Pubblicità
Cultura
dicembre, 2011

Viaggiare nel 2012, la Guida

Catene internazionali e locande, relais e dimore d'epoche, in campagna e in città: è in edicola 'Alberghi e Ristoranti d'Italia 2012' a cura dell'Espresso. Con tremila indirizzi e le recensioni dei maggiori esperti

Chissà quante storie nascondono i saloni di Villa Serbelloni. Arrampicata tra due rami del Lago di Como, a Bellagio, questa magnifica villa cinquecentesca che ha conosciuto Leonardo da Vinci e Silvio Pellico, gli Sforza e il cardinale Borromeo, ora è un lussuoso hotel. Domina le colline del Mugello, invece, Villa Le Maschere, che prende il nome dalle 22 maschere scolpite nella sua facciata, che dal XVI secolo accolgono il visitatore con sorrisi o sguardi mostruosi. Un tempo soggiorno di re e papi, oggi è ritrovo di charme firmato Small Luxury Hotels Of The World.

Tra i 2.800 alberghi recensiti in "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2012" de l'Espresso (in edicola dal 30 dicembre con "l'Espresso" e "la Repubblica") l'ultima pubblicazione in ordine di uscita dopo le guide Ristoranti e Vini, ce n'è per tutti i gusti. Mare o montagna. Campagna o città. Relais gourmand, catene internazionali, locande e pensioni, dimore d'epoca, business hotel o spa.

"Non più turisti per caso", spiega Enzo Vizzari, direttore delle Guide de l'Espresso: "Né viaggiatori fiduciosi del passaparola spesso manipolato che viaggia in Rete attraverso i blog. No, oggi più di sempre, per viaggiare senza sorprese, per essere certi di trovare quel che si cerca e ciò che si paga, occorre il supporto di informazioni professionali, raccolte con metodo, verificate; occorre fidarsi di chi vive nel mercato e si mette sempre e per principio dalla parte del cliente". Niente è lasciato al caso: ogni albergo è descritto con tutte le informazioni utili, tenendo conto delle diverse esigenze di una clientela sempre più varia. Si va dalla tradizione siciliana dei dammusi del Monastero Private di Pantelleria alle maioliche di Vietri dell'hotel Santa Caterina, a picco sul mare di Amalfi. Sempre al sole, ma della Puglia, l'Alborea Eco Lodge Suites ha fatto dell'ecologia la sua bandiera, senza rinunciare ai comfort più hi-tech.

Meglio l'alta quota? A Breuil-Cervinia ci si scalda davanti al camino dopo una giornata di sci all'Hotel Hermitage, chalet di montagna firmato Relais & Châteaux, che coccola corpo e mente tra centro benessere e ristorante. È un'avventura unica rivivere la storia dei sassi di Matera. Meglio se dal moderno restyling del Sant'Angelo Luxury Resort.

Se da Sud si va a Nord, si alloggia in un'antica stazione di posta di Como all'Albergo Le Due Corti, tra pezzi d'antiquariato e un ristorante ricavato nelle ex scuderie. Sussulteranno i golfisti ritrovandosi a giocare tra i giardini circostanti il quattrocentesco Palazzo Arzaga, vicino al Lago di Garda, rivisitato da The Leading Hotels Of The World."La Guida fornisce la scheda tecnica di ogni struttura con un testo che racconta la "filosofia della casa", lo stile dell'accoglienza e dell'arredamento, il livello della ristorazione, la dotazione di servizi", spiega Vizzari:"Informazioni necessarie per comprendere la qualità di un albergo, al di là delle "stelle" che lo classificano". E per rendere ogni soggiorno più piacevole, per ogni località una breve lista di ristoranti selezionati.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità