
Magnus è il grande protagonista di un omaggio espositivo, vero fiore all'occhiello di 'BilBolBul', prima edizione del nuovo Festival Internazionale del Fumetto che si tiene a Bologna, è a cura di Hamelin Associazione Culturale (hamelin.net) e si propone di porre al centro dell'iniziativa gli autori e il dialogo tra il fumetto e le altre arti. Suddivisa in nove sezioni, in cui se ne ripercorre cronologicamente il lavoro e i nuclei fondamentali della poetica visiva, la mostra dedicata a Magnus presenta più di 300 tra opere e bozzetti, compresi molti lavori finora mai esposti al pubblico, per una completa esplorazione del processo creativo dell'autore, attraverso le sue diverse fasi, dalla sceneggiatura allo studio di personaggi e ambienti, ai bozzetti. La mostra è accompagnata da un convegno (15-16 marzo, Accademia delle Belle Arti), i cui lavori saranno raccolti nel volume illustrato 'Magnus pirata dell'immaginario' (Black Velvet) e che segnala tra i suoi relatori Antonio Faeti, Vittorio Giardino, Loriano Macchiavelli e Aleksandar Zograf, mentre il cartoonist Davide Toffolo presenta in anteprima le tavole della biografia romanzata di Magnus, cui sta attualmente lavorando.
Tra gli altri appuntamenti di BilBolBul, si segnalano gli incontri con gli autori tedeschi Anke Feuchtenberger e Arne Bellstorf e le mostre dedicate al finlandese Marko Turunen, allo svizzero Frederick Peeters e all'israeliana Rutu Modan.
BilBolBul
Festival Internazionale di Fumetto, prima edizione (Bologna 14-18 marzo); Magnus. Pirata dell'immaginario (Bologna, Pinacoteca Nazionale, dal 15 marzo al 13 maggio)