Volontariato
A Silvia Perdichizzi il premio “Comunicare la gratuità” per il reportage su “Seconda chance”
Il racconto per L’Espresso del progetto della giornalista Flavia Filippi che mette in contatto mondo del lavoro e detenuti, sulla base della legge Smuraglia del 2000
Marcello, Alessio, Giovanni. Sono i nomi dei detenuti che grazie al progetto “Seconda chance” stanno vivendo la loro seconda occasione: un lavoro, la prospettiva e la speranza di una nuova vita.
A raccontare per L’Espresso il progetto d’inclusione sociale è stata Silvia Perdichizzi che si è per questo aggiudicata il premio giornalistico “Comunicare la Gratuità”, giunto alla sesta edizione, sostenuto da Cesvot e promosso dall'associazione di volontariato Vol.to.net. Scopo del premio dare un riconoscimento a chi promuove nel racconto dell’attualità storie positive che raccontano l’altruismo e la solidarietà.
Seconda chance è un progetto della giornalista Flavia Filippi che rende operativa la legge Smuraglia del 2000 sulle agevolazioni alle imprese che assumono detenuti.
Il dieci dicembre a Palazzo Vecchio a Firenze, la cerimonia di consegna del premio in occasione di “All'Origine della Gratuità”, manifestazione organizzata da Voltonet insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e dalla Compagnia delle opere della Toscana con la collaborazione di Cesvot e della Fondazione Cr Firenze.
Un appuntamento importante per il Terzo Settore, un’occasione per raccontare il mondo del volontariato in tutte le sue sfumature, in cui i protagonisti si confrontano e si raccolgono le testimonianze di chi ogni giorno lavora per offrire un aiuto all’altro.
Tra gli ospiti, il presidente della Caritas del Libano, padre Michel Abboud, e il procuratore emerito del Patriarcato Maronita presso la Santa Sede, monsignor Tony Gebran.
Assegnato anche il “Premio Gratuità 2022 Don Paolo Bargigia”, che ha l’obiettivo di valorizzare le organizzazioni di volontariato del territorio.
Avviato dalla giornalista Flavia Filippi, “Seconda Chance” è un progetto di inclusione sociale che si propone di rendere più operativa la Legge Smuraglia del 2000 che offre agevolazioni a chi assume detenuti.