Pubblicità
Cultura
novembre, 2020

Diversity Media Awards, la premiazione in diretta streaming

Domenica 29 a partire dalle 19,30 la serata conclusiva di assegnazione dei riconoscimento a chi racconta le persone e la società in modo inclusivo

Mancano pochi giorni alla proclamazione dei vincitori della quinta edizione dei Diversity Media Awards, i riconoscimenti assegnati ai personaggi e ai contenuti mediali che si sono distinti sui temi dell’inclusione. La serata di premiazione si terrà il 29 novembre e sarà trasmessa in diretta streaming da L’Espresso a partire dalle 19:30. A presentarla, la conduttrice televisiva e radiofonica Melissa Greta Marchetto: sarà lei a proclamare chi, tra le categorie in gara, ha contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità di genere e identità di genere, ma anche orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità.



Per commentare la diretta sui propri canali social si potranno utilizzare gli hashtag #DMA2020 e #StayDifferent. Tra le nomination di quest’anno i programmi TV Che tempo che fa, Propaganda Live, L’assedio. E tra i personaggi pubblici Vanessa Incontrada, l’autrice Fumettibrutti e il rapper Ghali. L’iniziativa è promossa da Diversity, la no-profit fondata nel 2013 da Francesca Vecchioni, che ogni anno presenta il Diversity Media Report: si tratta di una ricerca sulla rappresentazione inclusiva nei media italiani svolta con l’Osservatorio di Pavia e una commissione di esperti e docenti universitari.

Secondo gli ultimi dati presentati a ottobre, i grandi esclusi dall’informazione italiana nel 2019 sono stati disabilità e orientamento sessuale e affettivo. I prodotti dell’intrattenimento televisivo come serie e programmi televisivi e radiofonici, pubblicità e prodotti digitali, si sono invece rivelati più aderenti ai cambiamenti culturali della società.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità