Pubblicità
Attualità
agosto, 2023

Trump incriminato con la stessa legge usata contro il Ku Klux Klan. Le notizie del giorno

Italiani evacuati dal Niger. La Russia attacca porto e grano in Ucraina. Mattarella a Bologna: “Accertata la strage neofascista”. I fatti da conoscere

Niger: italiani evacuati arrivati a Ciampino
Il volo speciale, un Boeing 767 dell'Aeronautica militare, predisposto dal Governo, proveniente da Niamey con a bordo gli italiani che hanno deciso di lasciare il Niger dopo il colpo di Stato nel paese dell'Africa occidentale è atterrato sulla pista dell'aeroporto militare di Ciampino alle 05:09. Ad accogliere i connazionali il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l'incaricato d'affari Usa a Roma. A bordo del volo c'erano in tutto 87 persone: 36 italiani, 21 statunitensi, quattro bulgari, due austriaci, un nigeriano, un nigerino, un ungherese e un senegalese.


La strage di Bologna 43 anni dopo
Bologna ricorda l'attentato neofascista del 2 Agosto 1980 causò 85 morti e 200 feriti. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel passato ha negato la matrice fascista riconosciuta dalle sentenze della magistratura, assente alla manifestazione. Unico esponente del governo il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Con lui  il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco Matteo Lepore. Sul palco in Piazza Medaglie d'oro ha preso la parola il presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi, che ha interrotto il suo discorso alle 10,25 quando un fischio proveniente dal binario uno indicherà l'ora precisa in cui 43 anni fa una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe. «La matrice neofascista della strage è stata accertata nei processi e sono venute alla luce coperture e ignobili depistaggi, cui hanno partecipato associazioni segrete e agenti infedeli di apparati dello Stato», ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La bomba in stazione
2 agosto, una strage fascista e piduista: la verità su Bologna che la destra rifiuta
1/8/2023

Bolognesi: “Perché Nordio ha mentito in aula?”
«Il ministro Nordio, dicendo cose false in parlamento, ha cercato di salvare il terrorista Cavallini da una situazione messa male». Lo ha sostenuto il presidente dell'associazione per i familiari delle vittime della Strage di Bologna Paolo Bolognesi, nel discorso in Comune a Bologna per il 43/o anniversario della Strage e riferendosi alla norma sui giudici over 65 in Corte di assise. Nordio, ha ribadito Bolognesi, «ha detto balle in parlamento. Questo parlamento e questo governo devono dire una cosa su queste bugie», ha detto alla presenza del ministro Matteo Piantedosi. «I rischi che abbiamo corso sono stati pesantissimi, rischiavamo di far perdere anni di lavoro giudiziario». Ieri Nordio, ha aggiunto Bolognesi, «ha scritto dicendo la strage è di destra». Ma «mi interessa sapere per quale questo ha mentito e ha rischiato di dare una mano ai terroristi che hanno causato la strage di Bologna».


Trump incriminato con legge per diritti civili usata contro Kkk
Donald Trump è stato incriminato per l'assalto al Congresso americano del 6 gennaio e per il tentativo di capovolgere il risultato delle elezioni Usa del 2020: fra le accuse mosse nei suoi confronti del procuratore speciale Jack Smith c'è anche quella di aver «cospirato contro il diritto di voto» in base a una legge penale usata per punire il Ku Klux Klan. Smith fa riferimento alla sezione 241 del Titolo 18 della legge americana che rende reato «cospirare per minacciare o intimidire chi esercita» un diritto protetto della Costituzione o dalla legge federale. L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrà comparire in tribunale a Washington nella giornata di domani, giovedì 3 agosto, dopo essere stato nuovamente incriminato nel quadro delle indagini sui tentativi di bloccare la certificazione della vittoria di Joe Biden alle elezioni del 2020, culminati con l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. Stando all'atto di accusa, depositato dall'ufficio del consigliere speciale Jack Smith, nei confronti di Trump sono stati avanzati quattro capi d'accusa per cospirazione e intralcio alla giustizia. Si tratta della terza incriminazione per Trump, dopo quelle relative ai pagamenti alla pornodiva Stormy Daniels e ai documenti classificati trovati la scorsa estate nella sua residenza privata a Mar-a-lago, in Florida.


Ucraina: Zelensky, russi attaccano porti e grano, vanno fermati
«I terroristi russi hanno nuovamente attaccato i porti, il grano e la sicurezza alimentare globale» e «il mondo deve rispondere». Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando gli ultimi attacchi russi nella regione di Odessa che hanno provocato incendi e danni al porto. «Un'altra notte di guerra, un'altra notte di lavoro per la nostra eroica difesa aerea - riferisce Zelensky - Ci difendiamo al massimo delle nostre forze disponibili. Molti droni 'shahed' sono stati abbattuti. Fortunatamente non ci sono state vittime. Sfortunatamente, ci sono danni. I più significativi si trovano nel sud del Paese». Per Zelensky gli attacchi contro i porti rappresentano una «minaccia per tutti in tutti i continenti. La Russia può e deve essere fermata».

 

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità