Questo breve pezzo, pubblicato nel numero dell'Espresso in edicola da domenica 13 gennaio, è l'ultimo contributo che il grande cronista ha inviato al nostro giornale
Tempo fa gli unici ospiti ?dei talk show erano, con ?i politici, i giornalisti. ?Poi sono sopraggiunti ?i politologi, gli economisti, ?i sindacalisti, gli storici e, via via, tanti altri: persino gli architetti, le attrici e gli psichiatri. Mancavano gli ufficiali.
Ma ora, negli studi televisivi, ci sono pure loro. Infatti, di recente, il pubblico a casa ha potuto vedere sul piccolo schermo un generale in pensione, il generale della riserva dell’Esercito
Alessandro Monaco, 62 anni, calvo, ?con ornamentali baffi a torciglione (simili a quelli ?di Alfonso La Marmora, un famoso generale e ministro dell’800) e una vistosa giacca rossa (simile a quelle che indossano i presentatori d’arte varia).
L’alto ufficiale è apparso più volte in tv per difendere la sua pensione (4.700 euro mensili) che il governo giallo-verde considera d’oro e ha deciso di decurtare. ?E, col vigoroso piglio ?del militare, ha ricordato ?il suo passato, evocato ?i diritti acquisiti, invocato ?la Corte costituzionale. ?Ma il pubblico a casa, guardandolo, ha apprezzato, soprattutto, la sua ?vistosa giacca rossa e i suoi ornamentali baffi ?a tortiglione.