L’Agenzia europea per il farmaco (EMA) ha infatti ordinato il ritiro di 700 medicinali prodotti e verificati dall’indiana GVK Bio, per irregolarità nei test

E' guerra tra India ed Europa sui farmaci generici: l’Agenzia europea per il farmaco (EMA) ha infatti ordinato il ritiro di 700 medicinali prodotti e verificati dall’indiana GVK Bio, per irregolarità nei test. Già in dicembre la Francia aveva ritirato una trentina di farmaci indiani, seguita da Germania, Belgio e Lussemburgo.

E ora ?è stata seguita dall’agenzia europea, che ha allargato la messa al bando. Il governo indiano, però, dopo aver condotto sue verifiche, ?ha assolto l’azienda, e minacciato ritorsioni e ricorsi al Wto.

La lista oggetto dello scontro comprende farmaci più che popolari, ma non ci sarebbero rischi per la salute, e gli stessi principi attivi sono comunque in commercio (fabbricati da altre aziende).

Tuttavia, la vicenda è inquietante, perché l’India ?è uno dei primi produttori mondiali di generici ?(circa il 4 per cento del totale) e, soprattutto, è tra le prime sedi di test nell’uomo, ?per i quali ha già avuto molte denunce di Ong e richiami dell’Oms.