Le donne ingrassano dopo essersi sposate. E gli uomini dopo aver divorziato. I risultati di uno studio della Ohio State University dimostrano come l'aumento di peso sia legato spesso all'andamento del matrimonio
Sposarsi (e divorziare) fa male alla linea. Uno studio dei ricercatori della Ohio State University mostra infatti come mettere l'anello al dito (o riporlo nel cassetto) possa far oscillare l'ago della bilancia. Con effetti diversi: le donne ingrassano di più dopo il matrimonio, gli uomini più dopo il divorzio.
Per capire in che modo nozze o separazione influenzassero l'andamento del peso, i ricercatori hanno analizzato le variazioni degli indici di massa corporea (Imc, una misura del peso in relazione all'altezza) di 10.071 persone nei due anni che hanno seguito il matrimonio o la sua fine. Scoprendo così che chi si sposa tende a ingrassare di più di chi resta single: le donne dopo le nozze, gli uomini dopo la separazione, come detto.
Un trend più evidente nelle persone con più di 30 anni e che si accentua con l'età. Secondo Zhenchao Qian, uno degli scienziati che ha partecipato alla ricerca, queste differenze rifletterebbero i diversi stili di vita dopo il matrimonio o il divorzio. Non solo, sottolinea Qian: "Altri studi mostrano che gli uomini sposati traggono un beneficio in salute dal matrimonio e che quando divorziano lo perdono, cosa che può indurli a ingrassare"