Una delle mode degli ultimi anni sono le acque premium, con prezzi che fanno impallidire persino i vini più pregiati. E spuntano anche associazioni di degustatori dedicate

Facile come bere un bicchier d’acqua. Sì, certo, ma quale acqua? Minerale? Minerale naturale? Leggermente frizzante? Parzialmente degassata? Oppure la più gassata del mondo, cioè la Bertier di Fantozzi?

Bisogna essere molto precisi, perché ?il terzo millennio non è un millennio qualunque: ha visto nascere l’Adam, l’Associazione Degustatori Acque Minerali, ha visto nascere gli idrosommelier, virtuosi dell’H2O, ha visto nascere l’apposito menu nei ristoranti stellati e, soprattutto, ha visto nascere autentiche regine come la SuperNariwa ?(10 mila dollari al litro!) o la Cristallo (il prezzo va taciuto: questione di pudore e di ordine pubblico).

Tempi durissimi per noi comuni mortali, che ci limitiamo alla differenza tra “potabile” e “non potabile”, ma tempi durissimi anche? per il nostro placido immaginario estivo, finora incolume, che proprio adesso ?è andato a schiantarsi contro ?il Summer Tour 2017 della principessa Mood. Chi è la principessa Mood? Citando la bio ufficiale, è «l’acqua di chi sa trovare lo stile in ogni momento. È cool, fashion, unica. Viene distribuita nei locali di tendenza ?e rivoluziona il modo di dissetarsi grazie a un design audace e unico». Punto.

Vogliamo davvero continuare ?a trastullarci con le bottigliette di plastica, noi comuni mortali, o vogliamo finalmente diventare fighi? L’estate è ancora lunga.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso