Gaspare De Francisci
Capo dell'Ucigos, come allora si chiamava la centrale investigativa della polizia. Fu lui a coordinare le indagini sul sequestro del generale Dozier.

Umberto Improta
Morto nel 2002, Improta è stato uno dei poliziotti più noti e attivi durante gli anni del terrorismo. È stato questore di Roma e Milano, prefetto di Napoli. Fu lui a dare il soprannome di "professor De Tormentis" a Nicola Ciocia.

Nicola Ciocia
Poliziotto di lungo corso venne nominato questore nel 1984 e lasciò la polizia. È lui il "professor De Tormentis", come ha confermato al "Corriere della Sera" pur senza ammettere esplicitamente di aver praticato la tortura.

Oscar Fioriolli
È stato questore ad Agrigento, Modena, Palermo, Genova (subito dopo il G8) e a Napoli. Adesso, come prefetto, è al ministero dell'Interno. Non vuole fissare un incontro per parlare di quei giorni ("Non ho mai rilasciato interviste", dice) e al telefono, rispondendo alle domande, nega che ci sia mai stata la riunione in cui venne dato il via libera alle "maniere forti" raccontata da Genova e nega anche che lui o qualcuno della sua squadra abbia esercitato violenza su Elisabetta Arcangeli o su Ruggero Volinia.

Luciano De Gregori
Venne anche lui aggregato all'Ucigos per l'inchiesta Dozier. Ma il suo ruolo, ricorda Genova, fu prevalentemente amministrativo.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il rebus della Chiesa - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso