Migranti. Mattarella all'Ue: superare le "norme preistoriche"
Il presidente Mattarella da Varsavia invita la Ue, sulla questione dell'immigrazione, a: «Superare norme preistoriche. Serve una nuova politica d'asilo». Il Parlamento Europeo da l’ok a un dibattito sull’emergenza, coma richiesto dal Ppe, ma non solo sull'Italia. Salvini: «L'Italia lasciata sola sui migranti per egoismi in Ue».
La stretta sulla protezione speciale alla prova del voto
Il decreto Cutro sui flussi e la gestione dei migranti è atteso in Aula tra oggi e mercoledì. Quasi 350 le proposte di modifica delle opposizioni e il sub-emendamento della maggioranza che restringe ulteriormente le maglie alla protezione speciale. «L'emergenza non è una qualificazione del fenomeno ma uno strumento tecnico per avere una gestione adeguata dell'accoglienza», ha detto il ministro Piantedosi.
Ucraina. Putin visita la base militare vicino a Kherson
Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale del gruppo di truppe 'Dnepr' nella regione di Kherson, nel territorio dell'Ucraina, dove ha incontrato i militari. Lo riferisce - come riporta l'agenzia Ria Novosti - il servizio stampa del capo dello Stato russo. "Vladimir Putin presso il quartier generale del gruppo di truppe Dnepr nella regione di Kherson ha ascoltato i rapporti del comandante delle forze aviotrasportate, il colonnello generale Mikhail Teplinsky, il comandante del gruppo di truppe Dnepr, il colonnello generale Oleg Makarevich e altri capi militari ", afferma il rapporto. Putin ha chiesto ai militari di esprimere la loro opinione sulla situazione militare nelle zone di Kherson e Zaporizhzia.
Pensioni, Tridico: le salvano i migranti, tra 20 anni conti critici
«Senza i migranti tra vent'anni i conti dell'Inps saranno critici. Cambiare la legge Fornero peggiorerebbe ancora il quadro delle pensioni. Le quote non sono una soluzione. Irrigidiscono ancora di più il sistema e appesantiscono i conti". Lo dice il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, in un'intervista al quotidiano La Stampa. «L'Europa - prosegue - ci dice che nessuno può stare sotto un certo livello di reddito. Il salario minimo è indispensabile e non è alternativo ai contratti collettivi». Il calo delle nascite è «molto pericoloso per la sostenibilità delle pensioni - sottolinea - oggi abbiamo 16,5 milioni di pensionati. In prospettiva avremo più o meno lo stesso numero di persone che vanno in pensione e che entrano nel mercato del lavoro. Quindi un rapporto uno a uno. Troppo esiguo». Sul reddito di cittadinanza, aggiunge Tridico, «non ha funzionato quello che sta intorno: i centri per l'impiego, i progetti di inclusione attraverso i comuni, le politiche attive e la formazione».
Gb: Sunak indagato per conflitto d'interessi
Il primo ministro Tory britannico, Rishi Sunak, è sottoposto a investigazione amministrativa per una vicenda di sospetto conflitto d'interessi familiare. Lo riporta la Bbc. La vicenda riguarda una struttura di assistenza per bambini, oggetto di progetti legislativi promossi dal governo, nella quale la moglie di Sunak - ricchissima ereditiera e businesswoman di origini indiane - risulta aver avuto interessi d'affari che il premier non avrebbe a suo tempo dichiarato.
I ministri esteri del G7: «Chi aiuta mosca pagherà un prezzo pesante»
I ministri degli esteri del G7 hanno promesso che i paesi che forniscono assistenza alla Russia per la guerra in Ucraina pagheranno "un prezzo pesante". È quanto si legge in una dichiarazione rilasciata al termine di due giorni di colloqui in Giappone. Gli alti diplomatici hanno anche annunciato di voler rafforzare l'applicazione delle sanzioni già prese nei confronti della Russia e considerano "inaccettabile" l'annuncio da parte di Mosca dell'intenzione di inviare armi nucleari alla Bielorussia. Inoltre, hanno esortato la Corea del Nord ad "astenersi" da qualsiasi ulteriore test nucleare o lancio di missili balistici altrimenti dovrà affrontare una risposta "robusta". Infine, su Taiwan si oppongono "alle attività di militarizzazione" di Pechino nel mar Cinese meridionale.
Leak USA: intercettato il segretario generale dell’Onu
Gli Stati Uni hanno intercettato le conversazioni telefoniche del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres con altri funzionari delle Nazioni Unite. Lo rivelano i leak americani trapelati negli ultimi e riportati dal Washington Post. I documenti riportano un sommario di conversazioni in Guterres si definisce "sdegnato" per il divieto di una visita in Etiopia e frustrato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. In uno dei documenti, infatti, Guterres è descritto come non contento della possibilità di visitare Kiev in marzo, a ridosso della sua trasferta in Africa e poi in Svizzera, Iraq e Qatar. Le ragioni del suo non essere contento non sono spiegate ma un diplomatico dell'Onu ha messo in evidenza che Guterres viaggia su voli di linea e la visita in Ucraina avrebbe rappresentato un altro lungo viaggio per il 73enne.
Vittoria del centrosinistra a Udine
Alberto Felice De Toni, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra, è stato eletto sindaco di Udine nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85 per cento. Il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro, ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15%.