Gaza City circondata, "la Striscia è divisa in due". Pioggia di razzi a Tel Aviv. Ministro evoca uso atomica, sospeso
La guerra è giunta ad una nuova, più intensa fase: l'esercito israeliano ha annunciato che Gaza City è completamente circondata e che, una volta che le truppe entreranno in città, ci potrebbe essere un blitz all'ospedale di Shifa, il principale della Striscia, dove secondo l'intelligence dello Stato ebraico si nasconderebbero alti dirigenti di Hamas. «La Striscia è ora divisa in due settori: Nord e Sud», ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, al termine della giornata di ieri fatta di violenti bombardamenti, con unità israeliane - la 36ma divisione - che avrebbero intanto raggiunto la costa di Gaza. Giornata che si era aperta con un'ennesima strage: un bombardamento israeliano ha centrato il campo rifugiati di Maghazi, nel centro della Striscia, causando la morte di almeno 45 persone, secondo le autorità sanitarie di Hamas che ha aggiornato a 9.770 (4.800 i minori) il bilancio delle vittime a Gaza da quando Israele ha iniziato a colpire la Striscia. Sotto un'incessante pioggia di bombe Gaza è tornata a essere isolata: tutte le comunicazioni telefoniche e via internet si sono nuovamente interrotte, mentre Hamas ha parlato di 'intensi bombardamenti' israeliani nei pressi degli ospedali della Striscia. A segnalare come parlare di pace sembri al momento impossibile c'è stata anche l'uscita inquietante del ministro per la Tradizione ebraica Amichai Eliahu che ha evocato un'atomica su Gaza come «una delle possibilità», anche se ne andasse della vita dei 240 ostaggi israeliani perché «le guerre hanno un loro prezzo». La bufera è stata immediata: «Le parole di Eliahu sono oltraggiose e fuori dalla realtà - ha replicato Netanyahu. - Le nostre forze operano sulla base del diritto internazionale, per non colpire innocenti». Eliahu ha allora tentato di rimediare: «Era solo una metafora». Ma non è bastato: il premier lo ha sospeso.
Austin: «L'impegno Usa per la difesa di Israele è incrollabile»
Il segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin ha riaffermato «l’incrollabile impegno» degli Stati Uniti nei confronti del diritto di difesa di Israele durante un colloquio telefonico con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, che lo ha informato sulle ultime operazioni di Israele nella Striscia di Gaza. Austin ha assicurato anche l'impegno Usa nel dissuadere i tentativi di inasprire il conflitto. Secondo quanto riportato dal Pentagono, il segretario alla Difesa ha anche «sottolineato l'importanza di proteggere i civili e di fornire assistenza umanitaria».
Francia: allarme antisemitismo, oltre 1.000 episodi in un mese
La Francia ha registrato più di mille atti antisemiti dall'attacco mortale del 7 ottobre da parte di Hamas contro Israele. Lo ha detto il ministro degli Interni Gerald Darmanin. «Il numero è esploso» e le cifre sono salite a 1.040, ha detto alla tv France 2, aggiungendo che delle 486 persone arrestate per questi reati, 102 erano stranieri. Il capo della polizia di Parigi, Laurent Nunez, ha detto che nella sola regione parigina ci sono stati 257 casi di antisemitismo e 90 arresti. Non esiste un profilo tipico delle persone arrestate, ha aggiunto. Si andava da «ragazzini che dicono cose molto gravi» a persone coinvolte nella causa filo-palestinese che erano andate troppo oltre. La procura di Parigi sta già indagando sull'affissione di decine di stelle di David sugli edifici intorno alla città e nei suoi sobborghi la scorsa settimana, considerate una minaccia per gli ebrei. E nella città di Lione, i pubblici ministeri sospettano che l'antisemitismo potrebbe essere stato dietro l'attacco contro una giovane donna ebrea, accoltellata nella sua casa.
Zelensky: «Trump può risolvere la guerra in 24 ore? Venga qui»
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha invitato Donald Trump a visitare l'Ucraina dopo che l'ex presidente Usa ha promesso che potrebbe porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina in 24 ore se sarà rieletto nel 2024, aggiungendo di «non sapere» se il tycoon vorrà sostenere l'Ucraina in caso di vittoria elettorale. In un'intervista esclusiva con la Nbc, Zelensky ha dubitato delle affermazioni di Trump. «Ha detto che in circa 24 ore potrà farcela e porre fine alla guerra. Cosa posso dire? Anche lui è il benvenuto. Biden è stato qui e penso che abbia capito alcuni dettagli che si possono capire solo qui», ha detto Zelensky. «Quindi invito il presidente Trump. Se può venire qui, avrò bisogno di 24 minuti, non di più, per spiegargli che non può risolvere questa guerra» in così poco tempo, ha affermato. A una domanda sul sostegno di Trump per l'Ucraina in caso di rielezione, Zelensky ha risposto: «Davvero, non lo so».
La manovra al via in Senato, paletti di FI sugli affitti
Settimana di fuoco in Senato tra i decreti proroghe e anticipi che vanno al voto e le audizioni sulla manovra. Di fatto un antipasto di quelle che saranno le prossime settimane quando l'esame della legge di bilancio entrerà nel vivo. Il tutto con gli occhi dell'Ue puntati. Come ha ricordato anche il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni. «Daremo le opinioni sulle leggi di bilancio» dei Paesi Ue - ha fatto sapere - «il 21 novembre, ci stiamo lavorando». Intanto, con la manovra ufficialmente blindata, i partiti, anche di maggioranza, si concentrano sulle proposte di modifica sui due provvedimenti omnibus in discussione a Palazzo Madama. E proprio nel decreto anticipi dovrebbe arrivare l'aggiustamento a chiesto da FI sugli affitti brevi. «L'impegno del governo - sottolinea il capogruppo azzurro alla Camera, Paolo Barelli - è quello di presentare un emendamento al decreto con l'istituzione del codice Cin e il chiarimento che l'aliquota della cedolare al 26% si applicherà solo dal secondo appartamento affittato. Io stesso sono in contatto con il Tesoro per mettere a punto tecnicamente la misura». Secondo gli azzurri, tra l'altro, lo strumento del Cin potrebbe stimolare l'emersione del nero portando incassi per un miliardo da destinare all'abbassamento delle tasse. Intanto alla riduzione della pressione fiscale andranno gli incassi delle maggiori entrate derivanti dalle tasse sulla vendita degli immobili ristrutturati col Superbonus che - in base alla manovra - saranno riversati nel 'Fondo per la riduzione della pressione fiscale'. Da capire, invece, come andrà a finire la questione Rai. Il canone nella legge di bilancio viene abbassato da 90 a 70 euro, solo per il 2024, ma non sarebbe esclusa l'ipotesi di estendere l'arco di applicazione della misura.
Casellati apre alla riforma: “Il testo non è blindato”
La riforma costituzionale «non è blindata», ma «le richiesta di modifica dovranno essere coerenti» con l'impianto del testo approvato dal Governo. La ministra per le Riforme, Casellati, fa così chiarezza: disponibilità al confronto, ma «senza pregiudizi» e senza che si mettano in discussione i cardini del provvedimento. Opposizioni all'attacco: Si arriva "ad un capo solo al comando". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein. «Questo Paese ha già scelto un uomo solo al comando e non è andata bene», ha osservato, sottolineando che il ddl Casellati «è come un fumogeno», un'arma di «distrazione di massa» rispetto alla manovra. «Contrasteremo il ddl con tutte le nostre forze» e, se si arrivasse al referendum, «è chiaro che voteremmo no»..
Ancora forti piogge in Toscana. Danni per mezzo miliardo
Ancora forti piogge sulla Toscana duramente colpita dal maltempo, ma la perturbazione ormai è passata, lasciando una scia di devastazione. Cresce la conta dei danni: "Vedo in mezzo miliardo la cifra degli interventi che dovranno essere fatti sull'area Firenze-Prato-Pistoia, poi c'è da quantificare anche ciò che è avvenuto a Pisa e Livorno", dice il governatore Giani, spiegando anche che migliaia di utenze sono senza corrente. In serata a Campi Bisenzio è tornata l'elettricità. Mareggiate anche il Liguria e vento forte nelle Marche.