Episodio 7 - ONDE – Tunisia e Italia, storie intrecciate. Con Leila El Houssi
Ospite del nuovo episodio la Prof.ssa Leila El Houssi, docente e ricercatrice di Storia e istituzioni dell'Africa presso l’Università La Sapienza di Roma. Di origine tunisine, è esperta di storia, culture e questioni di genere del Mediterraneo e dell'Africa in età moderna e contemporanea, temi per cui ha insegnato in vari atenei italiani.
Quali storie abbiamo dimenticato, perché questo intreccio non incide abbastanza sulla narrazione che si fa sul paese all’interno del nostro?
Per questo episodio di ONDE, un ringraziamento speciale al grande artista Antonio Castrignanò, per il brano “Tunisia”, tratto dall’album Babilonia, inserito nel podcast.
__
“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.
Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
Brani nell’episodio
Tunisia, di Antonio Castrignanò. Album: Babilonia
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek