Pubblicità
Cultura
settembre, 2007

Timeless Sergio Mendes

Quattro Cd monografici di alcuni tra i più brillanti interpreti della musica chill out. Dopo il disco del cantante brasiliano, “The Look of love” di Diana Krall; “Sona” dell’Orchestra di PiazzaVittorio; “Mind how you do” di Skye

Continua l'estate chill out con quattro Cd monografici "L'espressoCafé". Sono album di alcuni dei più brillanti interpreti della musica d'atmosfera. Si parte la settimana prossima con "Timeless" di Sergio Mendes, seguiranno "The Look of Love" di Diana Krall; "Sona" dell'Orchestra di Piazza Vittorio; e "Mind How You Go" dell'ex voce dei Morcheeba, Skye.

"Timeless" è l'album con cui Mendes, leggenda della musica brasiliana, ha firmato il suo clamoroso ritorno sulle scene dopo otto lunghi anni di silenzio discografico. Il compositore e pianista sudamericano ha chiamato a raccolta le stelle più brillanti del firmamento pop, soul e R&B per dare nuovo lustro al ricchissimo songbook del suo paese. Prodotto da Will.I.Am dei Black Eyed Peas, abilissimo nel rivestire di modernità le quindici tracce del disco, "Timeless" vede Mendes rivisitare alcuni dei suoi più noti cavalli di battaglia. Dalla celeberrima "Mas Que Nada", arricchita da un inconsueto tappeto hip-hop nella nuova versione affidata all'estro dei Black Eyed Peas. Will.I.Am. accompagna Mendes lungo tutto il disco: con Q-Tip, cantante di A Tribe Called Quest, nella rivisitazione rap di "The Frog", da solo nella spumeggiante "Surfboard" di Antonio Carlos Jobim.

E in duetti con l'affascinante Erykah Badu nella sensuale "That Heat" e con la bravissima Jil Scott, voce cristallina che sposa alla perfezione le delicatissime trame sonore di "Let Me". Il piano di Mendes dialoga con l'armonica di Stevie Wonder nel medley "Berimbau / Consolação". Mentre la tessitura leggera e avvolgente di "Please Baby Don't" è perfetta per la voce calda, profondamente soul, di John Legend. Nei fraseggi pop di "Loose Ends" ecco la voce di Justin Timberlake, fresco vincitore di quattro Mtv Music Awards. E se le atmosfere carioca di "Bananeira" si vestono di reggae/ hip hop firmato Mr. Vegas, "Samba da Benção" vede duettare il piano di Mendes con la voce di Marcelo D2, superstar del rap verdeoro. E non è finita, perché la bellissima "Timeless" è impreziosita dalla voce della regina del "nu soul" India.Arie.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità