Pubblicità
Cultura
novembre, 2014

Social network, chi erediterà il tuo profilo?

Il Delaware è il primo stato Usa a fare una legge che assicura agli eredi l'accesso a tutti gli asset digitali di un defunto, inclusi gli account sui social network. Una norma che però solleva polemiche. Perché non tiene conto della privacy di chi era in contatto con chi è morto

Il Delaware è diventato il primo Stato degli Usa ad assicurare per legge agli eredi l’accesso agli asset digitali di un defunto, che si tratti del profilo sui social media ?o di altri account. Oggi infatti le aziende tech non consentono facilmente il passaggio dell’eredità on line di una persona alla sua famiglia.

Secondo i legislatori dunque si va finalmente incontro alle mutate esigenze di una società digitalizzata. Tuttavia non tutti sono d’accordo con questa legge, a partire dalla State Privacy and Security Coalition, ?un gruppo che include anche rappresentanti di Google, Facebook, Yahoo e altre società.


Secondo i critici infatti il provvedimento non tiene conto delle esigenze di privacy delle persone che erano in contatto con il defunto. E a chi nota che con le lettere di carta ?c’era lo stesso problema, i rappresentanti della coalizione ribattono che oggi molte ?più comunicazioni sensibili passano dal digitale, accompagnate dall’idea ?che solo il destinatario potrà accedere alle stesse.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità