Pubblicità
Attualità
agosto, 2012

L'intervento della Calligaris

placeholder

Novella Calligaris, prima medaglia olimpica della storia del nuoto italiano (Monaco 1972) e già detentrice di vari record europei e di uno mondiale, commenta il post di Ragù di capra "Schwazer, il perfetto alibi olimpico"

Caro Gianfrancesco,
visto che nello sport sono vissuta e cresciuta mi sento profondamente offesa x la mancanza di rispetto nei confronti delle medaglie vinte dagli azzurri anche se in specialità per te meno nobili. Ti ricordo che ai giochi olimpici tutti gli sport hanno uguale dignità e che nel nuoto ad esempio abbiamo vinto tanto dal 2000 ad oggi e purtroppo gli atleti non sono eterni ne si sfornano campioni come il pane (vorrei ricordare oltre alla pellegrini anche bianchi Paltrinieri sono quinti al mondo vorrei saper quanti italiani nei vari settori della vita hanno lo stesso piazzamento) questo livore verso lo sport mi lascia basita, ma forse essere contro fa più ascolti.
Novella Calligaris

Cara Novella,
grazie per avere scritto ma ti prego di non leggere quello che io, a mia volta, non ho scritto. Il mio rispetto per schermidori e fucilieri è assoluto tanto più che, a differenza di te, ho un passato e presente sportivo da brocco integrale. Il mio post non è certo contro chi arriva quinto ma contro quei dirigenti sportivi che, se ricordo bene, in passato hanno suscitato qualche critica anche da parte tua. Se leggi l'inchiesta dell'Espresso sulla casta olimpica, troverai fin dall'inizio parole che esprimono ammirazione per gli atleti, per la fatica che fanno e per i rischi che corrono, in contrasto con i mandarini dello sport italiano, che non corrono pericoli e non pagano mai. L'equazione petrucciana "meno medaglie, più pulizia" continua a sembrarmi risibile. Su Ragù di capra e sull'Espresso resti la benvenuta.
Gianfrancesco Turano

L'edicola

In quegli ospedali, il tunnel del dolore di bambini e famiglie

Viaggio nell'oncologia pediatrica, dove la sanità mostra i divari più stridenti su cure e assistenza

Pubblicità