In piena bufera economica, ci si mettono pure i bookmaker britannici, tutt'altro che ottimisti sul futuro del nostro Paese e più in generale dell'economia europea. A partire da William Hill, colosso britannico delle scommesse, che ha aperto in questi giorni le giocate sul nostro destino e non solo dal punto di vista economico. Una delle voci su cui si può scommettere è il bailout, cioè il salvataggio per evitare la bancarotta attraverso prestiti straordinari: quello che ha fatto la Grecia, per intenderci.
Bene, l'Italia è considerato il Paese dell'Ue più vicino a questo drammatico passo, quotato a 2,38. Seguono la Spagna a 2,75, Cipro a 3,50 e Belgio a 10. La Finlandia e la Germania valgono rispettivamente 150 e 500, insomma sono considerate le nazioni dall'economia più solida. La quota, come noto, è l'indice di possibilità che un evento possa realizzarsi. Più è bassa e più è probabile che l'evento avvenga. Se quindi scommettete un euro sul bailout italiano e poi questo si verifica, vincete solo due euro e 38 centesimi.
Se invece scommettete su quello tedesco e poi si verifica, ne portate a casa 150. Alla faccia dello 'spread'. Diversa, ovviamente, la quotazione della permanenza dell'Italia nella Ue: in fondo siamo uno dei Paesi fondatori, difficile che ci caccino. Quindi la nostra uscita è data uno a dieci, il doppio del Portogallo (cinque) e molto meglio anche della Spagna (sei), per non parlare della Grecia già considerata con un piede fuori (1,10). Ma le giocate dei bookmaker inglesi riguardano anche, più in generale, il futuro dell'euro, su cui il pessimismo è altissimo. Ad esempio, la sopravvivenza della moneta unica fino al 2012 viene valutata solo 1,29. Un disastro. Quindi non si sa nemmeno in che valuta ci bonificheranno la vincita, se s'imbrocca la scommessa.
Dall'economia al destino della nostra politica. Si può giocare infatti anche sul futuro di Berlusconi e sulla tenuta del Governo. Secondo i dati raccolti dall'agenzia specializzata Agipronews, i bookmaker quotano 1,75 la possibilità che il presidente del Consiglio rimanga in sella anche nel 2012. Cadrà il governo entro l'anno? L'eventualità è valutata 1,95 e in genere gli scommetitori inlgesi ci prendono sempre o quasi.