Otto tedeschi su dieci sono per il divieto totale di portare il burqa negli spazi pubblici. Risulta da un sondaggio del primo canale pubblico Ard a dimostrazione di come i temi legati a identità e immigrazione siano sempre più al centro del dibattito politico anche in Germania.
E siano costati alla cancelliera Angela Merkel la cocente sconfitta elettorale nelle regionali in casa propria, nel Meclemburgo Pomerania.
Il partito della Merkel, la Cdu, si è detta a favore di un divieto parziale del velo integrale. Mentre Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra e anti-immigrati che ha superato la Cdu nelle urne, è a favore del divieto assoluto.
La Germania che sembrava immune dall’ondata populista sta facendo i conti con la nuova realtà dopo che l’anno scorso la Merkel aveva aperto le porte a un milione di profughi.
Tra burqa e il burkini tanto discusso in Francia, quest’estate il dibattito sull’immigrazione ha toccato in modo particolare i temi che legano l’abbigliamento all’identità.