ABORTO
Obama: Non torneremo indietro sulla scelta di finanziare il Planned Parenthood (è l'organizzazione pro scelta che fornisce consiglio, aiuto, cure alle donne sulle questione della maternità del sesso e della contraccezione, ndr.) perché le donne devono avere il controllo delle scelte che riguardano la salute, come chiunque altro.
Romney: Il momento delle decisioni serve a fare chiarezza. Prima che diventassi governatore la questione della vita era soltanto una questione teorica. Ma quando la responsabilità del dare o terminare una vita divenne una mia responsabilità, ho fatto la giusta scelta, ho scelto la vita.
AFGHANISTAN
Obama: Coordinandoci con il governo di Kabul, ci sono colloqui diretti con i talebani. Abbiamo detto chiaramente che loro possono essere parte del futuro se rompono con Al Qaeda, rinunciano alla violenza e rispettano la legge afgana.
Romney: Non negoziamo da una posizione di debolezza come quella di ritirare le nostre truppe. Non dovremmo parlare con i talebani ma sconfiggerli.
DEFICIT
Obama: Non è un problema che si risolve in pochi anni viste le scelte che sono state fatte negli ultimi decenni. Ci vuole uno sforzo comune, la condivisione delle responsabilità e quella sperimentazione continua e coraggiosa che Franklin Delano Roosevelt ebbe nel corso della crisi economica che fu terribile come lo è questa.
Romney: Vi guiderò fuori dall'inferno della spesa che crea sempre più debito. Smetteremo di prendere a prestito incomprensibili quantità di denaro da paesi stranieri che non abbiamo mai visto.Tutti insieme spegneremo questo incendio
DIFESA
Obama: Il nostro apparato militare dovrà dimagrire, ma il mondo deve sapere che gli Stati Uniti continueranno a mantenere la loro superiorità militare attraverso forze armate agili, flessibili e pronte per affrontare ogni situazione e ogni minaccia. Romney: Eliminerò dal budget della difesa sprechi, inefficienze e burocrazia per miliardi di dollari. E userò quei soldi per navi e aerei dell'ultima generazione e per più truppe.
DISOCCUPAZIONE
Obama: I risultati vengono quando la middle class vede grandi opportunità e tutti quelli che vogliono lavorare hanno l'opportunità di farlo e ciascuno può esprimere il potenziale che gli ha dato Dio.
Romney: Ci siamo affidati al governo per creare lavoro e stimolare l'economia. Ma non ha funzionato. Il vero motore della crescita non è il governo, bensì l'abilità degli americani.
ENERGIA
Obama: Per ridurre i prezzi della benzina, non possiamo solo perforare ed estrarre. Se vogliamo avere il controllo del nostro futuro energetico dobbiamo avere una strategia che comprenda lo sviluppo di ogni risorsa disponibile. Petrolio e gas, ma anche energia eolica e solare, nucleare e bio, e altro.
Romney: Primo, indipendenza energetica. Dobbiamo essere indipendenti entro il 2020 utilizzando il nostro petrolio, il nostro gas, il nostro carbone, le energie rinnovabili e il nucleare. L'abbondante e poco costosa energia domestica non solo creerà posti di lavoro nel settore, ma porterà anche a nuovi impieghi nell'industria manufatturiera.
IMMIGRAZIONE
Obama: Dobbiamo individuare coloro che sono da perseguire puntando sui criminali che mettono in pericolo le nostre comunità e non prendercela ad esempio con gli studenti che sono venuti qui per migliorare la loro educazione. La deportazione di criminali è aumentata dell'80 per cento muovendoci con discrezione e intelligenza.
Romney: Nessuna amnistia per coloro che sono entrati nel paese illegalmente o sono qui illegalmente. Per coloro che sono qui, diciamo da cinque anni, e hanno i figli a scuola facciamo in modo che restino il tempo necessario a organizzare le proprie cose. Poi devono tornare a casa.
IRAN
Obama: I leader dell'Iran devono capire che non abbiamo una politica di contenimento, bensì una politica per evitare che l'Iran si doti di armi nucleari. E ho detto con chiarezza che non esiterò a usare la forza se è necessaria per difendere gli Stati Uniti e i suoi interessi.
Romney: Non dobbiamo deludere noi stessi pensando che il contenimento sia un'opzione. Dovremo usare tutte le misure per dissuadere il regime dell'Iran dal continuare a costruire la bomba nucleare ed è nostra speranza che le misure economiche e l'azione diplomatica siano utili.
MEDICARE
Obama: Dobbiamo riformare e rinforzare il Medicare (assistenza sanitaria per gli over 55, ndr.) pensando al futuro. Si farà riducendo i costi delle cure non chiedendo agli anziani di pagare migliaia di dollari in più mentre regaliamo il taglio delle tasse a milionari e miliardari.
Romney: Se il governo riesce a essere efficiente come il settore privato e offre costi minori dei privati, i cittadini saranno felici di avere il Medicare tradizionale altrimenti si rivolgeranno ai privati. Io penso sia meglio avere un piano sanitario privato.
MEDIORIENTE
Obama: Le vicende dell'Iraq hanno ricordato all'America la necessità di usare l'arma della diplomazia e di costruire il consenso internazionale per risolvere i problemi ogni volta che ciò è possibile.
Romney: Il mondo ha bisogno della leadership dell'America. Il Medioriente ha bisogno della leadership americana. E io intendo essere un presidente con il quale l'America viene rispettata in tutto il mondo.
SANITÀ
Obama: Nella più ricca nazione della Terra, non deve accadere di vedere distrutta la propria vita se ci si ammala. Dopo un secolo di tentativi, la riforma è una realtà sancita anche dalla Suprema Corte. La miglioreremo e l'America starà meglio. Romney: L'Obamacare è la prova numero uno che mostra la sua filosofia politica secondo la quale il governo sa meglio dei cittadini come condurre la propria vita. È una visione secondo la quale il governo deve stare tra il cittadino e il suo medico.