Speciale
Il motore di ricerca dei finanziamenti privati ai partiti italiani
Il database dei versamenti ai movimenti e alle formazioni politiche dell’ultimo anno. Dati pubblici che ora l’Espresso rende finalmente leggibili e navigabili per tutti
Se vuoi nascondere qualcosa, mettila in bella vista: si potrebbe citare Edgar Allan Poe per descrivere lo stato della trasparenza dei finanziamenti alla politica. La legge Spazzacorrotti ha infatti esteso i requisiti a cui devono attenersi i partiti e i candidati, ma la misura mostra il fianco sul modo in cui viene data pubblicità alle erogazioni. Il registro dei finanziamenti è caricato nel formato Pdf in una sottosezione del sito della Camera e, per l’elettore che riesce a trovarlo, si tratta di una tabella di quasi mille facciate con oltre 30mila righe fitte di nomi e numeri, presentate senza possibilità di filtrare e manipolare i risultati.
Per restituire trasparenza alla politica l’Espresso, in edicola da domenica 5 dicembre con una lunga inchiesta sui fondi alla politica, pubblica il motore di ricerca delle donazioni realizzate dall’agosto 2020 fino a ottobre 2021: un database ricercabile per nome e partito di tutti i versamenti. Per realizzarlo la nostra testata ha “ripulito” i file pubblici, liberandoli dal loro formato chiuso e strutturando i dati per renderli di più semplice consultazione per tutti.