Più che l'Isola dei famosi, il programma della Magnolia che partirà il 14 febbraio potrebbe intitolarsi L'isola di Papi. In otto edizioni, sei girls assai vicine a Berlusconi hanno partecipato alla fortunata trasmissione. «Nessun raccomandato», ha chiosato Simona Ventura alla presentazione del format di Raidue, che quest'anno ospiterà otto vip, qualche figlio di e un pugno di sconosciuti in cerca di fama. Su tutti spicca la stella di Raffaella Fico, la soubrette finita nell'inchiesta di Milano che indaga sul presunto giro di prostituzione messo in piedi dal Cavaliere e i suoi amici.
Intercettazioni e perquisizioni non hanno fermato la partecipazione della show-girl. Chissà se l'Isola le porterà fortuna. Di strada in tv le portafortuna del presidente, le gemelline De Vivo, non ne hanno fatta molta. Protagoniste del reality nel 2008, sono tornate in auge solo qualche giorno fa, travolte non più dalle onde ma dalle telefonate registrate dai magistrati. La frase che Imma consegna alla sorella Eleonora è diventata un cult. «L'ho visto un po' out. Ingrassato. Imbruttito. L'anno scorso stava più in forma, ora sta più di là che di qua» dice parlando di Silvio «E' diventato pure brutto: deve solo sganciare. Speriamo che sia più generoso. Io non gli regalo un cazzo».
Nell'edizione 2006 una delle protagoniste assolute fu la maggiorata Sara Tommasi. Anche lei annoverabile a tutti gli effetti tra le favorite del sultano. Secondo le ultime cronache giudiziarie, alcuni sms assai affettuosi verso Berlusconi sarebbero stati intercettati dalla procura di Napoli, che ha messo il suo telefono sotto controllo nell'ambito di un'indagine su cocaina e banconote false (lei non è indagata). «Io ad Arcore non ci sono mai andata» ha spiegato poi «Il cellulare? Me l'hanno rubato tre volte nel giro di un mese: tassisti, camorristi, scippatori in metropolitana». Delinquenti che, forse per fare uno scherzo, avrebbero mandato sms al presidente del Consiglio. Tommasi ammette solo che Berlusconi voleva candidarla alle elezioni europee: «Ma io ho detto di no: voglio restare nel mondo dello showbiz».
Nell'Isola, con la Tommasi, c'era pure la bellissima Linda SAntaguida. Anche lei finiti, secondo Giampaolo Tarantini, nelle residenze del premier. Bolognese di San Donato, modella e fidanzata storica di Costantino Vitagliano, secondo l'imprenditore pugliese fu ospite a Palazzo Grazioli il 17 dicembre del 2008. Ma solo un'altra ragazza, Camilla Cordeiro Charao, «si fermò per la notte».
Nella lista delle vip passate per l'Isola c'è pure Aida Yespica, che nel 2004 si prese a capelli sulla spiaggia con Antonella Elia, è finita una volta ad Arcore. Lei nega ogni rapporto che vada al di là dell'amicizia: «Berlusconi per me è una figura paterna». Nell'isola di Papi non farà parte l'altra ragazza assai cara a Silvio, la barese Barbara Guerra, che contava di farsi qualche bagno in diretta tv. «Mai coperta» ha tagliato corto la Ventura, che per anni è stata assistita da Lele Mora. Chissà, forse nella prossima edizione.