Pubblicità
Cultura
maggio, 2010

Scoprirsi deejay a 70 anni

Intervista a Ruth Flowers, in arte 'Mamy Rock', vulcanica anglosassone che alla monotona vita da pensionata preferisce dare il meglio di sé alla consolle. Il 20 maggio si esibirà ai Magazzini Generali di Milano

È già stata ribattezzata il nuovo fenomeno della consolle. 'Ruth Flowers' nome d'arte Mamy Rock, la vulcanica dj anglosassone di 70 anni è attesa (il 20 maggio alle 22.30) ai Magazzini Generali di Milano, dove Adidas Originals è riuscita a portarla per la presentazione del suo nuovo EP "Still Rocking", durante la festa dei 75 anni dell'Istituto Marangoni (qui il video promozionale della serata). Un evento imperdibile per gli amanti delle sue scelte musicali, eclettiche e raffinate che, forti di una conoscenza di oltre mezzo secolo di hit mixano felicemente melodie techno ai Daft Punk, David Guetta e i remix di Lady Gaga ad brani di James Brown come dei Queen.

La signora di Bristol che nella vita ante-deejay seppur legata alla musica, è stata mezzo soprano, ha fatto un po' di tutto e si è ri-collocata sul mercato quasi per caso. Complice la partecipazione alla festa di compleanno di un nipotino in discoteca e l'intuizione del giovane produttore francese, Aurelien Simon. Dal debutto come deejay al Film Festival di Cannes, la carriera di Mamy Rock è diventata realtà internazionale.

Cosa porta di originale in questa sua prima serata milanese?
Sono certa che quest'evento sarà realizzata con Adidas Originals sarà stupefacente, lo spazio dei Magazzini Generali è una location strepitosa. Per l'occasione presento in anteprima italiana il mio nuovo singolo di cui potete ascoltare una preview su myspace. Il titolo è "Still Rocking". Al momento sto ancora studiando il tipo di presentazione per la folla di spettatori milanese. Qualcosa di sensazionale dove la multimedialità giocherà un suo ruolo che spero piacerà a tutti!

Nel suo paese si sono appena concluse le elezioni chi è stato il suo candidato favorito e ha mai pensato di ideare per ognuno di loro una compilation di musica disco?
Le mie opinioni politiche sono personali e non amo diffonderle, né ho idea su quale tipo di musica potrebbe loro piacere. In realtà ho serie difficoltà ad immaginare uno di loro desideroso di lasciarsi andare alla musica di una notte in discoteca, ma chi sa, potrebbero sempre sorprenderci!

Cosa faceva prima di diventare dj?
Ho avuto un negozio di tessuti, ma la musica è sempre stata al centro della mia vita. Vengo da una famiglia di musicisti e in dono ho avuto una voce da mezzo soprano con cui mi sono esibita in numerosi spettacoli anche in Portogallo dove ho vissuto per 10 anni.

Cosa pensano i suoi coetanei della sua nuova vita?
I miei amici coetanei appoggiano appieno la mia nuova vita. Di me pensano giusto che sia una dj con un'età più matura. Mi piacerebbe presto avere l'opportunità di fare un'esibizione speciale per loro nel Regno Unito dove possano partecipare e ballare al suono delle mie scelte musicali!

Un pregio della sua età che non vorrebbe ma sacrificare per un'eterna giovinezza?
L'aver raggiunto il traguardo di questa età e di averlo superato. Non mi preoccupo dell'aspetto della mia età, le rughe sono la dimostrazione che ho vissuto e non sono interessata ad avere un volto da star risorto dalla chirurgia estetica.

I ritmi e gli orari da dj non la stancano?
Sono stata in salute per tutta la mia vita e ho la fortuna di avere un'energia infinita. La vita da nottambula non sembra importunare questo mio stato. Forse devo ringraziare il fatto di essere stata vegetariana per 40 anni.

Quali saranno i suoi impegni per l'estate 2010?
Sono inondata di richieste dai festival più prestigiosi di tutto il mondo. Il 30 Luglio sarò all'Arena Sound Festival in Spagna. Suonerò davanti a 40 mila persone con nomi del calibro di Armin Van Burren, Roger Sanchez e i Cranberries. Il 5 giugno sarò nei Paesi Bassi a Rotterdam al festival Musica Republica, il 26 giugno in Belgio al Summer Festival, mentre dall'8 al 12 giugno mi aspetta un tour a Singapore.

Come è cambiato dalla sua gioventù ad oggi il gusto musicale e come interpreta questo cambiamento?
Nel corso degli anni ho assistito a grandi cambiamenti di stili. Durante la mia gioventù amavo Frank Sinatra, Bing Crosby, Brenda Lee e molti altri, ora ci sono David Guetta, Kylie, Madonna e molti altri. La mia miscela musicale è il frutto del mix tra vecchio e nuovo un cocktail che funziona e che dà la versatilità che piace al mio genere.

Che giudizio dà della musica italiana?
La musica italiana è eccellente! È melodica ricca di bravi musicisti.

Nel suo look 'giovanile' non rinuncia ai capelli bianchi, perché?
Perché no! Mi cosnidero molto fortunata per avere questo colore di capelli.

Ha incominciato questa carriera di dj quasi per caso: nel dna della sua famiglia scorre però sangue dj. Anche suo fratello lo è stato negli anni '40 e '50. In che modo è cambiata la professione?
Il più grande cambiamento è dovuto a fattori tecnici. Oggi esistono sistemi integrati di luci e di suoni inimmaginabili per mio fratello che pure è semrpe stato all'avanguardia con la tecnologia. Certo lavorando in quest'epoca avrebbe potuto solo sognare!

E lei che rapporto ha con le nuove tecnologie? I suoi video sono tra i più cliccati su Youtube.
Devo confessare che non sono una paladina della tecnologia, tuttavia credo che dobbiamo abbracciare tutte le cose nuove. Grazie all'aiuto dalla mia squadra francese, sono diventata più competente e abile nel funzionamento delle piattaforme e quindi più sicura nell'usarle, anche se ho ancora molto da imparare.

Vede nel suo lavoro una 'missione'? E se sì quale?
Non vedo nella mia professione di dj una missione ma semplicemente l'appagamento di un desiderio personale. Una sfida. Molte persone possono anche prendere a esempio quello che faccio ma solo come imput per dimostrare che nulla è impossibile. Se desiderate davvero qualcosa, bene non rimandate, fatelo oggi!

La sua canzone preferita?
Ne ho tante e di generi diversi. Sul mio iPod per esempio sono caricati Bing Crosby, Ella Fitzgerald, Elton John, Freddy Mercury, James Brown, Duffy, Madonna, Lady Gaga e Michael Jackson e molti altri.

Quanti dischi possiede a casa?
Tantissimi cd, ma anche la collezione dei vecchi vinili di mio fratello.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità