Archivio
22 giugno, 2011

Wilbur Smith: i dieci libri più venduti

placeholder
Wilbur Smith è nato nel 1933 a Broken Hill nella Rodesia del Nord, l'attuale Zambia. Oggi vive a Londra. 120 milioni di libri venduti in tutto il mondo, tradotti in 26 lingue e più di venti milioni di copie vendute solamente in Italia. Il suo primo best seller "il destino del leone" è datato 1964 ed è ambientato in Sud Africa dove lo scrittore ha vissuto molti anni della sua infanzia. I 32 romanzi pubblicati fino a oggi sono classificati in quattro serie di cicli: "i Courteney navigatori", i "Courteney d'Africa", i "Ballantyne" e infine il "ciclo egiziano". Tutti best seller tra i quali però lo scrittore dichiara di amarne uno in particolare, "the Sunbird", un fantastico racconto di città perdute e antiche leggende.

Ecco la top ten  dei romanzi di Wilbur Smith:


1) La spiaggia infuocata (1985)
È il primo capitolo della serie che raggruppa i romanzi del ciclo "Courteney d'Africa". Un viaggio avventuroso e drammatico. Dalle trincee della guerra mondiale in Francia fino ai grandi deserti sudafricani.





2) Un'aquila nel cielo (1974).
David è l'aquila nel cielo, giovane, bello, ricco, con la passione per il volo, innamorato di Debra. Una storia d'amore mai banale, intrisa di passione, contrasti e drammaticità.







3) Il Destino del Leone (1964)
Il primo libro scritto da Smith. Ambientato in Sud Africa, il libro narra delle avventure di Sean Courteney. Dalle miniere del Transvaal fino alle foreste selvagge del Limpopo.





4) Il Potere della spada (1986).
Il seguito de "La spiaggia infuocata", ossia le avventure di Centaine in terra africana, o meglio dei suoi due figli, Manfred De La Rey e Shasa Courteney.





5) Uccelli da preda (1997).
L"inizio della saga dei Courtney, tra battaglie navali assalti di pirati e lotte senza esclusioni di colpi.





6) Monsone (1999).
La saga navale ed affaristica della famiglia Courteney. Il figlio di Sir Francis, Hal viene incaricato dalla Compagnia delle Indie di catturare il pericoloso pirata arabo Jangiri, che imperversa nelle acque comprese tra il Capo di Buona Speranza ed il Madagascar.





7) Il Dio del fiume (1993). Il primo libro del ciclo egizio.Una storia d"amore, avventura e amicizia nella splendida terra dei faraoni.






8) Quando vola il falco (1986).
Zouga e Robyn Ballantyne intraprendono un viaggio lunghissimo, pericoloso e avventuroso, per ritrovare le tracce del padre, scomparso nell'inospitale e sconosciuto entroterra africano.






9) Fuochi dell'ira (1987).
Manfred de La Rey e Shasa Courteney sono uniti in una dura lotta contro il razzismo e l'apartheid. E' il libro più politico di W.Smith, quello più attento ai conflitti sociali ed etnici.




10) Come il mare (1978). Nicholas Berg è un comandante navale, ombroso, spigoloso e testardo. Tra tempeste oceaniche, naufragi, venti impetuosi il protagonista dal Sud Africa intraprederà un lungo viaggio fino ai ghiacci dell'Antartide.

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app