?Dopo lo sbarco della tele-astronave “Netflix” in Italia, e il mare di parole e opinioni spese attorno al definitivo avvento della cultura on demand nel nostro Paese (comunque già presente sia sulla piattaforma Sky che su quella Mediaset), un'altra novità accende il panorama catodico. Questa volta, al centro dell'attenzione finisce l'informazione all news di Sky Tg24, che cambia pelle. È questo, infatti, l'annuncio ufficiale del vice presidente programmi di Sky Italia Andrea Scrosati nell'intervista in esclusiva che “L'Espresso” pubblica sul numero in edicola venerdì 6 novembre e online su E+.
«Nel giro del prossimo anno e mezzo», dichiara, «il 10 per cento dei contenuti del nostro tg saranno costituiti da reportage e video inchieste. Ripeto: il 10 per cento. Un'enormità. Una trasformazione radicale che coinvolgerà tutti i nostri giornalisti».
ESPRESSO+ Leggi la versione integrale
Quanto al contesto politico in cui questo cambiamento avviene, e alle critiche sollevate dall'opposizione rispetto all'atteggiamento di Matteo Renzi nei confronti del telegiornalismo più ruvido con il governo, Scrosati afferma: «Penso, sinceramente, che gli editori dovrebbero fare gli editori, e i politici limitarsi a fare i politici. Ciò premesso, capisco la posizione di Renzi. Anzi dirò di più: è giusto che un leader auspichi che della sua nazione sia raccontato il meglio. In ogni caso», precisa Scrosati, «le conflittualità si scatenano quando gli editori fanno gli interessi propri e non del pubblico».
Parole che s'intersecano, nel testo pubblicato dal nostro settimanale, con le riflessioni sul recente pasticciaccio Auditel, le pesanti perplessità di Scrosati sull'attuale formula dei talk show, e anche le considerazioni riguardo alle polemiche che hanno accompagnato la scelta di Aurora Ramazzotti come conduttrice del day time di “X Factor”. Unico silenzio, quello riguardo a Barbara D'urso e la sua trash-tv, su cui il vicepresidente di Sky Italia preferisce sorvolare.
L'intervista integrale sull'Espresso in edicola venerdì 6 novembre e online su E+