Pubblicità
Attualità
febbraio, 2021

Mission ImPossible: L'Espresso in edicola e online da domenica 7 febbraio

Speranze, timori e reti d'appoggio: la sfida di Mario Draghi. Bergamo a un anno dalla prima vittima di Covid-19. E tutte le magagne della gestione dell'emergenza con il Metodo Arcuri. Ecco cosa trovate sul numero in arrivo. E gli articoli in anteprima per gli abbonati digitali

La bocca sorride ma lo sguardo è serio: c'è un ritratto di Mario Draghi firmato da Ivan Canu sulla copertina del nuovo numero dell'Espresso. E in effetti quella affidata dal Presidente della repubblica a Mario Draghi è una "Mission imPossible": solo il tempo dirà se l'ex capo della Bce vincerà la sfida di fronteggiare l'emergenza sanitaria, sociale ed economica. Riuscendo a costruire un buon governo sulle macerie di un'intera classe dirigente.
Il "Laboratorio Draghi", come lo chiama Marco Damilano nel suo editoriale, è un punto di svolta che non ammette appello, unica via d'uscita dall'implosione della politica italiana.

Editoriale
Mario Draghi, l'ultima possibilità
4/2/2021

Dalla sua, il presidente del consiglio designato ha l'appoggio di una rete di burocrati ed economisti di tutto il mondo: la ricostruisce Eugenio Occorsio, mentre Alessandro Aresu ricorda il suo stile come direttore generale del Tesoro, carica tenuta per dieci anni. Susanna Turco fa l'inventario delle vittime lasciate dalla frana di Conte: da Zingaretti a Bettini, da D'Alema a Crimi. Carlo Tecce spiega la reazione americana all'improvviso benservito a "Giuseppi", Massimiliano Panarari boccia l'overdose di populismo provocata dai due governi 5Stelle e Guido Crainz vede nell'attuale crisi il fallimento della politica degli "Uomini soli", fatta da leader senza partito e da partiti senza contatti con la società.

L'arrivo del Covid-19 in Italia arriva al primo anniversario: Anna Bonalume è andata a vedere come sta Bergamo, la città più colpita dal virus, dodici mesi dopo la prima vittima; mentre Gigi Riva fa il punto su Nembro, paese simbolo della prima fase dell'epidemia e Bernardo Valli medita sull'usura dell'anima provocata tanto dalla malattia che dalle misure per combatterla.

Intanto, il sistema d'emergenza gestito da Arcuri costa troppo e fa acqua da tutte le parti, come ricostruiscono nella loro inchiesta Antonio Fraschilla, Vittorio Malagutti e Carlo Tecce.
Inchiesta
La giostra degli appalti miliardari di Arcuri: tra mediatori, prezzi alti e società fantasma
5/2/2021


Il futuro? Deve essere digitale ma anche ecologista, sottolinea il fisico Roberto Cingolani: perché anche lo smartworking, le riunioni da remoto e i milioni di foto che postiamo contribuiscono a inquinare il pianeta. E il passato? Non passa: una vergognosa bugia di Fioravanti contro Falcone dà a Paolo Biondani l'occasione per tornare all'omicidio di Piersanti Mattarella. Raccontando  il depistaggio delle indagini e l'insabbiamento del processo sul delitto, nato da un patto sanguinoso tra mandanti mafiosi e terroristi neri in trasferta a Palermo.

In Russia Navalny resta in carcere e le proteste si rafforzano: Svetlana Ivanova dà voce agli intellettuali che sono scesi in piazza sfidando una repressione sempre più dura. Francesca Mannocchi dalla Tunisia racconta un Paese che si lecca le ferite dopo la delusione della Primavera stroncata da dieci anni di politiche inadeguate e da dodici mesi di pandemia. E Antonio Talia spiega perché l'arresto ad Amsterdam di un boss cinese del narcotraffico mondiale è solo l'inizio di una storia tutta da investigare e da raccontare.

Altan ride amaro sul proliferare di varianti del virus, Makkox trasforma la crisi di governo in un carnevale, Mauro Biani ne cerca il senso nei versi di Montale. Sul fronte del virus, Elvira Seminara celebra la riscoperta dei gomiti mentre Michele Serra annuncia la scoperta del micidiale vaccino di sinistra - si chiama Scissione e distrugge non solo il virus ma ogni forma di vita. E Franco Arminio invita a meditare slla parola della settimana: geografia.

E L'Espresso chiude con un dialogo di Javier Cercas e Wlodek Goldkorn sulla fraternità, un omaggio collettivo ad Alessandro Leogrande (lo firma Giuliano Battiston), un excursus di Cesare de Seta su maschere e mascherine e l'incontro con una voce inedita del rione Sanità scoperta da Floriana Bulfon: quella di Tony King, rapper transessuale che canta in napoletano e conquista TikTok.


ABBONATI ALL'ESPRESSO DIGITALE

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità