Più di 150 band per dozzine di concerti pieni di skinhead. Così, attraverso la musica, i neonazisti fanno allo stesso tempo proselitismo e affari

Gli iscritti alla Npd, il partito guidato dal 1996 da Udo Voigt, non sono aumentati (erano 7.200 nel 2008 ed oggi sono circa 7mila). Ma i gruppi musicali neonazisti sì: la polizia ha calcolato che oggi esistono oltre 150 band nazirock in Germania. E quest'anno hanno organizzato oltre 130 concerti. L'evento musicale resta il cosiddetto "Rock für Deutschland". È il mega-concerto dell'estate, giunto alla 8 edizione, che si tiene nella cittadina di Gera in Turingia. Quest'anno oltre 4mila Skinheads sono accorsi a sentire le chitarre e le folli urla di "Noie Werte", "Fight Tonight" o di gruppetti ultrà come "Frontal Kraft". E le adunate musicali sono anche sfilate di moda per il perfetto neonazista: l'outfit tutto nero, dagli stivali militari alla T-shirt, è passato di moda. Oggi il cosiddetto "Nazionalista autonomo" indossa vesti sgargianti, comode e soprattutto "vichinghe", confezionate dalla Thor Steinar.

Fondata nel 2003 da Uwe Meisel, la nuova collezione invernale propone (85 euro) maglioncini rosso fuoco con la scritta "Walvater" e l'immagine del buon vichingo che salva la candida vergine. Da accoppiare a jeans in puro cotone con la scritta "Fraktur", sul fondoschiena, in caratteri neogotici. Il tutto da combinare con stravaganti T-shirt dai più scorretti slogan: la maglietta (grigio-topo) con la scritta "Invasion"; quella rossa inneggiante al Sudafrica "Sport frei" (sport libero); o il più classico inno al paganesimo nordico nella maglietta più gettonata dedicata a "Wotan". Così il proprietario di Thor Steiner ha già superato i 2,5 milioni di fatturato. Ed ora lo stilista dell'estrema destra Meisel, che vive in una villa di 650 metri quadri sui laghi del Brandenburgo, ha lanciato per i suoi fan una nuova griffe dal nome sopraffino: "Erik and Sons".

LEGGI ANCHE

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app