Lo spuntino ideale? Una noce e mezza mela. Oppure uno yogurt magro e tre mandorle. Anche nell'ambito di una dieta dimagrante. Curioso no? Di solito infatti la frutta secca è associata all'idea di un regime ipercalorico, che fa ingrassare. Eppure chi vuole seguire la dieta Zona può mangiarla anche ogni giorno, perché è ricca di grassi, dal 50 al 65 per cento, in prevalenza mono e polinsaturi. Quindi: buoni.
Va consumata però in piccole dosi e preferibilmente abbinata a una fonte di carboidrati: solo così diventa uno spuntino ideale che bilancia carboidrati, proteine e grassi. Della migliore specie quindi.
Durante il giorno, poi, bisogna mangiare almeno cinque volte - tre pasti principali e due spuntini - sempre tenendo presente il corretto bilanciamento fra i nutrienti. Certo, la migliore scelta di grassi "buoni" resta l'olio extra vergine d'oliva, ma anche i grassi di certa frutta secca sono perfetti perché ricchi di omega-3.
Alludo, ad esempio, alle noci, rara fonte di acido linolenico: i preziosi omega-3 che dobbiamo necessariamente assumere con l'alimentazione. Ma anche le mandorle, che sono ricche di magnesio e vitamina E. Infine, fra le tante varietà di noci, segnalo quelle di Macadamia, una varietà antica (come tutta la frutta oleosa) che proviene dall'Australia e che possiede anche l'acido palmitoleico. Prezioso elisir (naturale) di lunga vita. In aggiunta, contiene anche i ben noti polifenoli, di cui sono invece privi i carboidrati bianchi che per gli italiani sono i classici, come pasta, pane, riso e patate.
Frutta per la salute, dunque. Ma attenzione a quale: la frutta fresca in generale è migliore di quella secca poiché le pareti cellulari restano intatte e sono in grado di rallentare la velocità d'ingresso dei carboidrati nel sangue riducendo così la risposta insulinica. Il segreto è infatti quello di riuscire a favorire il bilanciamento ormonale e tenere così sotto controllo i processi di infiammazione.
Barry Sears è presidente dell'Inflammation Research Foundation di Boston, ideatore della famosa dieta Zona