Fenomeno Benji & Fede, la fanfiction sbarca in libreria

La band emiliana continua a macinare successi. Disco di platino in sole due settimane, concerti, apparizioni tv. E ora Rizzoli pubblica il primo libro su di loro, "Tutta d'un fiato". Firmato da una ragazza di Pordenone, Sharon Pivetta, che l'ha iniziato per gioco su Wattpad

Hanno appena incassato il disco di platino per il secondo album, "0+", a sole due settimane dall'uscita. Trionfano nelle hit parade, mentre esce in radio il nuovo singolo “Forme geometriche”, ospite la giovane cantautrice inglese Jasmine Thompson, e viene ufficializzata la data del primo concerto al Mediolanum Forum di Milano, il 4 marzo 2017.

Non fanno in tempo a metabolizzare le notizie, i fan di Benji & Fede, che già per i loro idoli si profila il prossimo successo annunciato, una macchina da guerra alimentata dalla major che li sostiene, Warner. Mentre i detrattori della band si interrogano sul perché di un trionfo così travolgente.

La protagonista stavolta, insieme a Benjamin Mascolo e Federico Rossi, è la diciannovenne di Pordenone Sharon Pivetta, che con il nickname "Sharonne" ha iniziato a scrivere per gioco su Wattpad, la piattaforma online per aspiranti scrittori, e in poco tempo il suo romanzo, capitolo dopo capitolo, ha raggiunto oltre due milioni e mezzo di lettori. Si intitola "Tutta d'un fiato", come il titolo di una loro canzone, la prima fanfiction con un gruppo musicale italiano protagonista, in uscita il 1 dicembre per Rizzoli. Per la prima volta nel mondo, la storia è selezionata e approvata dalla band stessa, tra le oltre 50 presenti su Wattpad.

La storia di Nadia, 17 anni, che come ogni anno d'estate si trasferisce nella casa al mare di suo cugino Marco, e non sa che l'aspetta una sorpresa. Due coinquilini speciali arrivano nella notte con una chitarra e due valigie. Indovinate chi?

«Ci è piaciuta l’idea che scegliendo questo racconto abbiamo dato la possibilità a una ragazza di realizzare la sua passione per la scrittura e pubblicare un libro, esattamente come noi siamo riusciti a seguire la nostra, vivendo di musica», scrivono Benji & Fede nella introduzione del libro.

E così, lo stesso editore che ha dato alle stampe “Vietato smettere di sognare”, collage autobiografico-sentimentale di Benji & Fede con foto, ricordi, pensieri, aneddoti, storie familiari, sfrutta l'onda lunga del best seller da 100mila copie e sogna di avvicinarsi al successo planetario “After” di Anna Todd, la serie di romanzi dedicata alla boy band anglo-irlandese One Direction

Nessuna sorpresa per chi Sharon l'ha conosciuta sul Wattpad, le "dreamers" che l'hanno apprezzata mentre pubblicava online i capitoli della fanfiction, e adesso che è arrivata a un passo dalla notorietà un po' la ammirano e un po' la invidiano. E si elettrizzano leggendo la prosa della loro coetanea: «Siamo seduti sul divano a guardare uno stupido film strappalacrime, sono raggomitolata in un angolino: amo gli angolini, sono la mia protezione. Fede è di fianco a me e ogni tanto mi guarda senza avvicinarsi; vicino a lui c’è Stefania che gli sta appiccicata come una sanguisuga, la odio. Benji ed Esme sono distesi a terra, sul tappeto, hanno spostato il tavolinetto. La finta bionda, ogni tanto, fa la lecchina con me e poi torna a essere l’acida di sempre, ho già detto che la odio?».

E ancora, continua Sharon/Nadia ammiccante, rispolverando un classico dei suoi genitori/nonni: «È da quasi due ore che Fede dorme al mio fianco. Mentre lui partiva per il mondo dei sogni io guardavo il telefono: scrivevo una storia, leggevo su Wattpad "Come un attimo fa" (amo quella storia) e aggiornavo la home dei diversi social, la noia. Poi mi sono messa a cercare con gli occhi quel foglio su cui stava scrivendo Fede, ma non l’ho trovato da nessuna parte. Sono così annoiata che vorrei voltarmi e cominciare a fare Tuca Tuca, ditemi che sapete che cos’è; ma dato che il moretto sta dormendo così bene, non vorrei svegliarlo toccandolo in punti sensibili... e non c’entra la parte dove non batte il sole, rido. Sempre meglio specificare, non vorrei sembrare una maniaca sessuale».

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso