Le scelte “serie”, “inattaccabili” e di “alto profilo” di Giorgia Meloni; Silvio Berlusconi e la sua schiera di “pesci-sega”; lo “stacanovismo” social di Matteo Salvini; il consigliere leghista finito per caso a passeggiare tra i nostalgici del Duce. E ancora ravers, predappiers, sottosegretari che davvero, Mario Adinolfi, Wanna Marchi. Il nuovo esecutivo si è insediato da una decina di giorni, e questo è il nuovo Stupidario, mai così ricco.
Ringraziamo il ministro
“Io oggi pomeriggio potevo essere altrove, ma ero al ministero, è mio dovere”; “Potrei guardarmi un po’ di Champions alla televisione e invece faccio la diretta TikTok con voi”
(Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, live sui social – 1 novembre)
Lo chiede a noi?
“Ma perché, con il caro energia e il caro bollette, togliere l’ora legale? Chiedo”
(Rita Dalla Chiesa, neo parlamentare di Forza Italia, su Twitter – 29 ottobre)
Onlyfans
Mario Adinolfi: “Il ministro Abodi come primo atto dovrebbe chiudere Onlyfans, avvia alla prostituzione”
(@ultimora_pol – 28 ottobre)
Un servizio al Paese
Andrea Crisanti rinuncia allo stipendio da senatore: “Da medico guadagno di più”. Ma l'ospedale precisa: “Se non lavora non lo paghiamo”
Il parlamentare Pd: “Io ho diritto a percepire lo stipendio che prendevo un mese fa. Non c’è discrezionalità. Poi se a qualcuno scoccia, questo è un altro paio di maniche. Ma io posso continuare a fare didattica e ricerca e mi devono pure pagare. Pensavamo di liberarsi di me, si sbagliavano. E comunque vorrei ricordare che fare il parlamentare è un servizio per il Paese, ed è pure impegnativo”
(La Repubblica – 27 ottobre)
Labiali
Giallo sul labiale di Giorgia Meloni rivolto a Giuseppe Conte, Myrta Merlino va al Var: “Secondo alcuni ha detto 'Che merda!'”
(La7.it – 26 ottobre)
Casualmente passavo di lì
Predappio, il leghista che chiede di censire gli aborti alla marcia delle camicie nere: “Ero lì per caso”. Alcide Mosso, consigliere comunale di Ferrara, alla manifestazione degli “Arditi”
“Sì, ero a Predappio per visitare una mostra storica, e casualmente sono passato in mezzo al corteo degli Arditi ma non ne faccio parte, non ho nessuna militanza coi nostalgici del fascismo e con formazioni estremiste”, dice alla Nuova Ferrara Mosso. “Avevo la camicia bianca e non nera come molti manifestanti presenti in quella zona, il servizio d'ordine non ci ha consentito di prendere altra strada”. Aggiunge Mosso al Resto del Carlino: “Dovevo passare per quella strada e quindi ho camminato per un po' insieme ai nostalgici”
(La Repubblica Bologna – 31 ottobre)
“Superare il fascismo e l'antifascismo”
Presidente Ignazio La Russa, cos’ha fatto per il centenario della marcia su Roma?
“Ho preso il treno da Roma a Milano, ho fatto tre incontri politici e la sera sono andato a vedere l’Inter”
(Il neo presidente del Senato a La Stampa – 30 ottobre)
Ca**o volete?
@juancar80, su Twitter: “E intanto voi volete fare una sanatoria per le cartelle esattoriali. E noi gente onesta che paghiamo le tasse, a noi non date nulla. Le regole valgono solo per qualcuno vero signor Borghi?”
@borghi_claudio: “Scusi, a parte il delirio ma che cazzo vuole da me? Noi realizziamo il programma con cui siamo stati votati. Lei non rientra nella categoria di chi ci ha votato quindi non mi può rimproverare nulla. Vada da chi ha votato e gli dica di #farequalcosa altrimenti non li vota più”
(Claudio Borghi, noto parlamentare della Lega – 28 ottobre)
Ordine pubblico
Predappio, il ministro dell'Interno Piantedosi: “Raduno diverso da rave di Modena”, “Predappio viene gestita con i canoni dell'ordine pubblico”
(TgCom24 – 31 ottobre)
Calenda approva
“Il nome del reato 'invasione' è piuttosto surreale, ma per il resto è un’iniziativa condivisibile. Lo Stato non può rimanere spettatore di eventi illegali e pericolosi”
(Carlo Calenda su Twitter – 31 ottobre)
Nordio novello Churchill
COMUNICATO STAMPA. DICHIARAZIONE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CARLO NORDIO. Roma, 27 ottobre 2022 – “Ieri ho sentito in Senato una lamentela sull’età media dei componenti del Governo. In effetti non credo che la saggezza coincida con la vecchiaia, perché una persona a 40 anni – come diceva Marco Aurelio – ha visto tutto ciò che è, che è stato e che sarà. Ricordo tuttavia che il giovane Napoleone fu sconfitto in Russia da Kutuzov, a Waterloo da von Blücher, che avevano il doppio della sua età e che Churchill celebrò la vittoria su Hitler all’età che ho io ora”. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio
(Comunicato poi rimosso dal portale gNews, Quotidiano del Ministero della giustizia – 29 ottobre)
State sereni
@tiathe96er, su Twitter: “Dopo i fatti di ieri sera a #InterSampdoria, mi appello al Ministro dello Sport @andreaabodi: si prendano provvedimenti seri! Lo stadio è di tutti i tifosi, compresi settori che da sempre sembrano in comodato d'uso a gente che nulla a che vedere con lo sport!”
Il neo ministro dello Sport Andrea Abodi risponde: “Buon pomeriggio
@tiathe96er. Grazie per la segnalazione, mi informerò su quanto accaduto. Serena domenica”
(30 ottobre)
E poi l'Emilia che confina il Trentino, Bologna scambiata per Ferrara…
Lucia Borgonzoni, la sottosegretaria alla Cultura che diceva di non aprire un libro da almeno 3 anni torna ad occupare l’incarico di sottosegretaria alla Cultura, ruolo che aveva già ricoperto durante il governo gialloverde
(Fanpage.it – 24 febbraio 2021. E lo ricoprirà anche nel governo di Alto profilo, delle Migliori energie, del Merito riconosciuto…, ndr)
Goliardate. Il nuovo viceministro alle Infrastrutture
BOLOGNA - Galeazzo Bignami ha la voce rotta dalla commozione e non si trattiene. Da un’ora sta guardando sui social network la foto del suo addio al celibato di quasi undici anni fa, dove è ritratto con la divisa da nazista.
“Certo, la foto è autentica, ma era un addio al celibato. Lo sapete come funziona? Ti fanno bere, ti bendano, ti mettono in un sacco e ti scattano una foto. È un momento di rilassatezza, una goliardata tra amici, io non mi ricordavo neanche”
(Corriere di Bologna – 3 maggio 2016)
Opportunità
Guido Crosetto intervistato da Luca Telese per Tpi, 18 agosto: “Io ministro della Difesa? Io sono l’ultimo dei problemi. Mi sembrerebbe inopportuno, dato il mio lavoro”
Il ministro della Difesa Guido Crosetto su Twitter, 27 ottobre (apostrofi compresi): “Ho dato mandato allo Studio Legale Mondani perché sono certo che le condanne in sede civile e penale siano l’unico metodo che direttori, editori e giornalisti possano intendere, di fronte alla diffamazione. Il mio ora e’ un’obbligo Istituzionale: quello di difendere il Dicastero”
La sintesi
Il Ministero della Difesa: “Il Ministro della Difesa non è in conflitto d’interessi”. Così tutti capiscono che cos’è il conflitto d’interessi
(@spinozait – 31 ottobre)
Gandalf
“Crosetto, lei è un po’ come Gandalf, questo stregone saggio, questo maestro”
(Massimo Giletti intervistando il ministro della Difesa; Non è l'Arena, La7 – 30 ottobre)
Plus
“Vinco per merito, in questo governo sono un plus. Darò un ruolo a Morgan al dipartimento Musica”
(Il neo sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, intervistato da La Repubblica – 1 novembre)
Come Pasolini, come Leonardo
“Una persona come Sgarbi nasce ogni 300 anni, è come Pasolini o Leonardo Da Vinci, non ce n'è un altro: è l'unico che può risollevare culturalmente il nostro Paese”
(Morgan su Rai Radio 1 – 1 novembre)
Pensa se non ci fosse riuscita
“A me interessava formare una squadra che funzionasse, un governo inattaccabile, serio, adeguato, ben calibrato. E credo di esserci riuscita”
(Giorgia Meloni nel nuovo libro di Bruno Vespa – 1 novembre)
Bloccato il profilo Facebook di De Magistris. Un caso? Io non credo
“L'ultimo post che avevo scritto e che non sono riuscito ad inserire la mattina presto era sul Governo Meloni che alle 10,30 si sarebbe insediato. Ovviamente è solo una mera coincidenza. Ci auguriamo di riprendere al più presto le pubblicazioni e le interazioni dopo l’interferenza, certo non casuale, che abbiamo subito”
(Luigi De Magistris ed il complotto dell'account; Gazzetta del Sud – 26 ottobre)
La saggezza del legislatore
Detti saggi. 1) Finché c’è vita c’è speranza. 2) Finché c’è (stato) Speranza c’è (stato) virus
(Lucio Malan, senatore Fdi, su Twitter – 29 ottobre)
Frocismi
“Insomma, in sostanza non cambia nulla. Ci terremo inflazione a doppia cifra, guerra alla Russia, aborto e frocismi vari. La 'rivoluzione' del primo governo di destra è l’ennesimo condono. E una bella commissione sul Covid presieduta da Renzi. Così certamente sapremo la verità”
(Mario Adinolfi, Popolo della Famiglia, su Twitter – 26 ottobre)
Byoblu
“L’Ambasciatore di #Russia in #Italia Sergey Razov ha rilasciato un’intervista a #ByoBlu TV a margine del XV VERONA EURASIAN ECONOMIC FORUM che si è tenuto il 27-28 ottobre 2022 a Baku in Azerbaijan”
(Russian Embassy in Italy, profilo Twitter ufficiale – 28 ottobre)
Perversioni
“Guerra a gay, atei e liberali. Così la Russia tornerà pura”. L’ideologo vicino a Putin: “Vogliamo fare piazza pulita di tute le perversioni arrivate dall’America. Vogliamo cancellare Disney, Netflix e tutte le aziende e gli artisti he fanno della sodomia la loro bandiera”
(Konstantin Malofeev intervistato dal Giornale – 28 ottobre)
Omosessualità psicologica
“Berlusconi e Putin si amano e si ammirano sul piano psicologico”, la lettera 'dolcissima' che l'uno avrebbe scritto all'altro “è una cosa di omosessualità psicologica, in cui non c'entra il sesso ma una sorta di invidia: Putin fa quel che vuole in Russia e il Cavaliere avrebbe voluto fare quello che gli pare in Italia”
(Fabrizio Cicchitto, ex parlamentare forzista, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 – 31 ottobre)
Solidali con Giorgia
Silvio Berlusconi a Bruno Vespa: “Senza armi, Zelensky tratterebbe. Putin uomo di pace”
(Il Foglio – 31 ottobre)
Grazie di cuore
“Voglio ringraziare Berlusconi perché è l'unico che sta cercando di fare politica sull'Ucraina, lo ringrazio di tutto cuore per il coraggio che ci sta mettendo”
(Il professore Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 1 novembre)
Peccato
“Berlusconi è un uomo di pace, come anche io. Se lo avessero chiamato le Nazioni Unite per fare l’inviato speciale Onu si sarebbe forse ottenuto un risultato positivo”
(Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo a Quarta Repubblica, su Rete 4 – 31 ottobre)
Silvio senza eredi
“Non vedo delfini, ma solo molti pesci sega e diversi tonni”
(Paolo Del Debbio a Libero – 31 ottobre)
Un fiorire di climatologi, a destra
“Questo caldo così eccezionale, così inconsueto, così catastrofico, così imprevedibile, che per chiunque (tranne che per gli ignoranti), ha un nome che risale nei secoli: ESTATE DI SAN MARTINO… Io boh…”
(Alberto Bagnai, deputato della Lega, su Twitter – 29 ottobre)
Il generale
Gilet arancioni, Antonio Pappalardo: “Barbara D’Urso in Senato ha detto coglionate”. Ma in realtà è la senatrice del M5s Barbara Floridia
(Fatto Quotidiano – 29 ottobre)
Benefattrici
Wanna: “I coglioni vanno inculati. Ma alla fine hanno inculato me. Vittime? Ma quando mai, sono diventate tutte ricche coi soldi miei. Nessuno ha sofferto, con Wanna hanno fatto i soldi. Una aveva speso 200 mila lire e le hanno risarcito 300 milioni. Che troia… Vittime? Abbiamo fatto beneee!!!”
Stefania: “Le vittime? Ma erano tutta gente che voleva scopare o cornuti. Oggi i maghi sono ancora in circolazione a inculare la gente ma nessuno li arresta”
(Wanna Marchi e Stefania Nobile ospiti a La Zanzara su Radio 24 – 20 ottobre)
Vade retro
Alessandro Meluzzi su Halloween: “Qualcosa di altamente luciferino che tende ad inserire nella dimensione dell'incontro tra la vita e la morte, che dovrebbe essere sacralizzata, un cuneo magico satanista. Vade retro spirito orrendo, non praevalebunt con questa festa oscena e schifosa”
(Lo riporta @GiovaQuez su Twitter – 31 ottobre)
Notizia della settimana
Mafia, l'esattore del pizzo si sfoga: “Gli imprenditori sono in crisi, appena chiedi soldi ti denunciano. E i boss non capiscono”
(Repubblica Palermo – 24 ottobre)
La Recherche
1) Biella, scompare nei boschi: scattano le ricerche ma era in osteria
(SkyTg24 – 29 ottobre)
2) Civitanova, ambulanza sparita: autista in discoteca con un amico. Invece di rientrare all’ospedale era andato a ballare
(Il Resto del Carlino – 31 ottobre)