Quante manifestazioni crescono negli anni e pian piano diventano "appuntamenti imperdibili" per gli amanti dei libri e della letteratura? Per respirare una boccata d'aria fresca fuori dai soliti percorsi dei bestseller torna "Più libri più liberi" fiera della piccola e media editoria giunta alla sua undicesima edizione (Roma Eur, Palazzo dei congressi, dal 6 al 9 dicembre).
Sessantamila titoli, 280 appuntamenti in fiera, 400 espositori, tra cui editori come Sellerio, e/o, Marcos y Marcos che continuano a tenere la barra dritta nella loro mission per la qualità arrivando a portare ai piani altissimi della classifica autori come Marco Malvaldi, tra gli ospiti più attesi della fiera con il suo nuovo giallo "Mille milioni" (Sellerio).
Il programma parte dalla lectio magistralis di Massimo Cacciari, per passare a tanti ospiti, dalla francese Laurence Cossé ("Mandorle amare", e/o) a Zachar Prilepin, autore simbolo della nuova Russia ("Il peccato", Voland), mentre l'Italia scende in campo con Massimo Carlotto, Andrea Camilleri, Marcello Fois, Dacia Maraini.
La novità di quest'anno sono le 140 iniziative "off" distribuite in cinquanta luoghi cittadini: come "Voci contro le mafie", progetto de "L'Espresso" che coinvolge mille studenti di dodici scuole romane. Il percorso di "educazione al problema mafia" si conclude domenica 9 nella tavola rotonda coordinata da Lirio Abbate con il procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso e il direttore dell'"Espresso" Bruno Manfellotto.
In altri incontri multimediali e multidisciplinari organizzati insieme al nostro giornale, si parla di sport con Gianfrancesco Turano e Valerio Mastandrea, di musica film e foto con Fabrizio Gatti, mentre Beppino Englaro e Marco Bellocchio discutono di eutanasia con Tommaso Cerno e il ministro dell'Ambiente Clini affronterà il tema dell'inquinamento con Emiliano Fittipaldi.