Dopo ogni scossa, sindaci e sismologi improvvisati, onorevoli e vip danno vita a un balletto di dichiarazioni imbarazzanti. Abbiamo raccolto le peggiori per voi, dal sisma dell'Aquila a quello di Norcia

Strumentalizzazioni politiche ai limiti dello sciacallaggio. Una forsennata ricerca dei “colpevoli”, spesso sfociata in sparate razziste e bufale conclamate. Persino battutine. È lo spettacolo inscenato dalla nostra classe dirigente dopo ogni terremoto – o peggio, già durante i primi scossoni. Sindaci, onorevoli, presidenti del Consiglio, ma pure giornalisti, artisti e sismologi dell'ultimo minuto. Un fiume di dichiarazioni imbarazzanti che scorre da L'Aquila a Norcia, ineluttabile come la scoperta di cemento annacquato, e raccolto in questa antologia.


- La bufala della magnitudo falsata
«Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1, ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L'Aquila fu "addomesticato" a 5.8... IL TUTTO PER NON RISARCIRE I DANNEGGIATI AL 100%». (Enza Blundo, senatrice M5s, su Facebook. Poi modificherà il post - 30 ottobre 2016)
Blundo-ed-il-Tg1-jpg


- Sciacallaggio referendario
«A Roma due forti scosse di terremoto in due ore. Il Senato ha retto benissimo. Reggerà anche alla deforma di Renzi. #IoVotoNo». (Andrea Cioffi, senatore M5s, subito dopo le prime scosse di terremoto in Centro Italia. Tweet poi cancellato - 25 ottobre 2016)


- Prima gli italiani
«Terremoto, migliaia di italiani senza casa e senza lavoro. L'Italia smetta di mandare altri miliardi in Europa e di spenderne ancora per accogliere e mantenere clandestini, ogni euro sia destinato ai terremotati. Prima gli italiani». (Matteo Salvini, Lega Nord, su Facebook - 30 ottobre 2016)

Salvini-e-clandestini-png

- L'amico ottantenne
«Fermare le trivellazioni, il fracking e l'airgun nel mediterraneo perché stanno indebolendo la massa che blocca la faglia accelerando l'avvicinamento dell'Italia all'ex Jugoslavia provocando forti terremoti. Le sacche vuote di gas e petrolio alimentano questo processo, i petrolieri vanno fermati! Vi sembra verosimile questo ragionamento che mi faceva un conoscente ottantenne?». (Mario Conca, consigliere regionale M5s in Puglia, testuale su Facebook - 30 ottobre 2016)

Mario-Conca-M5s-jpg

- Le colpe del Papa
«TERREMOTI DEVASTANTI. IL PAPA INVECE DI ANDARE A OMAGGIARE LUTERO CONSACRI L'ITALIA SOTTO IL PATROCINIO DELLA MADONNA». (Tweet di Antonio Socci: scrive su Libero ed è direttore della Scuola superiore di giornalismo radiotelevisivo di Perugia - 30 ottobre 2016)
Socci-Facebook-jpg


- È stato Renzi
«Non è il terremoto, è il Bomba che ne spara una dietro l'altra...». (Luciano Bucci, vicesindaco di Montevarchi (giunta di centrodestra), su Facebook - 25 ottobre 2016)


- Terra t'abbiamo violentata
«Terra mia è superfluo chiedertelo. Ma perché tremi? Se solo ti avessimo violentata di meno tu non ti ribelleresti così. Tu sei la nostra casa»...«(...) Qualcuno vuole negare che ci sia dietro la mano dell'uomo?». (Il cantante Marco Carta su Facebook - 25 ottobre 2016)
Marco-Carta-terremoto-png


- I "ciabattanti"
«Altro che accogliere i ciabattanti che sbarcano ogni giorno a Lampedusa. Quelli di Amatrice sono i nostri fratelli a cui portare rispetto. (...) È in corso una pulizia etnica, un tentativo di omicidio dei popoli europei a vantaggio dei clandestini. Mancano solo i gulag». (Matteo Salvini dal palco di Pontida - 18 settembre 2016)


- Differenze
«I clandestini trattati meglio degli sfollati!». (Paolo Arrigoni, senatore leghista, su Facebook - 4 settembre 2016)


- Il terremoto fa Pil
Bruno Vespa: «Il Friuli era povero, e con il terremoto è diventato ricco, un esempio meraviglioso. Incontrai un industriale davanti alle macerie della sua fabbrica, era felice. Scusi, perché è felice?, chiesi. "Perché adesso la rifaccio più bella". Ecco, l'ottimismo... Tra l'altro questa sarebbe una bella botta di ripresa dell'economia, pensi l'edilizia cosa potrebbe fare». Interviene il ministro Graziano Delrio: «Beh, adesso l'Aquila è il più grande cantiere d'Europa, e anche l'Emilia è un grandissimo cantiere in crescita. Farà Pil». (Porta a Porta - 25 agosto 2016)


- Ah, questi extra...
«Ovvio che bisogna subito tirare fuori le persone dalle macerie, ma in contemporanea vanno piantate tendopoli nella zona colpita sperando che non le abbiano usate tutte per gli extracomunitari». (Guido Bertolaso, intervistato da Il Tempo - 25 agosto 2016)


- Il peccato delle unioni gay
«La tragedia del terremoto ci interroghi sui NOSTRI PECCATI e sull'ABOMINIO delle #UNIONICIVILI!». (Militia Christi su Twitter, cinguettio poi eliminato - 24 agosto 2016)


- Selfie
«Emergenza terremoto, prime immagini inviate da @SColaiuta, andato a portare aiuto». (Stefania Pezzopane, senatrice Pd: in allegato il selfie del fidanzato circondato da macerie - 24 agosto 2016)


- Se sei d'accordo condividi
«Il jackpot del Superenalotto alle popolazioni colpite dal terremoto! Se sei d'accordo condividi». (Federico d'Incà, onorevole M5s, su Facebook - 25 agosto 2015)


- Finti profughi
«Il governo trovi gli alloggi per i terremotati come ha fatto per i finti profughi». (Tony Iwobi, responsabile federale Dipartimento Sicurezza e Immigrazione della Lega Nord - 25 agosto 2015)


- Questione di karma
«Ma è stata inventata ad Amatrice la famosa amatriciana? Sì? E vabbè ma allora è il karma...». Poi la spiegazione: «Non sono stata io a scrivere, era già successo giorni prima che fossero entrati nel mio profilo»...«davvero pensate che avrei potuto essere così stupida?». (L'animalista Daniela Martani, ex hostess di Alitalia e concorrente del Gf, già candidata con i Verdi al Comune di Roma, su Facebook - 24 agosto 2016)


- Cattiva amministrazione
«230 morti solo ad Amatrice e questo significa che è il comune peggio amministrato per aver determinato persistenza di una edilizia mortale». (Carlo Taormina, avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia, su Twitter - 5 agosto 2016)


- Tassare al top chi ospita "presunti profughi"
«Aliquote Tasi e Imu al massimo per chi ospita presunti profughi in case o strutture di sua proprietà. Il gettito così prodotto lo destineremo a un fondo a disposizione dei terremotati». (Fabio Bergamini, sindaco leghista di Bondeno, comune ferrarese terremotato - 1 settembre 2015)

- Cosa vuoi, 7 miliardi di persone che camminano... il nucleare poi!
«(...) La terra è anche popolata da 7 miliardi di persone che si muovono e questa potrebbe essere un'altra causa. Poi molti siti riportano notizie di esperimenti nucleari, chissà se c'è un fondo di verità... io credo che sia possibile. Parlano anche di una base di esperimenti oltre 1000 metri sotto l'Aquila». (Il cantante Povia, su Facebook, rispondendo ad un fan che gli chiedeva informazioni sulle reali cause dei terremoti - 21 gennaio 2014)


- Beppe Grillo ci si gioca le palle: gas!
«Io credo che il terremoto che ha colpito l'Emilia sia in parte anche colpa dei buchi che hanno fatto per cercare il gas a cinque mila metri. Mi ci gioco le palle». (Beppe Grillo, comizio a Sestri Levante - 22 maggio 2013)


- Ci sono pure dei poveri terremotati
«Crozza dice che il più povero della nostra lista possiede la Kamchatka? È pateticamente disinformato, la sua è una buffonata, noi in lista abbiamo anche terremotati poveri». (Mario Monti, durante "Zeta" su La7 - 27 gennaio 2013)


- Silvio il "Santo"
«Dopo il terremoto ho fatto un miracolo, quando vado in Abruzzo mi trattano come un Santo». (Silvio Berlusconi, intervistato da Corriere.tv - 5 gennaio 2013)


- A chi sta peggio
«Uno scandalo che si diano gli ultimi soldi rimasti ai terremotati di Ferrara e Mantova, che hanno registrato danni neppure lontanamente assimilabili a quelli subiti dai comuni della Bassa Modenese». (Carlo Giovanardi, da senatore Pdl - 31 luglio 2012)


- E vabbè, diamo i soldi a 'sti terremotati
«Fra due mesi noi del Pdl siamo senza soldi! Non è cosa di buon senso, c'hanno tolto le risorse nell'anno in corso! I soldi andranno ai terremotati? E vabbè, diamo i soldi ai terremotati, ed io contemporaneamente devo mandare a casa entro la fine dell’anno la metà di quelli che ho assunto». (Maurizio Bianconi, da onorevole e tesoriere Pdl - 18 luglio 2012)


- Rivoluzioni
«Questa è una rivoluzione copernicana: si potranno prevedere i terremoti». (Domenico Scilipoti, da onorevole Pt, durante il convegno "Verso una rivoluzione energetica non inquinante", 4 luglio 2012)


- Se fosse successo al Sud
«Se il terremoto emiliano fosse avvenuto a sud sarebbero ancora lì a piagnucolare. È ormai acclarato che ci sono due diverse Italie, e noi con questa Italia di merda non vogliamo convivere». (Mario Borghezio, eurodeputato Lega Nord, dopo il terremoto emiliano - 31 maggio 2012)


- È la Padania che si stacca
«Terremoto nel Nord Italia... Ci scusiamo per i disagi, ma la Padania si sta staccando (la
prossima volta faremo più piano)». (Stefano Venturi, segretario della Lega Nord a Rovato, su Facebook. Il dirigente poi si dimetterà - 20 maggio 2012)


- Abruzzo peso morto
«Questa parte del Paese non cambia mai, l'Abruzzo è un peso morto per noi, come tutto il Sud. Questo è sano realismo padano». (Mario Borghezio, intervistato da Klaus Davi - 10 gennaio 2011)


- E le donnine?
«E le donnine dove sono? Non le vedo, vorrà dire che la prossima volta ve le porto io». (Il premier Silvio Berlusconi in visita al cantiere di Bazzano, rivolgendosi agli operai - 25 giugno 2009)


- Come in campeggio
Gli sfollati «hanno tutto quello di cui hanno bisogno. Hanno medicine, hanno pasti caldi... Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero consideralo come un fine settimana in campeggio». (Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in un'intervista alla televisione tedesca N-Tv - 9 aprile 2009)