Per farsi un'idea, basta la pagina dedicata a settembre-ottobre. Sotto la foto c'è scritto: "Chi ha assassinato Anna Politkovskaja?" (Ekaterina Uljanova, 3° anno). Le studentesse della facoltà di giornalismo di Mosca reagiscono al calendario erotico dedicato a Putin da alcune colleghe, che ha suscitato scalpore nei giorni scorsi. Non ci stanno a farsi rappresentare dalla maliziosa devozione di quelle dodici immagini intitolate "Vladimir Vladimirovic, noi vi amiamo", e rispondono con un contro-calendario di ben altro tenore. Fotografati da Sasha Utkin, i loro ritratti portano infatti il titolo: "Vladimir Vladimirovic, noi abbiamo qualche domanda...". La più forte è quella sui mandanti dell'assassinio della giornalista, avvenuto quattro anni fa proprio nel giorno del compleanno di Putin.
"Abbiamo deciso di fare un calendario alternativo per il primo ministro" ha spiegato il fotografo Utkin. Niente più espliciti messaggi erotici rivolti al premier. I punti interrogativi riguardano la libertà d'espressione, le tangenti, il terrorismo, la sicurezza, gli omicidi, l'inflazione. Stavolta le giovani studentesse della facoltà di giornalismo di Mosca non esibiscono babydoll, tacchi e sguardi ammiccanti. Le sei ragazze, braccia incrociate e sguardo severo, indossano maglie e cappotti scuri. Unica concessione al colore, lo scotch giallo che chiude le bocche alludendo alla censura dell'informazione in Russia.
Quello di Utkin è un calendario di protesta, con un sarcastico punto interrogativo per ogni mese. Gennaio-Febbraio: "Quando sarà scarcerato Khodorkovskij? (firmato Margarita Zhuravljova, studentessa del 3° anno). Marzo - Aprile: "Ma le strade?" (firmato Elizaveta Menshikova, 3° anno). Maggio- Giugno: "Come influirà l'inflazione sulle bustarelle?" (firmato Svetlana Mukhina, 4° anno). Luglio-Agosto: "Si è liberi di manifestare sempre e dappertutto?" (firmato Maria Tsitsjurskaja, 3° anno). Settembre-Ottobre: "Chi ha assassinato Anna Politkovskaja?" (Ekaterina Uljanova, 3° anno). Novembre-Dicembre: "Quando scoppierà il prossimo atto terroristico?" (firmato Tatjana Kartashova, 3° anno).
Il calendario non è stato messo in vendita, ma è disponibile sul sito di Sasha Utkin. Mentre quello erotico pubblicato da Vladimir Tabak lo si può già trovare sui banchi della catena Auchan, non lontano dai quaderni scolastici, al prezzo di 260 rubli (6,5 euro). Difficilmente le bocche 'cucite' immortalate da Utkin e le domande che sollevano (tra cui quella sulla sorte di Mikhail Khodorkovsky, l'ex proprietario della compagnia petrolifera Yukos in carcere da sette anni) finiranno al supermarket.