Si sono fatti eleggere (anche) consiglieri comunali, ma sono i due recordmen dell'assenteismo in Campidoglio. Troppo impegnati, evidentemente, a gestire i loro minuscoli partitini

La maglia nera se la dividono in due: Francesco Rutelli, presidente dell'Api e Francesco Storace, leader de La Destra. Sono loro i più assenti nelle sedute del consiglio comunale di Roma.

Dall'inizio dell'anno a fine maggio si sono svolte 48 assemblee, molte saltate proprio per mancanza di numero legale. Storace ha timbrato il cartellino 32 volte, così come Rutelli.

Il virus delle assenze colpisce infatti in maniera bipartisan: non raggiungono le 40 presenze Gilberto Casciani (Pdl), Monica Cirinnà (Pd), Mirko Coratti (Pd), Patrizio Bianconi (Pdl), Giulio Pelonzi (Pd), Samuele Piccolo (Pdl) e Fabrizio Panecaldo (Pd).

Solo cinque consiglieri su 60 hanno partecipato a tutte le sedute del consiglio: il presidente dell'Aula, Marco Pomarici, Valerio Cianciulli, Luca Gramazio, (tutti del Pdl), Pierluigi Fioretti (La Destra) e Dario Nanni, unico esponente del Pd sempre presente.

E il sindaco Gianni Alemanno? In Aula appena 11 volte.

M. G.

Tag
LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il rebus della Chiesa - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso