Tante le immagini indelebili di quest’anno: Renzi d'Arabia, i congiuntivi di Di Maio, Laura Ravetto come Giovanna d'Arco, i deliri no Vax, la Nuova Resistenza di Mario Adinolfi, Yo soi Giorgia. E poi fascisti, insulti e sciocchezze di varia entità. Una raccolta lunga 12 mesi, come sempre da non perdere

È stato un anno difficilissimo, il secondo di fila. “Pandemia – Season II”, e come di consueto vogliamo condividere con voi le peggiori sparate politiche degli ultimi 12 mesi. Virgolettati che meritano un'ultima rilettura, perché le parole sono importanti, a maggior ragione in segmenti della storia così delicati: e allora via, le insopportabili inversioni a U dei leader di partito sul Covid, i colpi bassi sul ddl Zan, svarioni quirinalizi, teorie complottiste, menzogne, volgarità. Non sarà semplice arrivare fino in fondo, ma crediamo in voi. E se vi va, fateci sapere la vostra preferita, la peggior sparata del 2021. Buona fortuna.

 

Salvini come Paolo Fox
18 gennaio, live su Facebook: “La seconda ondata di coronavirus l'avevano prevista anche i tombini!”. Ma sette mesi prima: “Salvini: perché dovrebbe esserci una seconda ondata di coronavirus?”
(Agi)

 

Rinascimento
“È un grande piacere e un grande onore essere qui con il grande principe Mohammad bin Salman”, “penso che l'Arabia Saudita possa essere il luogo di un nuovo Rinascimento per il futuro”
(Matteo Renzi, leader di Italia Viva, Future investment initiative – 28 gennaio)

 

Silvio e Mario
Il patron del Monza Berlusconi fa visita per la prima volta alla squadra. Rivolgendosi a Mario Balotelli ha prima “ricordato di avere in comune la stessa passione (che non è per le auto sportive)”, poi gli ha chiesto, Mario, senti, “quante donne hai avuto nella tua vita?”
(Corriere.it – 19 febbraio)

 

Faccetta nera
“Faccetta neeraa, bell'abissiinaa / Aspetta e spera che già l'ora si avvicinaa! ... Tra ‘Faccetta nera’ e ‘Bella Ciao’ non ho neanche un dubbio. Da bambina io canticchiavo 'Faccetta Nera' perché è una canzone che fa parte della mia famiglia e della mia storia”...“Zio Costantino era un militare fascista, era meraviglioso”
(Elena Donazzan – assessora della Regione Veneto in quota Fratelli d’Italia, con deleghe all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari opportunità – intona “Faccetta nera” a La Zanzara, su Radio 24 – 8 gennaio)

 

I congiuntivi di Di Maio
Il ministro degli Esteri a Mezz’ora in più, Rai 3: “Il presidente Conte ha detto chiaramente che qualora Renzi STACCAVA la fiducia al governo non ci sarebbe stata la possibilità di ritornare con Renzi”. Poi la “precisazione” dello staff: “Nessun errore, nel parlato quella forma è ammessa”
(24 gennaio)

 

Un santo! Un apostolo!
Conte è “preparato, responsabile, onesto, educato, stacanovista, mediatore, con una visione per l’Italia: l’unico ad avere le carte in regola per portarci fuori da questa crisi”
(Paola Taverna, vicepresidente del Senato, su Twitter – 17 gennaio)

 

Figure retoriche
“Presidente Conte, ve ne andrete come chi lascia la casa dopo averla occupata: dopo aver distrutto e rubato tutto, dopo aver defecato al centro della stanza”
(Claudio Borghi, deputato della Lega, intervenendo alla Camera – 18 gennaio)

 

Alfonso Ciampolillo detto Lello
“Il vaccino? No, non lo farò. Ad oggi ci sono delle evidenze di danni collaterali già pubblicate, paralisi facciali, ci sono anche delle morti. Bisogna puntare molto sulle difese immunitarie personali. Io sono vegano e ho difese immunitarie altissime. I vegani hanno difese immunitarie quasi perfette. A Conte ho consigliato di diventare vegano, ha detto che ci penserà. A febbraio invece ho suggerito a Speranza di utilizzare la cannabis come rimedio al Covid”
(Il mitologico senatore ritardatario, ex M5S, intervistato da La Zanzara, Radio 24 – 20 gennaio)

 

Il ciclo del glucosio
PRESIDENTE. È iscritto a parlare il senatore Cioffi. Ne ha facoltà - CIOFFI (M5S): (...) È la natura che ci fa capire quanto sia un sistema circolare. Basta pensare al ciclo del GLUCOSIO. Il sole, motore della vita, quando il verde della primavera esplode e ricopre la terra di fremito, di potere, di energia vitale (…). Lì, sulla superficie della foglia, si ricrea un microcosmo di effetti e di magia, un mondo dominato dall'unione, dall'interazione, dalla trasformazione di elementi semplici, dall'idrogeno all'ossigeno, dall'azoto al potassio. Una serie di elementi che ruotano, che danzano intorno al loro mentore, il carbonio. Lì, sulla superficie della foglia, nasce l'amore. Quando l'anidride carbonica entra nel verde e, ballando sotto i raggi del sole, ebbra del suo calore, si divide, lasciando l'ossigeno libero di volare e il carbonio libero di riunirsi, insieme agli altri convitati alla festa, per definire una meravigliosa collana: il glucosio, dolce nettare che scorre fino al frutto (…). E parte un nuovo giro di giostra, entrando nelle ali di un gabbiano, nelle gambe di un grillo, nel sangue di un lombrico, negli artigli un leone: la vita, la vita! Signor Presidente del Consiglio, è per quella vita, per quell'amore che si perpetua tra l'ossigeno e il carbonio, che tutte le persone di buona volontà vogliono che lei vada avanti. Avanti a testa alta, presidente Conte!” (Applausi)
(Andrea Cioffi, senatore M5S, stenografico della seduta n.293 – 19 gennaio)

 

Lo stesso Cioffi, sentito dal Foglio poche ore dopo:
“Ho alzato il livello. A volte è necessario. Del resto, le scuole sono chiuse da più di un anno. Qualcuno doveva farlo”. “Io ho studiato. Volevo volare alto. Se non ora quando? Mi rivolgevo a chi mi seguiva da casa. Avevo il compito di stupire. Ci sono momenti della storia in cui il compito di un senatore è sfidare, innovare il linguaggio. Credo di esserci riuscito”

 

Rocco Casalino
“Fa il provino al primo Grande Fratello nella speranza di avere l’occasione per un cambiamento. Lascia poi la tv e inizia un percorso da giornalista. Qualche anno più tardi, approdato alla politica, scala il Movimento 5 Stelle con la grinta che ha imparato a coltivare. Ama uomini e donne, seduce e si lascia amare, avido di sentimenti veri. Rocco è ambizioso ma è anche bravo, impara la comunicazione politica da Gianroberto Casaleggio, per poi cambiare quella del Movimento 5 Stelle, stando fianco a fianco con Di Maio e Di Battista, e cresce su, su fino ad arrivare alla carica attuale”
(Dalla biografia “Il Portavoce - La mia storia” – 2 febbraio)

 

Luigi Vitali
VITALI 1: “Io tra i fuoriusciti da Forza Italia per appoggiare un Conte ter? Lo escludo. I giornali possono scrivere quello che vogliono, hanno capito che così aumentano la tiratura” (26 gennaio, Rai Radio 1); VITALI 2: “Ho deciso di sostenere il presidente Conte: in una situazione drammatica come quella che vive il Paese, vedo gente pensare più a interessi di parte, anziché pensare a cosa serve al Paese”; “Cari colleghi (di Forza Italia, ndr), è stato un onore lavorare con voi” (27 gennaio, Adnkronos); VITALI 3: “In serata mi hanno chiamato prima Berlusconi e poi Salvini. Ho cambiato idea. Chiedo scusa a Conte. Sono stravolto. Ora stacco i telefoni e dormo”; “Ho incontrato Conte a Palazzo Chigi e mi ero convinto. Poi mi ha chiamato Berlusconi e hanno prevalso i sentimenti” (28 gennaio, CorriereTv e La7); “Giornata inenarrabile, ciclopico mal di testa, enorme indagine nel foro interiore. Domando: ho fatto una cazzata, come dicono, oppure ho messo anch’io un granellino per la soluzione della crisi?” (29 gennaio, Fatto Quotidiano)
(Il senatore berlusconiano ed i giorni che sconvolsero la Repubblica)

 

Covid e puzzette

“Ho sentito oggi degli illustri scienziati arrivare a dire che il virus si trasmette anche con le scoregge, quindi niente puzzette, neanche per strada... la dittatura ormai è arrivata”
(Alessandro Meluzzi, psichiatra e Primate della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, a Radio Radio – 2 febbraio)

 

Ministro a sua insaputa
“Non conoscevo il mondo dello sport, al quale mi sono avvicinato con curiosità, rispetto e attenzione”
(Il ministro dello Sport (!) Vincenzo Spadafora si congeda così, via Facebook – 3 febbraio)

 

Stasera Italia, Rete 4
La conduttrice Barbara Palombelli: “Mi faccia dei nomi di persone importanti che vorrebbe al governo...”. E Vittorio Feltri: “HITLER”

(5 febbraio)

 

Shock, bæcouss...
“Mario Draghi probably is da bæst, da bæst, da bæst...”
(Matteo Renzi in collegamento con la Cnbc – 4 febbraio)

 

Come si cambia
Renzi, 2018: “Ha detto Salvini che non farà mai un governo con me neanche a pagamento. Matteo, tranquillo: io con te nemmeno gratis - #neuro”. Salvini, 2019: “Io al governo con Renzi? Ma neanche se mi offrissero di fare il re del mondo. Mai nella vita”. Di Maio, 2018: “C'è lo 0% di possibilità che il MoVimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l'ammucchiata di centrodestra”. E oggi...

 

Carlo Sibilia
“Va arrestato”. Anzi no. Così Sibilia (M5s) ha rimosso i tweet contro Draghi, sperando in una poltrona. Definiva il premier un gangster. Lo denunciava alla procura di Roma in quanto esponente della “finanza stragista”. Ora il grillino che non crede nello sbarco sulla Luna e che è in corsa per una riconferma al Viminale ripulisce i suoi profili social”
(Luciano Capone sul Foglio. Obiettivo centrato – 16 febbraio)

 

Eccellenze
“Avete massacrato Danilo Toninelli, uno dei migliori ministri della storia d'Italia!”
(Gaetano Pedullà, direttore del quotidiano La Notizia, a Dritto e Rovescio su Rete 4 – 11 febbraio)

 

Andrea Scanzi
“Più o meno un anno fa, ho deciso di rendere questa pagina Facebook una 'corazzata'. Sapevo che le potenzialità potevano essere alte. Ma ora stiamo decisamente esagerando! Il mio post su Conte è entrato nella top ten mondiale di Facebook per interazioni. Avete capito bene: non top ten in Italia (quello accade sempre), ma... nel mondo! Cifre allucinanti!”
(Il giornalista del Fatto Quotidiano su Facebook – 14 febbraio)

 

Vladimir Luxuria
“Scusate, ma non sarei perfetta io come Ministra della Transizione?”
(L'ex deputata, su Twitter – 10 febbraio)

 

La madre, il corpo
“Secondo me il cognome paterno non è da considerare come un retaggio patriarcale ma come il regalo più prezioso che un padre possa fare ai figli. La madre dona il corpo, il padre consegna l'appartenenza ad una storia, ad una comunità, ad una famiglia”
(Simone Pillon, senatore leghista, su Facebook – 13 febbraio)

 

Barak chi?
“Sono molto orgoglioso del mio nuovo libro, credo di aver superato nelle vendite anche Barack Obama”
(Rocco Casalino a Radio Capital – 15 febbraio)

 

Essere Einstein
“Io ho fatto tre mesi nella casa del Grande Fratello, ma ho passato la vita a studiare e lavorare, io sono tanto altro, io sono i libri che ho letto, sono un po’ Nietzsche, un po' Pirandello, Moravia, Dostoevskij, Tolstoj, Freud... Einstein!, che è il mio idolo”
(Rocco Casalino ospite di Barbara D'Urso, su Canale 5 – 21 febbraio)

 

La vescica di Draghi
“Il premier non molla mai. Neanche per andare in bagno. Mario Draghi non lo sa, ma alla Camera la sua resistenza in aula è stata lodata da tutti, tanto che alcuni hanno proposto di conferirgli l’ambitissimo premio 'vescica di ferro', quello dedicato a chi rimane al proprio posto per ore e ore senza andare al gabinetto”
(Il Tempo – 19 febbraio)

 

Non ho le prove
“Non ho le prove, ma per me Gianni Letta è stato responsabile di questa crisi di governo, una vera e propria congiura, ben organizzata da una serie di poteri. Non ho certezze, ma credo che Gianni Letta sia responsabile di determinate operazioni…
(Live su Instagram: l’ex esponente 5 Stelle Alessandro Di Battista “svela” il complotto che ha portato alla nascita del governo Draghi – 23 febbraio)

 

Scrofa?
“Questa pesciaiola... non posso vedere in Parlamento gente di un’ignoranza simile, rivolgersi da pari a pari ad un uomo come Draghi. Cosa devo dire per stigmatizzare un simile livello di ignoranza e presunzione? Rana dalla bocca larga? Vacca? Scrofa?”
(Giovanni Gozzini, storico e docente all'Università di Siena, su Giorgia Meloni, durante la trasmissione Bene bene Male male, Controradio – 19 febbraio)

 

Paure
“La mole di lavoro un po’ mi spaventa. Non sono abituato, arrivato a quasi 69 anni, a vivere lontano da casa tutta la settimana”
(Patrizio Bianchi, nuovo ministro dell’Istruzione, sulle colonne di Repubblica – 15 febbraio)

 

Metti il nome
“Mi STRINGIO attorno alle famiglie dell’ambasciatore #LucaAttanasio e del Giovane carabiniere (METTI IL NOME) morti nell’agguato In #Congo”
(Il disastroso tweet della deputata Pd Beatrice Lorenzin, poi cancellato e riformulato – 22 febbraio)

 

All'istruzione
Rossano Sasso su Facebook: “Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto. (Dante Alighieri)”. Il Riformista: “Il sottosegretario leghista all’Istruzione Sasso cita Dante, ma è Topolino”
(21 febbraio)

 

Ciao Maschio
“Sul lavoro preferisco il controllo, in amore invece preferisco abbandonarmi. Ho infatti sempre bisogno di figure molto forti, altrimenti tendo a dominare. Nunzia, vuoi sapere se sono dominante anche nel rapporto sessuale? Sì, tendo a dominare anche lì, ma preferisco una lotta greco-romana”
(Rocco Casalino a Ciao Maschio, il programma di Rai 1 condotto da Nunzia De Girolamo – 28 febbraio)

 

Maneskin
Adnkronos, Orietta Berti: “Non mi dispiacerebbe fare un duetto con i NAZISKIN...”
(5 marzo)

 

Banchi a rotelle
“I banchi a rotelle sono utilizzati dal 2012 in Italia, ne parlava anche Piero Angela. Li hanno pure i Gesuiti e si trovano in tutte le scuole d'Europa”
(Lucia Azzolina, ex ministra dell’Istruzione, deputata 5 Stelle, a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1 – 24 febbraio)

 

Opinionisti
“Io ho tantissime cose da fare, sono presidente di Regione, ma sarei onorato di fare l’opinionista da te, Barbara”
(Nicola Zingaretti, segretario Pd, a Non è la D’Urso, Canale 5 – 5 marzo)

 

Sorprese
“Con sorpresa ho letto il mio nome sui giornali come possibile nuovo segretario del Pd. Quel che penso è che l’Assemblea tutta debba chiedere a @nzingaretti, al quale va la mia stima e amicizia, di riprendere la leadership. Peraltro io faccio un’altra vita e un altro mestiere”
(Enrico Letta, una settimana prima di diventare il nuovo segretario del Pd, su Twitter – 7 marzo)

 

CARgiver
“Il diabetico, il cardiopatico, l’iperobeso, l’oncologico, insomma, tutte le disabilità, le fragilità... i car... i CARgiver, cioè coloro che fanno da autisti, tra virgolette, CARgiver no?, portano in giro il disabile, no?”
(Le gaffe del presidente leghista di Regione Veneto Luca Zaia, in conferenza stampa – 12 marzo)

 

Mariarosaria Rossi
Mariarosaria Rossi cambia di nuovo idea, l’ex fedelissima di Berlusconi passa dagli Europeisti a Cambiamo di Toti: “Qui mi sento a casa”
(Fatto Quotidiano – 11 marzo)

 

Visioni
“Ciò che mi rincuora è che il Movimento è l’unica forza politica con una visione”
(Paola Taverna al Fatto Quotidiano – 24 marzo)

 

My friend
“bin Salman? Io lo chiamo 'my friend', perché è una persona che conosco da anni e perché è un mio amico”
(Matteo Renzi fuori da Palazzo Madama, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti – 26 marzo)

 

Alla Cultura
“Bravissimo generale Figliuolo! Questo è il governo Draghi! Se C’ERANO ancora Conte e Arcuri oggi come ERAVAMO conciati?”. Poi un primo, maldestro tentativo di correzione: “Se C’ERANO ancora Conte e Arcuri oggi come saremmo conciati?”. Infine, l'eliminazione del post
(Lucia Borgonzoni, sottosegretaria leghista alla Cultura, su Facebook – 22 marzo)

 

Boldrini e il parrucchiere
“La mia assistente mi prenotava il parrucchiere perché sono una donna sola”; “Non accade solo a me, ma a tutte le persone che hanno agende complesse: dispongono di persone di fiducia per simili incombenze. Un uomo può chiedere aiuto alla compagna, una donna sola no”
(La deputata dem Laura Boldrini e le accuse mosse da due sue ex collaboratrici – La Repubblica, 25 marzo)

 

La soffiata
“Un pranzo con 6 persone, ho già chiesto scusa e lo ribadisco. Detto questo mi chiedo come un quotidiano, il Fatto Quotidiano per la precisione, lo abbia saputo. Ieri, proprio mentre stavo scrivendo un post su Facebook in cui raccontavo l'accaduto, sono stato chiamato da un giornalista prima ancora che pubblicassi quel post. C'è stata una soffiata delle forze dell'ordine?”
(Il deputato renziano Luigi Marattin viola le norme anti-Covid e viene multato per un pranzo in terrazzo – Adnkronos, 30 marzo)

 

Me lo segno
“Le basi della medicina. Se sei sano, se non hai sintomi, se hai uno stile di vita equilibrato con sport regolare ed alimentazione naturale, allora non aver paura di uscire di casa senza mascherina e frequentare altre persone. LA PERSONA SANA NON CONTAGIA NESSUNO”
(Davide Barillari, consigliere novax della Regione Lazio, su Twitter – 3 aprile)

 

Il legislatore

“Immaginatevi di mettervi il preservativo per farvi una sega. Ecco, questa è la mascherina. Mettersi il preservativo per farsi una sega! Ribellatevi, fatevi sentire, occupate il Palazzo!”
(L'onorevole Vittorio Sgarbi dal proprio canale YouTube – 5 aprile)

 

Boom mentale
“Stiamo lavorando a un'estate da boom economico, da anni ’50, un'estate post bellica. Che sia l'inizio di un Rinascimento non solo economico, ma anche sociale e mentale”
(Matteo Salvini in conferenza stampa – 13 aprile)

 

Kitesurf
“Mio figlio è su tutti i giornali come uno stupratore seriale, assieme ad altri tre ragazzi. Perché allora non sono stati arrestati? Perché vi siete resi conto che non è vero niente. Una persona che viene stuprata alla mattina, al pomeriggio va in kitesurf e dopo otto giorni fa la denuncia... Vi è sembrato strano. Bene, è strano...”

(Beppe Grillo, sfogo social – 19 aprile)

 

Ok
“La parola frocio o finocchio? Non è offensiva”
(Andrea Ostellari, senatore leghista e presidente della Commissione che ha ostacolato la calendarizzazione del ddl Zan, a La Zanzara su Radio 24 – 26 aprile)

 

Interrogativi
“Va bene, però mi chiedo: se ci troviamo di fronte un transessuale come lo definiamo, un uomo o una donna?”

(Paola Binetti, senatrice Udc, intervistata da Repubblica sul ddl Zan – 7 aprile)

 

Coach Roberto
“Ora lavoro, leggo, studio. Ho scritto un libro. Una storia popolare, sono 530 pagine, la mia storia. Quando avrò espiato la pena farò il coach”
(Roberto Formigoni, ex governatore lombardo, intervistato da La Stampa – 16 aprile)

 

Ministre metal
“Sono appassionata di musica metal, sono una 'metallara', ho anche il 'chiodo' di pelle. Mi sono vestita con delle t-shirt particolari o coi pantaloni un po' larghi e le catenine fino ai 25 anni. Quando ho svelato di essere un'amante della musica metal mi sono arrivate molte richieste di matrimonio, una trentina direi”
(Fabiana Dadone, ministra M5S per le Politiche Giovanili, a Un Giorno da Pecora, Rai Radio1 – 14 aprile)

 

Avevo un matrimonio
C’era anche lei in piazza Duomo a festeggiare lo scudetto dell'Inter... “Ero lì per altri motivi”. Ma ci son le foto! “Ero alla Rinascente perché dovevo comperare un vestito perché a luglio sono stata invitata a un matrimonio. A un certo punto mi sono arrivati i messaggini dei miei amici (...)”
(Silvia Sardone, consigliera comunale della Lega, intervistata da La Stampa – 4 maggio)

 

Il piacere di piacersi
“Non nascondo che la telecamera è una droga”, “io un sex symbol? Come dice mia moglie, mi piace piacere”
(Matteo Bassetti, noto infettivologo, intervistato dal settimanale Chi – 28 aprile)

 


“Finalmente è ufficiale. Il Covid non esiste (...)”
(Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, su Twitter – 3 maggio)

 

Pardon
“Io sinceramente mi sento completamente antisemita”, “ripeto, sono convintamente antisemita, nessun dubbio su ciò”, “ripeto, sono convintamente antisemita, ma è una cosa più forte di me”... “pardon, avete ragione, intendevo l’esatto contrario, un lapsus”
(Lo strafalcione reiterato di Enrico Valentini, il sindaco di Gualdo Cattaneo (Perugia) che ha negato la cittadinanza a Liliana Segre – 16 aprile)

 

Saluti dalla Puglia

Salvini si rilassa sulla spiaggia di Lesina e manda baci alle vacche”
(Affaritaliani.it – 16 maggio)

 

Tesori
“Mi sono formata su 'Il Signore degli Anelli' di Tolkien, una straordinaria metafora sul potere che corrompe l’uomo: cerco di prendere le contromisure necessarie per impedire che quell''anello' si impossessi di me”
(Giorgia Meloni, leader Fdi, intervistata da La Verità – 24 maggio)

 

“A calci nel culo”
“Il Gay Pride mi ha sempre fatto schifo, una carnevalata inutile che non è mai servita a niente e a nessuno. Se dovessi avere un figlio omosessuale e lo vedessi su un carro del Gay Pride lo prenderei a calci nel culo con gli anfibi e lo accompagnerei a casa e gli spiegherei cosa significa essere omosessuali con dignità, senza bisogna di diventare un deficiente su un carro”
(Nino Spirlì, presidente leghista della Calabria, tra una critica e l'altra al ddl Zan – La Zanzara, Radio24, 29 maggio)

 

Naturale
“È naturale che i maschi siano più appassionati a discipline tecniche, tipo ingegneria mineraria, mentre le femmine abbiano una maggiore propensione per materie legate all'ACCUDIMENTO, come per esempio ostetricia...”
(Simone Pillon, Lega, su Facebook – 26 maggio)

 

Somiglianze
Damiano dei Maneskin e quella incredibile 'somiglianza' con Lady Diana”

(Fatto Quotidiano Magazine – 28 maggio)

 

Coraggio, Italia
“Non nego che una lacrima mi sia scesa. Anzi, ho proprio pianto per questa decisione grave. Lo dico con orgoglio, perché i politici non sono tutti cinici e non ha senso nascondere i sentimenti”. Ora aderirà al progetto “Coraggio Italia”, presentato da Luigi Brugnaro e Giovanni Toti. “In Coraggio Italia ritrovo la gioia, il sorriso, il 'sole in tasca'...”
(Michaela Biancofiore, deputata di Bolzano e fedelissima berlusconiana, lascia Forza Italia dopo 28 anni di militanza - Il Tempo, 28 maggio)

 

Libero, prima pagina
Salvini prega a Fatima: “La Madonna mi ha detto che ci vuole tutti più uniti”
(1 giugno)

 

Quel dire e non dire
Bella ciao? “Fa cagare questo cesso di canzone di merda, cantala te al cesso”
(Lorenzo Rosso, esponente di Fratelli d’Italia, replicando su Facebook al giornalista de La Stampa Alberto Infelise – 7 giugno)

 

Prego?
“Io non ho mai fatto una campagna contro gli immigrati”
(Matteo Salvini a Mezz'ora in più, Rai 3 – 6 giugno)

 

Porco

“Il mio rapporto con Umberto Bossi? Ama chiamarmi 'porco'. Lo fa con simpatia”
(Tony Chike Iwobi, senatore leghista – il primo eletto di origini africane – intervistato da La Verità – 14 giugno)

 

Come mosche

“Christian Eriksen, giocatore dell'Inter (vaccinato) durante la partita Danimarca-Finlandia, cade a terra per arresto cardiaco. Praticato massaggio cardiaco. Ora è ricoverato in ospedale. Cadono come mosche. #NessunaCorrelazione #SonosoloCoincidenze #Vaccini #R2020”
(Il vergognoso tweet del consigliere Davide Barillari – 13 giugno)

 

E pochi giorni dopo, ancora Barillari: “Il cervello è un muscolo. Se non lo usi, finirai per tenere addosso la mascherina per il resto della tua vita” (il cervello non è un muscolo, ndr)

 

Un po' Giovanna d'Arco

“Mettiamola così: io non sono il tipo di donna di Berlusconi, a lui piacciono le donne più composte, più ubbidienti. Io sono una ribelle, sembro un po’ uscita dagli anni Settanta, dico sempre che sembro un po’ una hippie di destra... mi sento un po' Coco, un po' Giovanna d'Arco”
(Laura Ravetto, ex amazzone berlusconiana e oggi deputata della Lega, a Le Belve – Rai 2, Corriere, 4 giugno)

 

Enrico Montesano

“Gira sulla rete questa notizia, io ne ho avuto conferma da un amico, che conosce una persona di rango, di mansione elevata, all’Avis. Pare che chi è stato 'cacchinato' (vaccinato, ndr) e ha donato il sangue, questo sangue si sia coagulato. Hanno quindi buttato via le sacche. E quindi hanno bisogno del sangue dei non vaccinati...”
(La panzana dell’attore no vax, diramata via Facebook e già bollata dall’Avis come “fake news” - 19 giugno)

a

Quella bandiera là

“La presidente del Senato Casellati festeggia la vittoria dell’Italia ma sbaglia bandiera: il tricolore è quello dell’IRLANDA”

(Lo sfondone social della seconda carica dello Stato – Fatto Quotidiano, 27 giugno)

 

Beppe Grillo a Di Maio
“Luigi, sei uno dei migliori ministri degli Esteri della storia”
(Adnkronos – 24 giugno)

 

Freud
“La più grande barriera architettonica tra le persone è l’intelligenza, e tra me e Grillo non c’è questa barriera”

(Il magnifico lapsus di Giuseppe Conte, in conferenza stampa – 28 giugno)

 

Matteo Salvini e il tifo per gli Azzurri
Europei 2000, il programma si intitola “Mai dire Italia” e su Radio Padania Salvini gufa pesantemente la nostra Nazionale: grido di battaglia “Forza Francia!”... Mondiali 2006, si passa agevolmente al “Forza Germania!”, l'allora eurodeputato non ha dubbi: “L’Italia per me rappresenta Moggi, Calciopoli e tutto il peggio del peggio. Il mio sostegno va a chiunque sia più serio”... Mondiali 2010: “Devo ancora decidere se fare il tifo per il Brasile, l’Argentina, la Germania o la Repubblica Federale Elvetica. Certo non per l’Italia”. Su Radio Padania è festa grande al gol dei rivali del Paraguay... Ma eccoci a Euro 2021, Salvini si scopre primo ultrà Azzurro ed è un postare incessante, con tanto di maglia ufficiale della Nazionale cucita addosso. In un video su Instagram l'apoteosi: “Andiamo a Monaco CAZZO! Andiamo a Monaco! Dai dai dai dai dai! Sì sì sì sì sì!”

(26 giugno)

 

La nuova Resistenza
“Alle prossime elezioni politiche guiderò una nuova crociata contro gli infedeli: una nuova Resistenza.
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, a La Verità – 28 giugno)

 

La lobby dello smalto per uomini
“Se l'obiettivo è quello di legittimare la fluidità sessuale e il genere neutro, lì noi non ci stiamo! Quelle sono logiche di mercato: lo sappiamo tutti, se c’è il genere neutro è più facile vendere smalti anche agli uomini”

(Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, in aula, sul ddl Zan – 6 luglio)

 

Vittorio Feltri su Twitter
Ore 21.40: “L’Italia sembra Mattarella: moscia”. Italia campione d’Europa
(11 luglio)

 

Matteo sei tu?
“L'ipotesi di un green pass per i vaccinati è una cagata pazzesca... non sono un no vax, ma mi rifiuto di vedere qualcuno che insegue mio figlio diciottenne con una siringa”
(Matteo Salvini dal gazebo per il referendum sulla giustizia, Jesolo lido – 18 luglio)

 

Oramai un classico
“Avendo già completato il loro ciclo VAGINALE... ehm, vaccinale...”
(Luca Zaia, Lega – 27 luglio)

 

Sorci
“Propongo una colletta per pagare ai no vax gli abbonamenti Netflix per quando dal 5 agosto saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci”
(Roberto Burioni, il noto virologo, su Twitter – 23 luglio)

 

Classe digerente

“Siccome sono a dieta, oggi pomeriggio ho fatto merenda a porchetta e Passerina!”

(Matteo Salvini dal gazebo di Fano, nelle Marche – 23 luglio)

 

Parco Mussolini
“Reintitolare il parco ad Arnaldo Mussolini e togliere i nomi di Falcone e Borsellino”: la proposta choc del sottosegretario leghista all’Economia Claudio Durigon durante un comizio, poco prima dell'intervento di Salvini
(HuffPost – 6 agosto)

 

Il fiuto di Adinolfi
Il leader del Popolo della Famiglia, su Twitter, 1 agosto: “Malagò è bravo a fare pr, specie coi giornalisti che non stanno scrivendo che la spedizione olimpica è una débâcle: 16esimi nel medagliere, un disastro. L’Australia, un terzo degli abitanti, è quarta potenza. Malagò ne studi il modello, non si governa lo sport con gli aperitivi”. E replicando alle ironie di un utente, il 4 agosto: “Mancano tre giorni tesoro. Ci risentiamo di certo a breve. Non sparire quando dovrai fare i conti con i numeri, che sono sempre spietati latori di verità. Io ti aspetto qui. Se restiamo sotto quota 8 vieni e chiedi scusa”. L'Italia concluderà le Olimpiadi con il record assoluto di medaglie, 40, e ben 10 ori. Ah già, senza dimenticare i miracoli sportivi di Tamberi e Jacobs, oro nel salto in alto e nei 100 metri…
(4 agosto)

 

Ammette umilmente

“I vaccini? Un’arma di distrazione di massa, con gli uomini usati come cavie al posto dei topolini bianchi”, “siamo tutti topini bianchi, strumenti di una sperimentazione di massa con le sostanze geniche sperimentali”. Berlato è diplomato in un istituto tecnico-commerciale e afferma: “Io mica so niente, ammetto umilmente la mia ignoranza”

(Sergio Berlato, europarlamentare di Fratelli d’Italia, alla quarta legislatura a Bruxelles – Il Foglio, Corriere, 26 luglio)

 

Alessandra Mussolini
Vanity Fair intervista Alessandra Mussolini: “Sono una ragazza di sinistra”

(10 agosto)

 

Fabio Tuiach

“Il rogo a fuoco lento per i deviati era in vigore in Europa fino a ben oltre il 1800 ed era sicuramente giusto da un punto di vista religioso. Credo siamo andati un po' troppo avanti e dobbiamo tornare a quei tempi”

(Sul social russo Vk, da consigliere comunale di Trieste, allegando un “articolo” dal titolo “Dai Pride alla pedofilia: l’Olanda apre la strada” – 13 agosto)

 

Regimi distensivi
“Dobbiamo coltivare un serrato dialogo col nuovo regime afgano che appare, quantomeno a parole, assumere un atteggiamento abbastanza DISTENSIVO”
(Giuseppe Conte, leader M5S, durante un evento pubblico a Salerno – 18 agosto)

 

Sardine
Mattia Santori, 8 marzo 2021, Repubblica: il Pd “è un marchio tossico, al quale nessuno si iscriverebbe”. 23 agosto 2021, SkyTg24: “Mattia Santori in campo con il Pd, Il leader delle sardine ha comunicato la sua candidatura a Bologna sotto l’insegna dem”. Santori, nelle ore successive: “C’è un tempo per arginare, un tempo per sorvegliare e un tempo per costruire. Perché sogno il primo stadio del FRISBEE a Bologna (...)”

 

Pippo Franco
Dal Bagaglino al Campidoglio? Pippo Franco corre con Enrico Michetti. L’ex cabarettista, 80 anni, si candida nella lista personale dell'avvocato scelto dal centrodestra per le comunali di ottobre. “Voglio rilanciare la cultura di Roma”, dice
(Il Messaggero – 28 agosto)

 

La senatrice Pd Cirinnà, Montino e i 24mila euro nella cuccia del cane: “Per noi una storia assurda”
“Nei pochi giorni di ferie, cinque per la precisione, sto facendo la lavandaia, l’ortolana, la cuoca. Tutto questo perché la nostra cameriera, strapagata e messa in regola con tutti i contributi Inps, ci ha lasciati da un momento all’altro. Volete sapere il motivo? Mi ha telefonato un pomeriggio e mi ha detto, di punto in bianco: 'Me ne vado perché mi annoio a stare da sola col cane'...”
(Corriere della Sera – 26 agosto)

 

Quadri astrali

“È scolpito nelle stelle: il segno zodiacale di Mario Draghi, la Vergine, lo rende già tenace di suo, ma Marte e Saturno così forti nel suo tema natale ne fanno un Vergine particolarmente determinato e molto autorevole. #lariachetira”
(La7.it – 3 settembre)

 

Mykonos
“In vacanza a Mykonos ho incontrato un deputato della Lega, del quale mi ricordo cartelli particolarmente aggressivi contro la legge Zan: stava baciando un uomo”
(Alessandro Zan, deputato Pd e attivista Lgbt, intervistato da Repubblica – 6 settembre)

 

Argomentazioni
“Tutti coloro che fanno uso di droghe pesanti hanno iniziato facendosi una canna”

(Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, su Twitter – 9 settembre)

 

Giorgia Meloni
Meloni a luglio: “Il green pass per entrare al bar e prendere il caffè farà scappare milioni di turisti, compresi gli italiani che andranno in Grecia, Spagna e Croazia…”. Due mesi dopo boom di turisti in Italia e vari record stracciati: “Estate 2021, 23 milioni di presenze in Italia, contro 17 nel 2020 e 18 nel 2019”
(Tweet di @EdoardoBuffoni – 8 settembre)

 

“Sparare contro gli immigrati? Noi leghisti parliamo così”. L’ex assessora al Commercio di Voghera Francesca Miracca, poi destituita, a La Stampa

Scusi, ex assessore, ma cosa sta succedendo? Parlate di usare le armi come se Voghera fosse il Far West. “Ma la frase nella chat era in tono GOLIARDICO. Direi che tutti, tranne due assessori, ci confrontavamo in quel modo”. Come al bar di un paese incattivito e razzista? “Sì, come al bar. Ma qui non c’è razzismo. Ripeto: era un chat goliardica, anche se era la chat della giunta comunale” (...). Lei è stata destituita dall'incarico per una frase sull'uso delle armi detta il giorno prima della manifestazione in solidarietà con Youns El Boussettaoui, ucciso da un colpo partito dalla pistola dell'assessore alla Sicurezza della Lega Massimo Adriatici, “Domani spariamo davvero”. La pronuncerebbe ancora? “Ero qui nel mio bar, parlavo con un amico. Il giornalista del Foglio ha riportato quella frase fuori dal contesto. Lo vede come siamo? È un modo di stare insieme”
(17 settembre)

 

A pensarci prima
“Contro il Covid sottovalutiamo la forza della vitamina C”
(Marinella Pacifico, senatrice ex M5S, ora in “Idea e Cambiamo” – Corriere, 18 settembre)

 

Come Gandalf
“Anche Gandalf è stato sospeso dall’Ordine degli Stregoni. Quando l’oscurità invade il mondo i bravi non cedono. Quando l’angelo della morte arriverà potrò guardarlo in faccia e non abbasserò lo sguardo. Come Cirano de Bergerac porterò a Dio immacolato il mio pennacchio bianco”
(Silvana De Mari, chirurgo e psicoterapeuta, riferimento della galassia no vax, sospesa dall'Ordine dei Medici di Torino per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale – Twitter, 16 settembre)

 

Bolidi
“Roma è una Ferrari, pronta a correre. Io l’ho ricostruita e la so guidare”
(Virginia Raggi in campagna elettorale, Rtl 102.5 – 20 settembre)

 

Luca Morisi sui social
“Giovanardi dice che agisce così perché è amico di Berlusconi. Ma ai nemici cosa fa? Li costringe ad orge gay con consumo di droghe miste?” (2013). “L’unica droga libera che mi piace (ed è una droga pesante!) ha un principio attivo potentissimo: il teoSALVINOLO...” (2014)

 

Simone Pillon al Foglio (per poi prendersela con la testata)
“Questa brutta storia di Morisi non mi sorprende, soprattutto se gli avessero trovato la droga dello stupro. C’erano cose note da tempo a tutti”; “non mi stupisce, viste le note attitudini del personaggio. La giustizia divina ha fatto il suo corso. A me questo Morisi non è mai piaciuto. Mai. Ora capisco tante cose”
(28 settembre)

 

Ah ecco
“Le mie gaffe? Solo una strategia comunicativa: è meglio stupire. Potrebbe essere tutto studiato a tavolino...”
(Il candidato sindaco del centrodestra a Milano, Luca Bernardo – Fatto Quotidiano, 27 settembre)

 

Nel Parlamento con chi ha legato di più?
“Con Bossi. Cazzeggiavamo alla grande...”
(Pierluigi Bersani, ex segretario Pd, intervistato dal Fatto in occasione dei suoi “primi 70 anni” – 4 ottobre)

 

Gianluigi Paragone a Piazzapulita, rivolgendosi a Fabrizio Roncone
“Italexit tre iscritti o quattro? Ti faccio vedere a Milano quanto prendo! Ti confermo che sono un fuoriclasse, fra un po’ ci sono le elezioni a Milano ed io sono candidato sindaco. Ci vediamo dopo lo spoglio, vedrai la bella sorpresa che ti ritrovi, e dovrai scriverlo sul tuo giornale” (Paragone otterrà un beffardo 2,99% di voti, talmente pochi da precludergli persino l'ingresso in Consiglio comunale, ndr)
(23 settembre)

 

Matteo Salvini dopo il tonfo elettorale del centrodestra
“Abbiamo vinto al primo turno da Muggia a Bernalda, da Codogno a Melfi, da Nardò a Villorba”
(Tg1 – 4 ottobre)

 

Carlo Calenda 2018
“Io sindaco di Roma? Neanche morto. Mi piace fare altre cose. Devo essere chiaro: se utilizzassi il lavoro fatto per il tavolo su Roma per candidarmi a sindaco di Roma sarei un cialtrone e non lo farò” (è stato di parola, ndr)

 

Luca Bernardo intervistato dal Giornale
“Così curerò Milano, e a Sala darò un Maalox: ho sentito voglia di cambiamento”
(Sala è stato riconfermato sindaco di Milano con il record di voti, e Bernardo spazzato via al primo turno, cosa mai successa in città, ndr – 4 ottobre)

 

Se lo dice lui
Noi 5 Stelle “abbiamo fatto cose impossibili e alzato gli standard della politica in questi 12 anni”
(Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno sentito da La Stampa – 5 ottobre)

 

Il girato
Soldi in nero, saluti romani, “Heil Hitler”: l’inchiesta giornalistica che fa tremare Fratelli d’Italia. Mandata in onda da Piazzapulita su La7, è il prodotto di tre anni di lavoro in cui un giornalista di Fanpage ha infiltrato gli ambienti milanesi di Fdi, e rivela tante cose sconvolgenti (Rolling Stone). Le reazioni di Giorgia Meloni: “Una polpetta avvelenata prima del voto”; “Guarda caso esce a due giorni dal voto, ma che strana coincidenza”; “Ho chiesto al direttore di Fanpage di fornirmi tutte le 100 ore di girato”
(1 ottobre)

 

YO SOY
“YO SOY GIORGIA: SOY UNA MUJER!, SOY UNA MADRE!, SOY ITALIANA!, SOY CRISTIANA!”
(L’intervento-culto di Giorgia Meloni dal palco madrileno di Vox, partito di estrema destra – 9 ottobre)

 

Ammirazione
“Siamo d'accordo: bisogna condannare Genovese se ha stuprato. Però un pizzico d'ammirazione egli lo merita: ha scopato una ragazza per 20 ore. Il mio record è 6 minuti lordi”
(Vittorio Feltri, neo consigliere comunale a Milano per Fratelli d’Italia, tweet poi rimosso – 15 ottobre)

 

Il dentifricio di Luigi
“Sa qual è un bell’esercizio di felicità? Anticipare i suoi bisogni. Anche solo accorgermi che sta finendo il dentifricio nel beauty”
(Virginia Saba, giornalista, scrittrice e fidanzata del ministro Luigi Di Maio – Corriere della Sera, 14 ottobre)

 

Le sensazioni di Salvini
Elezioni, Salvini allontana il 'cappotto': “NON finirà 5-0 per il centrosinistra” (Today, 10 settembre); Elezioni a Milano, Salvini: “Nostro obiettivo STRAVINCERE” (Repubblica, 4 settembre); Salvini 'avverte' Sala: “Domenica sorprese, qualcuno dovrà prendersi il MAALOX” (MilanoToday, 28 settembre)
(Per il centrodestra disfatta elettorale con cappotto: 5-0 nelle grandi città, ndr)

 

Clemente Mastella riconfermato a Benevento
“Ho fatto la tattica degli Orazi e Curiazi, prima ne ho fottuti due, poi ho fottuto pure quest’altro!”
(La7 – 18 ottobre)

 

La forza ondulatoria
“L’operatore di polizia che in abiti civili compare in alcune immagini diffuse sui social, presente mentre alcuni esagitati intendevano provocare il ribaltamento di un furgone della polizia, in realtà stava verificando anche la FORZA ONDULATORIA scaricata sul mezzo, e che tale ribaltamento non riuscisse”
(Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno, informativa – 19 ottobre)

 

Giorgia e Richard
“Ma quanto può essere credibile una Nazione nella quale si consente a un attore IN CERCA DI VISIBILITÀ di testimoniare contro un ex Ministro della Repubblica deridendo le nostre Istituzioni? Siamo veramente oltre il limite della decenza”
(Giorgia Meloni su Richard Gere teste al processo contro Salvini, Twitter – 24 ottobre)

 

Gli idranti
Trieste, il portuale Tuiach positivo al Covid: “Colpa degli IDRANTI usati dalla polizia durante lo sgombero”. In passato aveva sostenuto: “Il coronavirus è una punizione divina per i froci”
(Repubblica.it – 25 ottobre)

 

L’ex generale Pappalardo contro la “dittatura del green pass”
“Partiamo con l’OPERAZIONE TUONO. 20 ottobre, Roma. E non ce ne andiamo via più. Provateci, provateci con me, Antonio Pappalardo sul posto, a usare gli idranti. Provateci!”. Il Riformista: “Pappalardo annuncia l'Operazione Tuono: 'Noi le pagliacciate non le facciamo, arrestiamo Mattarella!'”. Fatto Quotidiano e HuffPost, 21 ottobre: “L'Operazione Tuono di Pappalardo a Roma è FALLITA. Al raduno dei Gilet Arancioni in Piazza San Giovanni sono quattro gatti”
(18 ottobre)

 

Curiosity
Green Pass, gli interrogatori per l'assalto alla Cgil. Le risposte farsa ai pm dei leader di Forza Nuova: “ENTRATI PER CURIOSITÀ”
(Repubblica Roma – 20 ottobre)

 

Statisti
“Perché su una cosa Berlusconi è inattaccabile: il fatto di essere uno statista”
(Alessandro Sallusti, direttore di Libero, a Di Martedì, su La7 – 26 ottobre)

 

Borghezio e il Duce
“Mussolini? È stato troppo buono, questo è stato il suo difetto”
(Mario Borghezio, esponente della Lega, su Radio 24 – 1 novembre)

 

Roberto Calderoli e la tagliola sul ddl Zan
Senatore, un'altra 'calderolata'. “Eh, sì... Devo dire che ci ho proprio GODUTO”
(Corriere della Sera – 28 ottobre)

 

Fedez vs. Renzi
“Ma il Renzi che si proclamava paladino dei diritti civili è lo stesso che oggi pare sia volato in Arabia Saudita mentre si affossava il ddl Zan?”
(Twitter – 27 ottobre)

 

Carlo Freccero
Covid, i camion con le bare di Bergamo per Freccero “sono tutte fesserie”. L'ex dirigente Rai a Piazzapulita ha lasciato intendere che tornerà a parlarne nel momento più opportuno: “Un giorno apriremo anche la storia dei camion di bare di Bergamo, con calma uscirà tutto...”
(BergamoNews – 2 novembre)

 

A lei quale attore fa venire in mente Salvini?
“Clint Eastwood, repubblicano di ferro, tosto, affascinante, un grande mito”
(Susanna Ceccardi, europarlamentare leghista, su Rai Radio 1 – 5 novembre)

 

“Il candidato col Rolex”
“@CarloCalenda: ma come? Mi candido con te, mettendoci la faccia a soli 21 anni. Ricevendo insulti, minacce e cattiveria. Mi chiamano stampa e tv e per evitare strumentalizzazioni mi faccio giustamente da parte. Ora perché esprimo perplessità su certe tue dichiarazioni mi blocchi?”
(Roman Pastore su Twitter – 9 novembre)

 

Joe Biden
Cop26 di Glasgow, “il peto di Joe Biden ha sconvolto Camilla. Lungo e rumoroso, la Duchessa ora non smette di parlarne”
(Fatto Quotidiano Magazine – 8 novembre)

 

Salvini e il rap
Quarta Repubblica, Salvini replica a Ghali: “Quando il Milan ha segnato mi ha urlato fascista, assassino. Lui e Jake La Furia si facciano una tisana”
(Fatto Quotidiano Magazine – 9 novembre)

 

Toninelli cult
“C’è tanta disinformazione”. Toninelli lancia il suo Tg contro le fake news. E sui social è già un cult
(Corriere della Sera – 11 novembre)

 

Il ritorno di Dell’Utri
“Nei giorni scorsi mi ha contattato Renzi e mi ha detto che non gli dispiacerebbe vedere Silvio al Quirinale: ha detto che ci può aiutare con i suoi voti”
(Retroscena da casa Berlusconi – Fatto Quotidiano, 14 novembre)

 

La svolta
“Io dopo 23 anni di vita politica nazionale, per la prima volta sono stato ammesso a presentare il mitico libro di Vespa, il che vuol dire che sono finalmente arrivato ad essere qualcuno nella politica. Oggi è la vera svolta, entro nella Serie A della politica italiana”
(Enrico Letta, segretario Pd – 17 novembre)

 

La bella vita
“Se fondo un nuovo partito? Con calma, dopo il tour farò le mie valutazioni. Posso anche continuare a fare politica come la sto facendo oggi, e poi è difficile rinunciare alla bella vita che abbiamo oggi io e Sara, il tempo libero...”
(Alessandro Di Battista ospite del Maurizio Costanzo Show, su Canale 5, assieme alla compagna – 16 novembre)

 

Decide lui
Il leghista Lorenzo Gasperini su Facebook: “Giovane che si vaccina è servo e va escluso dalla vita sessuale”
(HuffPost – 30 novembre)

 

Raggiri social
Flavia Vento
truffata: “Credevo di chattare con Tom Cruise, invece era un profilo fake”
(TgCom24 – 26 novembre)

 

Limitazioni
“Bisogna trovare delle modalità meno democratiche nella somministrazione dell'informazione, in una situazione di guerra si devono accettare delle limitazioni alle libertà”

(Mario Monti, senatore a vita, a In Onda – da La7.it, 29 novembre)

 

Daniele Capezzone
“Voi con Zerocalcare, noi con CLINT EASTWOOD. A ciascuno il suo: chi con la lagna e il disagio come dimensione esistenziale; chi invece con la lotta, la sfida, l’affermazione dell’individuo contro ogni potere”
(Twitter – 3 dicembre)

 

Alla Pertini
“Berlusconi al Quirinale? Lo vedo benissimo. Credo che sarebbe il Presidente più straordinariamente simile a Pertini”
(Gianfranco Rotondi, onorevole di Forza Italia, intervistato da Lnews – 4 dicembre)

 

Sgarbi e le molestie
“Io palpeggiato? Dico di più, sono stato molestato e violentato da donne, ma non ho mai denunciato, sopportando in silenzio. Quanto alle pacche sul sedere, se una me la fa, le dico: 'Continua, continua'...”
(Vittorio Sgarbi su Libero – 30 novembre)

 

Tweet belli
“25 anni che i Jalisse tentano di andare al festival di Sanremo e vengono respinti. So cosa vuol dire. È esattamente la mia storia con la segreteria del partito!”
(Gianni Cuperlo, esponente Pd – 6 dicembre)

 

Quello del braccio in silicone
@La7tv, a Non è l’Arena parla Guido Russo, il dentista che ha cercato di farsi vaccinare su un braccio in silicone: “La mia performance è stata una provocazione per lanciare una protesta. Non sono contro i vaccini, sono solo contro il vaccino per il Covid”. @Drittoerovescio_: “Il medico odontoiatra che si è presentato all'hub vaccinale con il braccio in silicone, per essere intervistato ha chiesto 5 mila euro”
(8 dicembre)

 

Gentili
Meloni:
“Al Quirinale vogliamo un patriota. Berlusconi lo è”. Salvini: “La sua candidatura sarà il nostro regalo di Natale agli italiani”
(12 dicembre)

 

Miglior profilo social
“È #Natale, come ItaliaViva chiedeva da un anno”
(Elio Vito, deputato di Forza Italia, su Twitter – 25 dicembre)

 

Com'è umana lei
Daniela Santanchè
e (il gigantesco) centrotavola di Natale: “Pensiamo anche a chi questo non ce l'ha”
(Il Mattino – 25 dicembre)