una regola che c'è sempre stata
“È una regola del cacchio”
(Vittorio Feltri al Corriere Milano – 12 marzo)

 

Il tweet che ha commosso il 
“In farmacia entra un’anziana.
'Cerco mio figlio'
'È la quinta volta che viene, qui non lavora suo figlio'
Da due ora vagava.
Senza idea di dove si trovava.
L’accompagno lì vicino, alla polizia.
Spiego.
'Lei chi è, mi da un documento?'
'Sono il Ministro della difesa'
"Ah un collega”
(Il ministro della Difesa Guido Crosetto racconta un “aneddoto divertente” su Twitter – 11 marzo)

 

Tutto sommato l'ha presa bene
“Un grazie, anche se in ritardo, a Propaganda Live. Ci cominciarono a prendere in giro quando eravamo al 2% e anche grazie al loro impegno siamo arrivati al 30%. Coreografie rilanciate, battaglia vinta sul Global Compact... grazie Zoro davvero. Sei stato prezioso. (...) Grazie ancora Zoro per quello che hai fatto e quello che continuerai a fare per noi. A presto”
(Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, su Facebook – 10 marzo)

 

Il Pd non smette di stupire
“Ho annunciato il mio ingresso nel Pd d’accordo con alcuni dirigenti. Poi essendoci state delle reazioni di alcuni e visto che la sensibilità di qualcuno è stata toccata, d’accordo con i candidati alla segreteria ho detto 'aspettiamo un attimo, facciamo fare le primarie e poi ne riparliamo'”
(Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l’europarlamentare ex M5S Dino Giarrusso – 8 marzo)

 

Il cazziatone
Matteo
Renzi perde la causa contro il Corriere. Il giudice: “Non usi i tribunali come bancomat”
(Corriere.it – 6 marzo)

 

Il sogno di B.
Al termine d'una travagliatissima sessione plenaria dell'Assemblea nazionale del popolo, dall'andamento a tratti drammatico, Xi Jinping è stato rieletto presidente della Repubblica popolare cinese. L'ha spuntata per il rotto della cuffia: 2 mila 952 favorevoli, zero contrari, zero astenuti (...)
(Mattia Feltri, La Stampa – 11 marzo)

 

De Michelin e Morando live!
Alessandra De Michelis, la concorrente di Pechino Express: “Torino è una città di merda piena di poveri. Che schifo!”; Franco Morando, dopo gli insulti a Torino: “Ero furibondo, mi avevano rigato la Porsche per la terza volta”
(Fatto Quotidiano e La Stampa – 8 e 9 marzo)

 

Premio Gac
Tanti soldi danno la felicità. Ora lo dice anche la scienza. Lo affermano in uno studio congiunto lo psicologo Killingsworth e il premio Nobel Kahneman: il benessere mentale aumenta con la crescita del reddito
(Il Giornale – 12 marzo)

 

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità