E ora il complottismo sbarca al Senato. Con un convegno 'tutto esaurito'
Grazie a due patron politici, gli onorevoli Zaccagnini e Pepe, una sala di pertinenza del Parlamento ospiterà una kermesse dedicata ai 'poteri di condizionamento' della società e della politica. Tra cui la misteriosa 'rosa rossa', una fantomatica organizzazione massonica coinvolta in tutto: dagli omicidi irrisolti alla crisi mondiale
“I poteri di condizionamento della società e della politica”: è questo il titolo del convegno, che ha già registrato il tutto esaurito, che si terrà il prossimo 29 maggio a Roma, presso una delle sale di pertinenza del Senato della Repubblica: la Sala Santa Maria in Aquiro di Piazza Capranica.
Tutto nella norma, sembrerebbe: ogni giorno si tengono più eventi presso gli spazi dei due rami del Parlamento, dibattiti che – proprio perché si svolgono in sedi istituzionali, debbono essere organizzati da uno o più parlamentari. Ed anche in questo caso è così: i due patron politici dell’evento sono l’Onorevole Adriano Zaccagnini ed il Senatore Bartolomeo Pepe, entrambi transfughi del MoVimento Cinque Stelle ed attuali componenti dei reciproci gruppi misti.
Di originale, in questo convegno, c’è la composizione dei relatori prescelti: fra loro spiccano i nomi di Paolo Franceschetti e Solange Manfredi. Poco noti al grande pubblico, Franceschetti e Manfredi sono blogger seguitissimi in un ambito assai particolare: il complottismo. Il blog di Franceschetti, cui collabora la Manfredi, è noto a quella fetta di utenti web che si interessano a teorie del complotto, poteri occulti, esoterismo, massoneria deviata, culti pagani, ma anche a casi di cronaca nera irrisolti, o perfino a controverse ipotesi terapeutiche, come la cura Di Bella e l’alimentazione pranica.
Franceschetti – che nella vita è un avvocato e che, come tale, affiancato dalla Manfredi, sua collaboratrice, si interessa a casi di cronaca anche celebri, come il processo ai componenti della setta delle “Bestie di Satana” - affronta quotidianamente questo tipo di argomenti sul suo blog, avendo un notevole seguito. Non solo: è uno speaker radiofonico e svolge anche una ricca attività convegnistica in giro per l’Italia, della quale è facile trovare testimonianza in molti video su You Tube. I temi? Sempre gli stessi, partendo dall’argomento principe del suo blog: l’esistenza di una organizzazione internazionale segreta, denominata “Rosa Rossa”, di stampo massonico, coinvolta in complotti di ogni ordine e grado: dagli omicidi irrisolti – considerati di tipo esoterico, rituale – al condizionamento della politica e dell’economia mondiale. Non stupisce, pertanto, che il titolo del convegno sia proprio “I poteri di condizionamento della società e della politica”.
Temi che, evidentemente hanno trovato una sponda negli interessi dei due parlamentari: ad esempio, se sul blog dell’Onorevole Zaccagnini è possibile riscontrare la sua attenzione verso le teorie che riconducono al fracking ed alle perforazioni del suolo a scopo estrattivo le cause dei terremoti, è altrettanto facile reperire in rete un post di Solange Manfredi sui "segreti" alla base del terremoto che devastò l’Aquila cinque anni fa: il post non lega esplicitamente il sisma agli esperimenti di fisica nucleare condotti dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ma - con uno stile assai diffuso nella letteratura complottista - pone domande sui possibili esperimenti in corso durante la notte del sisma.
Il Senatore Bartolomeo Pepe è altrettanto un appassionato di teorie cospirazioniste: noto alle cronache per il fatto di non conoscere il luogo ed il nome della sede della camera alta del nostro Parlamento, si deve a Pepe l’ipotesi di un complotto alla base della vincita del giovanissimo Matteo Renzi ad un quiz televisivo degli anni ’90.
Sarà grazie ai due parlamentari che, per la prima volta nella storia repubblicana, anche il pensiero complottista verrà ospitato e discusso in una sede istituzionale.