Pubblicità
Cultura
agosto, 2007

Sensazioni Chill out

Ritmi densi di Sudamerica. Vibrazioni con il calore latino. Samba che sposa il jazz. Come perdersi su una spiaggia bianchissima in un viaggio di musica pura

Chiudete gli occhi e immaginatevi in un'immensa distesa di finissima sabbia bianca a pochi metri dal mare cristallino e trasparente. La perfetta colonna sonora per questo sogno di mezza estate s'intitola "White", il quarto straordinario cd della collana "Chill Out". Una raccolta di brani dagli aromi musicali diversi e intriganti. Si va dal mix di dance e influenze brasiliane dei Kaleidoskope in "Nao Vai" al cocktail sonoro di Rodrigo & Gabriela, duo di talentuosi chitarristi messicani con base a Dublino: "Tamacun" è il perfetto esempio del loro brioso sound acustico.

L'America latina con la ricchezza dei suoi ritmi, dei suoi colori e delle sue suggestioni ritorna con "Abriendo Puertas", uno dei più grandi successi di Gloria Estefan. Con "Calle de candela", prezioso episodio di lounge music firmato da Gerardo Frisina assieme ai Candela All-Stars. Ma anche con la celeberrima "Obsesión" degli Aventura e con l'incontro di jazz e Brasile che i 12 Fingers ci regalano in "Primavera". E se atmosfere sognanti avvolgono "Como estrella en el mar" del Cuban Jazz Combo, ancor più rarefatte sono quelle di "Jazz Mezzanine" dei Kos.

La tromba raffinatissima di Fabrizio Bosso, uno dei più noti jazzisti italiani dell'ultima generazione, tratteggia la delicata "Summer Samba", mentre i bravissimi Cinematic Orchestra sono presenti con uno dei loro brani più ispirati: la suite "To Build Home", tratta dal loro ultimo album "Ma Fleur". E non è finita, perché in "White" c'è posto anche per il jazz di gran classe degli Alta Madera ("Calle San Lasaro") e per l'affascinante ricerca etnica completata da Mario Crispi nell'ipnotica "Mari Niuro". E ancora: per gli ammalianti paesaggi sonori degli United Peace Voices ("World's Healer") e per il latin-jazz di Donati in "Vagalume".

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità