A New York la stilista Sophia Kokosalaki parla del suo debutto come neo-direttrice creativa di Diesel Black Gold. Un en plein nel segno di una femminilità sexy e consapevole per donne dinamiche e grintose, dalla spiccata vena rock, che sanno il fatto loro. "Con Sophia Kokosalaki Diesel Black Gold ha scoperto finalmente il suo lato femminile".
GUARDA La sfilata a Ny
Renzo Rosso, patron del gruppo Diesel, ha un'aria raggiante e commenta coì il battesimo del fuoco di Kokosalaki nel backstage dello show della sua linea premium, ambientato in una fabbrica tessile dismessa di Manhattan. Sophia Kokosalaki è il suo nuovo asso nella manica. "Lavora sodo e fa ricerca stilistica sul web e con gli strumenti più moderni", aggiunge Rosso con orgoglio. Dopo aver collezionato consensi come stilista di Ruffo Research e di Madeleine Vionnet, la stilista greca definisce ora la nuova identità della donna della linea ammiraglia di casa Diesel. Una collezione dall'anima sexy rock che è un tripudio di denim logorato ad arte e pelle lavorata con perizia per giubbini da biker, veli di tulle neoromantici, decori e gioielli metal volutamente vistosi, salopette di nappa nera attillatissime.
Una collezione applaudita da un plotone di celebrities italiane e internazionali: dal nostro Fabio Volo alla band musicale The Misshapes passando per la giovane modella Amber Le Bon, fino a Daisy Lowe e alla fotografa Ellen Von Unwerth. Sono loro i primi fan di una donna cool e ribelle, una guerriera della notte che però ama divertirsi.
Come definirebbe la donna di Diesel Black Gold?
E' una donna giovane e dallo spirito casual ad alto tasso di glamour. E' un'amante della pelle abbinata al denim "maltrattato" e un po' sdrucito con forti iniezioni di artigianalità e di alta manifattura. E' una nottambula e ama i vestiti da sera per piacersi e per piacere. Con un'anima sofisticata, sexy e assertiva. Qual'è stata la sua fonte d'ispirazione principale per questa prima collezione? Ho riletto l'identità del brand sviluppando una serie di nuove vestibilità e con uno studio innovativo sulle grafiche(molti dei capispalla di jeans hanno la schiena decorata da immagini aerografate ispirate alla mitologìa greca n.d.r.) e ho dato ampio spazio a ricami e illustrazioni sul tessuto. Certi tubini hanno inserti di voile animati da lievi ricami che simulano i fili della trama del denim.
Che cosa vogliono oggi le donne dalla moda?
Credo che vogliano sentirsi più belle scegliendo l'abito giusto per ogni occasione della giornata puntando molto sul jeans e sulla pelle anche combinati fra loro. In fondo il denim resta il vero passepartout del guardaroba contemporaneo.
Che rapporto ha con Renzo Rosso?
Lo rispetto molto, è un uomo intelligente e capace di grandi intuizioni. Nel mondo del casual è stato un pioniere e un rivoluzionario e da lui c'è sempre molto da imparare. Anche se siamo diversi c'è una grande affinità fra di noi. Dialogare con lui è davvero stimolante.
Cultura
17 febbraio, 2010La nuova direttrice creativa di Diesel Black Gold ha presentato sulle passerelle newyorkesi una collezione dove jeans lavorato ad arte e giubbotti da biker creano un guardaroba grintoso e sexy per tutte le occasioni. Qui racconta l'impegno per Diesel e il rapporto con il patron del marchio Renzo Rosso
Sophia Kokosalaki, il denim è chic
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Criptocrime - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 18 luglio, è disponibile in edicola e in app