La maggioranza delle persone oggi è convinta che abbia un significato negativo. In realtà 'affatto' vuol dire proprio così, 'del tutto'. Brevi istruzioni per l'uso corretto di questa parolina così equivocata. Segnalateci nei commenti gli svarioni che più vi infastidiscono o sui social con l'hashtag #italianoEspresso

Affatto è una parola che come certi ragazzini si è fatta traviare dalle cattive compagnie. La maggioranza delle persone oggi è convinta che abbia un significato negativo. “Ti è piaciuto il film?” “Affatto!” viene detto con aria schifata da chi si rammarica di aver speso i soldi del biglietto.

In realtà affatto vuol dire proprio così, del tutto.

Ciò che ha favorito lo scivolamento nell’uso comune è che di solito veniva usato nella locuzione nient’affatto, che voleva dire appunto per nulla. A furia di sentirlo dire, molti hanno cominciato a pensare che si potesse risparmiare il niente iniziale, perché affatto avesse da solo un senso di negazione.

Ma attenzione: nel dialogo di prima, se rispondere convinti “Affatto!” state in realtà dicendo che a voi il film è piaciuto tantissimo, anzi, comprereste pure il biglietto per andarlo a rivedere. Affatto! È una recensione entusiasta.
Quindi, per carità, stateci attenti. Se non altro per evitare che il coniuge, che conosce meglio di voi la grammatica, sentendovi dire affatto in maniera così convinta la prossima volta vi trascini al cinema a vedere di nuovo una pellicola simile a quella che voi invece avete schifato.
Ci sono matrimoni che finiscono per molto meno.