Cultura
aprile, 2009

I siti della pubblica amministrazione: le nostre pagelle

placeholder

Com’è il sito Web del tuo comune, della tua zona, della tua Asl? Queste le nostre pagelle dei migliori e dei peggiori. Ora tocca a voi: mandate i vostri voti ai siti della pubblica amministrazione segnalando eventuali problemi e possibili miglioramenti

Venice Connected
Disponibile in cinque lingue, è on-line dal 1° febbraio e permette di prenotare e acquistare i servizi offerti dal Comune di Venezia come i biglietti dei trasporti pubblici, l'accesso al parcheggio comunale e l'ingresso ai Musei Civici



Comune di Milano
La grafica è gradevole, fra le più moderne in circolazione nella pubblica amministrazione. Buono l'offerta dei servizi on-line, come i pagamenti di alcune imposte



Comune di Torino
Fra i capoluoghi di regione, Torino ha uno dei siti migliori. Pieno di informazioni e di servizi, ha anche una versione per cellulare e una navigazione per directory che rende la vita più semplice



Comune di Bologna
Il sito del capoluogo dell'Emilia Romagna è ricco di servizi interattivi e non solo di informazioni. È possibile, per esempio, pagare una serie di tasse come l'Ici o quella sui rifiuti. Molto aggiornata anche la parte relativa alle imprese



Pratomigranti
Il comune, la provincia, la prefettura e la camera di commercio di Prato si sono alleati per realizzare questo sito che offre informazioni e servizi utili ai migranti che lavorano, studiano e vivono nei sette comuni della provincia toscana



COsmOs
E' un servizio informativo offerto dal Consorzio dei Comuni Trentini. Consente ai cittadini di chiedere informazioni - via sms - usando un ''linguaggio naturale''. Se per esempio nel messaggino scriviamo "Quando riceve il sindaco di Vallarsa?" o "Entro quando bisogna pagare il bollo?", il sistema risponde fornendoci le informazioni richieste



Agenzia delle Entrate
Il sito non è male. I servizi ci sono, sia informativi che interattivi. I problemi nascono quando c'è un disguido. Che non sempre si riesce a sanare dietro al monitor del proprio computer



Polizia di Stato
E' pieno di informazioni e ha anche un versione mobile. Il servizio potenzialmente rivoluzionario, quello delle denunce on-line, lo rende però un sito che offre servizi ''a metà'':  la denuncia presentata via web, infatti, non vale nulla e per darle valore legale bisogna infatti presentarsi di persona in commissariato



Italia.gov.it
E' il ''portale nazionale del cittadino'' e, alla faccia della trasparenza, non è stato aggiornato per oltre sei mesi, da giugno dell'anno scorso a febbraio, senza che i cittadini venissero informati. Si tratta di una grande directory (non utilissima, a dir la verità) che porta a gran parte dei siti della pubblica amministrazione. Discutibile la scelta delle categorie del portale: alla voce ''Eventi della vita'', per esempio, si trova la sottocategoria ''Persona con disagio sociale''



Siti di Camera e Senato
Apprezzabile lo sforzo del sito della Camera di aprire un canale su YouTube ma anche se i siti dei due rami del parlamento sono ricchi di informazioni, per un cittadino è un'impresa ricostruire l'iter di una legge. Anche perché il sistema di ricerca del sito della Camera è diverso da quello del Senato



Comune di Roma
E' ricco di informazioni ma carente di servizi. E un avviso campeggia sulla lista dei servizi on-line: ''I nuovi servizi presentati sono in versione sperimentale''. Il che non incoraggia  il cittadino a usare Internet per interagire con la propria amministrazione comunale. Per il resto la navigazione è poco logica. Dalla pagina che spiega un qualsiasi servizio, per esempio, non si accede al servizio stesso



Cat@hospital
Un altro sito ''a metà''. Si tratta di un portale che consente ai cittadini della provincia di Catanzaro di prenotare on-line una prestazione sanitaria. Un ottimo servizio se se ne potesse usufruire da casa o da qualsiasi computer connesso a Internet. Invece non è così: bisogna recarsi presso un ufficio comunale o un’altra struttura abilitata del territorio provinciale



Comune di Brindisi
E' praticamente impossibile visitare questo sito con un browser che non sia Internet Explorer. Se ci provate la homepage impazzisce. Oltre a questo inconveniente, sul sito ci sono poche informazioni raggiungibili solo dopo molti clic. Servizi interattivi: non pervenuti



Regione Molise
Sulla sua homepage c'è una scritta: Aiuto nella navigazione. Effettivamente ce ne sarebbe bisogno visto che per arrivare a un qualsiasi documento si deve consumare il mouse a colpi di clic o scaricare un file di diversi mega



Etn@online
Esemplificazione del vuoto on-line. Sulla home page c'è scritto che si tratta del portale che ''offre la possibilità a cittadini, imprese e professionisti di accedere via web ad alcuni dei servizi offerti dalle Amministrazioni partecipanti alla rete civica denominata Etn@online''. Ma alla pagina di ogni servizio appare la incomprensibile scritta: ''Questa pagina verrà aggiornata automaticamente ogni 10 minuti''



Comune di Guidonia Montecelio
Uno dei peggiori siti della Pa ''made in Italy''. Appartiene a un comune della provincia di Roma di 80mila abitanti. Sulla sua homepage sono inattivi i seguenti link: ''Il sindaco'', ''La giunta'', ''Il consiglio'' e ''Contatti''. Nella sezione ''modulistica'' il desolante avviso: ''Non ho trovato nulla''

L'edicola

In quegli ospedali, il tunnel del dolore di bambini e famiglie

Viaggio nell'oncologia pediatrica, dove la sanità mostra i divari più stridenti su cure e assistenza