Pubblicità
Cultura
gennaio, 2011

Viaggi, ora inizia il low cost

Se avete resistito in città finora, è il momento buono per prenotare una fuga a prezzi quasi stracciati: ad esempio, Cuba meno 40 per cento, Nilo e San Francisco meno 25 per cento. Ecco gli sconti migliori

Non è il prezzo più basso a fare il low cost, ma quello che c'è dietro al prezzo più basso: la garanzia di un'azienda che è nata e si è strutturata per questo». Per Emanuele Giusto, giornalista e autore di "Il giro d'Europa con 30 euro", è così che si riconosce il vero low cost e non si corrono rischi.

«Il primo passo è la prenotazione del volo, che è bene fare rivolgendosi direttamente a compagnie a basso costo. In Europa ce ne sono una trentina, come Easyjet, Ryanair, Vueling, con aeromobili d'ultima generazione, controlli sofisticati, consegna dei bagagli puntali e attività nel settore di quasi trent'anni. Tra i motori di ricerca che aiutano a individuarli: whichbudget.com/it, skyscanner.it e lo spagnolo rumbo.es.», spiega Emanuele Giusto: «Offrono i link alle compagnie e da lì si può procedere all'acquisto senza passare attraverso siti intermediari, garanzia ulteriore di avere il prezzo migliore. Dal sito delle compagnie aeree si possono poi prenotare alberghi, noleggiare auto, stilare polizze di assicurazione, sempre con la filosofia del prezzo basso. Da chiarire: il low cost è il contrario del last minute. Per avere le tariffe più convenienti occorre, infatti, prenotare almeno con 14 giorni di anticipo ma sarebbe meglio muoversi un paio di mesi prima, per riuscire ad acquistare voli praticamente al prezzo di una pizza. Il viaggiatore low budget è fondamentalmente una persona che vuole personalizzare il viaggio e avere i prezzi migliori per volare, noleggiare auto, prenotare un albergo. Certo, ci possono essere difficoltà, in caso di ritardi o cancellazioni di voli, quando occorre sbrigarsela da soli, senza l'appoggio di un'agenzia di viaggi. Ma tra i plus c'è che puoi fare quello che desideri, segui i passaggi personalmente, non hai margini di errori o balzelli nascosti da pagare all'ultimo. Tutto è più chiaro e moduli il budget sulle tue esigenze».

Alexandra Wolfe, editor di "Travel and Leisure", consiglia di consultare Hotel Freebies, nuovo servizio disponibile su priceline.com, che mostra in quali hotel è possibile avere upgrade, colazione, parcheggio e servizi benessere inclusi nel prezzo del soggiorno. Su voyageprive.com si acquistano invece viaggi di alta gamma al prezzo più basso del mercato, con sconti fino al 70%. Il meccanismo si basa sulla vendita fra privati: per accedere alle offerte è necessario entrare su invito di un socio e compilare un modulo. Private shopping anche su bonvoyou.com, jetsetter.com, vacationist.com e hotelyo.it, il primo travel club con proposte di hotel 4 e 5 stelle, dalle città al mare tropicale a tariffe scontate fino all'80% sul prezzo di listino. Sono pubblicate il mercoledì, con una newsletter ai soci registrati. La disponibilità di camere è limitata, si può prenotare il soggiorno nei 3 mesi successivi ma l'offerta è valida solo per una settimana.

Per accelerare la ricerca di un viaggio on line c'è Europelowcost, che ha attivato My Lowcost. Basta impostare i parametri della vacanza (destinazione, data e prezzo massimo che s'intende pagare), per ricevere via mail proposte adeguate. Per risparmiare tempo e denaro si può scaricare Tripit.com, applicazione che permette di memorizzare tutti i documenti di viaggio, cartacei o elettronici, e poi, grazie all'interfaccia con mappe di Rim o Google e all'integrazione con social network di geolocalizzazione, lasciargli fare tutto, dall'aggiornamento delle mappe alla segnalazione di cambi o ritardi sul volo, come un agente di viaggi virtuale.

Il miglior modo per investire i soldi per un viaggio, però, è guardare al meteo: chi prenota verso la fine della bassa stagione può risparmiare anche il 40% rispetto all'alta, e i rischi di piogge torrenziali o temperature oltre i 45 gradi non sono eccessivi. Ecco le mete giuste per partire adesso, con indicazione del risparmio medio possibile.

Cuba: l'Avana coloniale
-40% Il clima è piacevole, non si rischiano gli uragani estivi e questa è considerata bassa stagione. Un'occasione per soggiornare all'Avana e assaporare l'atmosfera coloniale negli storici Hoteles Habaguanex freschi di restyling, come O'Farril, che propone durante il weekend concerti di musica jazz con formazioni al femminile, o il Conde de Villanueva, famoso per la sua straordinaria raccolta di sigari. Per gli ospiti ingressi gratuiti ai musei, alla casa di Simon Bolivar e al palazzo del Governo. Una settimana con volo e soggiorno in b&b da 845 euro (Margo travel, nelle agenzie o su www.margo.travel).

Tunisia nel deserto
-15% È il periodo migliore per percorrere a bordo di un fuoristrada il deserto del Sahara. Le temperature di giorno sono perfette per esplorare le dune e fare il bagno nei laghetti di acqua calda. La sera, invece, l'escursione termica si fa sentire e felpe e piumini sono indispensabili. Si parte da Tozeur con tappa nelle oasi di Chebita e Tamerza, alle città fortificate di El Ferche e El Hadeda e il lago salato di Chott el Djerid, che offre uno straordinario paesaggio lunare. Tra gli spettacoli più emozionanti, quelli delle gole di Selija, che si raggiungono a bordo del leggendario treno Lézard Rouge. Otto giorni con volo e spedizione in pensione completa, da 857 euro (Turisanda, tel. 02 721361, www.turisanda.it).

L'Egitto sulla nave di Poirot
-26%
Le temperature sono l'ideale per visitare i siti archeologici, senza dover organizzare le escursioni all'alba e senza la folla dell'alta stagione. Si naviga a bordo della Steam Ship Sudan, restaurata nel 2007, un battello con pareti in legno, mobili d'epoca e solo 23 cabine che portano sulle porte i nomi di personaggi che hanno avuto l'Egitto nel cuore, da Flaubert ad Agatha Christie che ha fatto viaggiare il suo Poirot, in "Assassinio sul Nilo", proprio su questo battello. Sette giorni con volo e crociera, da 1.940 euro (Viaggi dell'Elefante, tel. 06 60513000, www.viaggidellelefante.it).

Spezie e grattacieli
-16% Non si rischia di soffrire il caldo e le giornate di bel tempo sono assicurate. La crociera è il modo migliore per scoprire paesi diversi tra loro, Dubai, Oman, Emirati Arabi, Bahrein. Si viaggia a bordo della Costa Deliziosa, con cabine che somigliano ad appartamenti, ristoranti firmati da chef stellati, centri benessere dove la remise en forme s'ispira al lontano Oriente e divertimento che non ha nulla da invidiare ai grandi spettacoli di Broadway. Le partenze del 16 e 30 gennaio costano da 1.190 euro (Costa Crociere, tel. 800 532853, www.costacrociere.it)

Tanzania: fotosafari nei parchi
-16% Fino a marzo, durante l'estate australe, le temperature sono un po' più alte e qualche pioggia è inevitabile. Ma la cosa non pregiudica il camping safari (con pasti preparati dal cuoco), che tocca il deserto del Kalahari, dove in questo periodo è possibile assistere allo spettacolo della migrazione degli animali. Poi, fotosafari nel Delta dell'Okawango in "mokoro", piccole imbarcazioni locali, lo spettacolo delle cascate Vittoria e sconfinamento in Botswana per vedere il Khama Rhino Sanctuary, dove vivono la metà dei rinoceronti presenti nel paese. Diciassette giorni, con volo e spedizione guidata in pensione completa, da 2.730 euro (African Explorer, tel. 02 43319474, www.africanexplorer.com).

San Francisco per gourmet
-25% Non c'è neve, non è fredda come New York, il cambio è favorevole ed è il periodo migliore per fare degustazioni dei vini della vicina Napa Valley. Per tutto gennaio c'è il Dine About Town, con oltre cento ristoranti che propongono menù a due portate a 17,95 dollari. Il 19 febbraio è invece il turno della San Francisco Chronicle Wine Competition, al Fort Mason Center, degustazione di vini aperta, con sommelier e laboratori del gusto. Volo a/r British Airways da 466 euro, gli hotel si prenotano su onlyinsanfrancisco.com.

Sri Lanka, il nuovo Eden
-10% Fino a gennaio soffia il monsone di nord-est che porta piogge lungo le coste settentrionali e orientali. Ma si può partire subito dopo, per scoprire quest'isola che, dopo lo tsunami del 2004 e con la fine della guerra civile, si riaffaccia al turismo col Visit Sri Lanka Year (visitsrilanka-2011.com). Da visitare Anuradhapura dove si trovano le maestose statue del Buddha e il famoso albero di Bo, sotto il quale il Buddha avrebbe raggiunto l'illuminazione, Polonnaruwa, capitale cingalese sorta tra l'XI e il XII secolo, la Roccia d'oro di Dambulla, grotta con oltre 150 immagini del Buddha e le verdissime piantagioni di tè di Nuwara Eliya, a 2 mila metri di altezza. Nove giorni, con volo e circuito da, 1.840 euro (Francorosso, nelle agenzie di viaggio o su www.francorosso.it).

Filippine sopra e sotto il mare
-15% Per le immersioni il periodo migliore va da marzo a maggio, quando la visibilità sott'acqua raggiunge i 30 metri e le condizioni di superficie sono ottime. Ma fino a febbraio la stagione è fresca e secca. L'arcipelago è composto da 7 mila isole, spesso disabitate. Presto qui sarà il boom (Lonely Planet mette il paese tra le mete hot del 2011), ma oggi sarete soli o quasi sulle isole di Cebu, Bohol, Badian, Luzon, Palawan o Areceffy. Una settimana con volo dall'Italia, voli interni e soggiorno, da 1.700 euro (Toa Associati, 06 90160016, toassociati.com).

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità